Differenza di amperaggio tra magnetotermici presenti nella tratta

Pubblicità

chebordello

Nuovo Utente
Messaggi
35
Reazioni
6
Punteggio
26
Ragazzi mi spiegate una cosa nella maniera piu banale possibile.
Ho un contatore dell’enel che da contratto mi da 3,5kw (16 A circa) e dopo 3mt (per legge) ho un quadro con un magnetotermico da 32A curva C e poi a distanza di altri 20mt ho in casa un magneto+diff da 16A curva C.

In caso di richiesta superiore ai 16A o di dispersione il magneto+diff di casa scatta…a questo punto però il magneto da 32 servirà solo per intervenire in caso di sovraccarico corrente o corto nella tratta magneto32 verso casa e viceversa visto che non ci sono masse e utilizzatori in questa tratta..giusto?
Quello che però non capisco è cosa cambia se al posto del 32A metto un 25A, entrambi intervengono per corto o per passaggio superiore di corrente…un 32 non permetterà un passaggio superiore ai 32A e quello da 25 non permetterà il passaggio di oltre 25A…ma se alla base di tutto ho comunque un contatore enel che non mi da oltre i 16A è giusto pensare che in questo caso uno da 32 o da 25 o più sarebbero la stessa cosa oppure uno dei due in qualche modo proteggerà meno dell’altro?
La tratta da enel fino in casa è composta da un cavo di 6mmq per cui sopporta sia il passaggio di 25 che di 32A

Grazie
 
Serve da 32A il principale perché così ENEL può farti passare in maniera semplice fino ad un contratto 6kW (il massimo per impianti monofase), visto che il contatore che hai già li supporterebbe fisicamente ed ha limitazione a 3,5 solo per contratto

Inoltre se non sbaglio la normativa prevede quello da 25A solo per impianti fino a 3kW e te con il contratto da 3,5kW già superi tale limite
 
3,5kW ci stà in un 16A.

Anyway, il magnetotermico deve proteggere la linea (i cavi!) dall'eccessivo passaggio di corrente che potrebbe portare al surriscaldamento e potenziale incendio. Indipendentemente dal contratto che hai col fornitore se i cavi sotto al magnetotermico reggono 32A il magnetotermico da 32A va bene, se reggono meno col rischio di surriscaldamento/incendio il magnetotermico da 32A non va bene. Un magnetotermico da 25A quando i cavi non hanno problemi fino a 32A va bene lo stesso.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top