Differenza core e processore ???

Pubblicità
Il processore è il "blocco" di forma quadrata che applichi sulla Motherboard.
Il core è il nucleo elaborativo del processore, ciò che esegue le istruzioni.

Esempio: se hai un processore dual core, hai un solo processore con due unità di elaborazione.
Esempio 2: se hai due processori (ambito server) con quattro core, hai due processori con otto unità di elaborazione (1 processore 4 core + 1 processore 4 core).

Me lo sono meritato un Mi Piace? ;)

Si si grazie ma come si mette il mi piace ?:(
Comunque non ho ben capito il mio PC ha 2 processori e 4 core ma non è un server e smontandolo si nota un solo procio con un solo dissipatore ergo ho le idee confuse.. :o
Comunque i dati sono presi da CPU z

Comunque non ho ben capito il mio PC ha 2 processori e 4 core ma non è un server e smontandolo si nota un solo procio con un solo dissipatore ergo ho le idee confuse.. :o
Che processore hai? Forse hai un i3 che è un dual core (2 core fisici) però attraverso l'
hyperthreading riesce ad "emulare" altre 2 core (core virtuali) e il sistema vede un totale di 4 core, il tutto in un unico processore per quello ne vedi uno e hai un solo dissipatore

Funziona così: il processore (quello che è fisicamente inserito nella scheda madre) è uno solo, ha due core (due unità di calcolo) e ha 4 thread (due unità di calcolo reali + due unità di calcolo logiche, non fisicamente presenti).
Riassumendo, 1 processore (fisico) che ha 2 core (fisici) con 4 thread (2 core realmente presenti nel processore + 2 core logici non presenti fisicamente sul processore).

Spero di essermi fatto capire :)

Pubblicità
Pubblicità