PROBLEMA Differenza connessione modem e vera connessione

• Autore discussione Autore discussione ELX
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ELX

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Ciao ragazzi, ho attivato da pochi mesi una linea con telecom; dopo vari casini, loro sono riusciti a renderla stabile con un profilo di 10mb in down e 0,9 in up. Infatti controllando nella pagina del modem quella è la velocità. Ma quando faccio lo speedtest la velocità è molto ridotta. Vi posto le due schermate. Cattura.webpCattura1.webp
Come mai tutta questa differenza? Aggiungo che quando ho effettuato il test non c'erano altri apparecchi oltre a questo pc sul quale ho effettuato il test, che come si nota è connesso con il cavo.
Può essere il modem difettoso (è nuovo, comprato quando ho fatto la linea, circa 3-4 mesi fa)?

non potrai mai sfruttare il 100% della portante, ma solo l'85-86% per via dell overhead, cmq la differenza in upload è cmq troppo elevata, non capisco come fai ad avere l'snr margin in download a 6db mentre quello in up a 12db, hai chiesto il cambio di profilo al 187?

Cmq a meno che il 1mb in up per te non sia fondamentale, toglierei la 10mb, visto che ti fà guadagnare nemmeno 1mb in down rispetto alla 7mb che ha la portante a 8120kbps.

non potrai mai sfruttare il 100% della portante, ma solo l'85-86% per via dell overhead, cmq la differenza in upload è cmq troppo elevata, non capisco come fai ad avere l'snr margin in download a 6db mentre quello in up a 12db, hai chiesto il cambio di profilo al 187?

Cmq a meno che il 1mb in up per te non sia fondamentale, toglierei la 10mb, visto che ti fà guadagnare nemmeno 1mb in down rispetto alla 7mb che ha la portante a 8120kbps.

Molto probabilmente l upload è limitato dal fatto che in download è gia arrivato a 6db percui la linea si è assestata cosi , concordo con te che con quella linea meglio che gli mettano la 7mega

Infatti prima che mi mettessero questo profilo avevo una velocità di 8124 (sempre su 192.168.1.1) solo che avevo grandi cadute di connessione (questa crashava) o di velocità(capitava spesso di andare sotto il mega in down). Loro mi hanno messo questa 10 mega e fin'ora a parte due o tre cadute (forse di assestamento?) negli scorsi giorni, la situazione è notevolmente migliorata, sopratutto da giovedì. Tranne appunto per questa cosa strana della differenza.
1. Faccio quindi bene a tenermi questa?
2. non ho capito come mai c'è cosi tanta differenza fra la velocità indicata dal modem e quella dello speedtest: quella indicata dal modem, non dovrebbe essere quella effettiva che arriva ad esso? Come mai nel passaggio fra modem e pc perdo anche 3 mega in down e 0,4 in up?

Infatti prima che mi mettessero questo profilo avevo una velocità di 8124 (sempre su 192.168.1.1) solo che avevo grandi cadute di connessione (questa crashava) o di velocità(capitava spesso di andare sotto il mega in down). Loro mi hanno messo questa 10 mega e fin'ora a parte due o tre cadute (forse di assestamento?) negli scorsi giorni, la situazione è notevolmente migliorata, sopratutto da giovedì. Tranne appunto per questa cosa strana della differenza.
1. Faccio quindi bene a tenermi questa?
2. non ho capito come mai c'è cosi tanta differenza fra la velocità indicata dal modem e quella dello speedtest: quella indicata dal modem, non dovrebbe essere quella effettiva che arriva ad esso? Come mai nel passaggio fra modem e pc perdo anche 3 mega in down e 0,4 in up?

In download la differenza ci sta tutta perchè hai un 25 -30% di overhead percui è normale avere una portante da 9mega e andare a 6.7mega , io ho una portante da 20mega e vado a 17,7mega , quello che sarebbe da capire di più è perchè con 888kb di upload come portante prendi solo la metà , se io fossi in te piu che altro per un punto di vista economico tornerei alla 7mega magari con un profilo a 6db almeno pagheresti per quello che hai e non come ora che paghi in piu per avere lo stesso risultato !!

Ma quindi il modem mi indica la velocità della portante, non la velocità effettiva della mia linea?
Io potrei andare solo a 7 mega?

Ah ok grazie mille, scusa le tante domande, ma quindi secondo te passando alla 7 mega avrei esattamente la stessa velocità?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro