Sulla confusione hai ragione, riguardo al forum intendevo che mi sono basato sul fatto che molti consigliano ryzen ma in generale credo, per il miglior rapporto prezzo/ prestazioni. Su internet e guide varie non ho trovato un giudizio univoco riguardo la mia domanda. Ti ringrazio :-)
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Credi male, non è solo una questione di prezzo.
Riguardo alle CPU Ryzen che confronti, oltre alla generazione e al fatto che una è una APU, sono di due livelli diversi, il Ryzen 2200g è una CPU ryzen3 1200 quad core con grafica integrata (una APU, appunto) l'altro è un Ryzen5 1600 che è una CPU exacore con Hyperthreading (e sbloccato) paragonabile a un Intel i7 7700k.
Da molti anni ormai, le CPU di ogni classe integrano nello stesso chip più core, cioè è come se fossero più CPU insieme.. e a spesso anche molte altre funzionalità che un tempo erano distribuite su chip della scheda madre o addirittura altre schede opzionali, come la scheda video (in tal caso si chiamano APU).
In generale Intel ha ancora una maggiorr efficienza di elaborazione del singolo anche rispetto alla nuova architettura Zen di AMD con cui sono costruite le CPU ryzen, quindi a parità di numero di core possono essere superiori. In realtà il multicore di AMD è migliore e soprattutto le CPU AMD integrano più facilmente un maggior numero di core.
Il fatto è che ci sono software che sono indifferenti al gran numero di core perché ne utilizzano anche uno solo o comunque meno di quattro. A quel punto la maggior potenza di Intel permette di ottenere prestazioni superiori. Si tratta di software per la grafica vettoriale (come CAD, oppure Adobe illustrator o indesign) o per grafica e fotoritocco.. per questo si dice che Adobe va meglio con Intel, ma è una affermazione che va interpretata.
La distinzione Intel a livello commerciale si basa sul numero di core (i3 ne ha 4, i5 e i7 ne hanno 6) e pertanto, l'architettura è sempre la stessa e per un software che usa 4 core i3 o i5 o i7 è indifferente. A quel punto non è indifferente la velocità e quindi il clock. Poiché 6core scaldano più di 4, sarà più difficile spingere in velocità un i7 rispetto a un i3... Quindi la CPU migliore per uso amatoriale di Photoshop e illustrator sarebbe i3-8350k.. poi se prendi un Ryzen5 2400g è lo stesso.
Attenzione che tutti gli Intel di fascia consumer sono APU, cioè hanno la grafica integrata.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk