Diffamazione online. Help!

Pubblicità

Ludo211

Nuovo Utente
Messaggi
0
Reazioni
2
Punteggio
2
Ciao a tutti. Avrei bisogni di un consiglio. Qualche settimana fa sul mio profilo instagram sotto una foto mi hanno lasciato un commento poco carino con un profilo fake. Stando ai modi usati etc credo sia decisamente diffamazione e vorrei sporgere querela. Ho solo dei dubbi. Non ho letto cose confortevoli su internet in merito all’individuazione degli account fake perchè serve una procedura molto lunga che coinvolge Instagram (rogatoria internazionale, file log, leggi Usa, insomma un casino) che per le sue leggi è restio a collaborare per cose tipo diffamazione, quindi a meno che non si tratti di pedofilia o omicidi e cose ben più gravi non si scomodano. Io vorrei sporgere denuncia ma se deve essere una cosa molto lunga che poi non porta a nulla.. non credo ne valga la pena. Ecco vorrei capire questo. Grazie a tutti.
 
Ciao a tutti. Avrei bisogni di un consiglio. Qualche settimana fa sul mio profilo instagram sotto una foto mi hanno lasciato un commento poco carino con un profilo fake. Stando ai modi usati etc credo sia decisamente diffamazione e vorrei sporgere querela. Ho solo dei dubbi. Non ho letto cose confortevoli su internet in merito all’individuazione degli account fake perchè serve una procedura molto lunga che coinvolge Instagram che per le sue leggi è restio a collaborare per cose tipo diffamazione, quindi a meno che non si tratti di pedofilia o omicidi e cose ben più gravi non si scomodano. Io vorrei sporgere denuncia ma se deve essere una cosa molto lunga che poi non porta a nulla.. non credo ne valga la pena. Ecco vorrei capire questo. Grazie a tutti.
Piuttosto che denunciarlo/a o querelarlo me ne fregherei altamente per uno stupido coomento scritto da un account fake
 
Piuttosto che denunciarlo/a o querelarlo me ne fregherei altamente per uno stupido coomento scritto da un account fake
Purtroppo non è così semplice, uno può anche fregarsene ma le persone non possono pensare di andarsene in giro a sparare cattiverie senza nemmeno metterci la faccia. Per questo vorrei il parere di qualcuno che ne sa qualcosa in più:)
 
Purtroppo non è così semplice, uno può anche fregarsene ma le persone non possono pensare di andarsene in giro a sparare cattiverie senza nemmeno metterci la faccia. Per questo vorrei il parere di qualcuno che ne sa qualcosa in più:)
Beato idealismo...
in realtà (fino a un certo punto) è proprio così... la persona che ha "sparato cattiverie" non riceverà comunque nessuna sanzione degna di nota (ammesso che tu riesca a ottenere qualcosa). A meno che si tratti di persona "importante" e che deve tutelare la sua immagine, il "danno" che puoi arrecargli è assolutamente trascurabile e non proporzionato all'impegno e alle risorse necessarie per ottenerlo.
In altre parole il gioco non vale la candela.
Naturalmente se non è un atto isolato ma un atteggiamento persecutorio reiterato nel tempo le cose potrebbero essere molto diverse ma, per un episodio singolo, conviene proprio lasciar perdere
 
La via più semplice sarebbe quella di andare lasciar perdere anche perché il tuo caso non è unico nel suo genere e se per ogni qualvolta un'utente si mette lì a segnalare e denunciare ignoti, in quanto il procedimento per associare l'account alla persona fisica non è così immediato, il mondo sarebbe pieno di scartoffie che di "persone incriminate". Sì è vero è legittimo il fatto che se una persona si senta lesa da un'altra, si ha la possibilità di procedere ma date le circostante credo che sia meglio passare oltre, tuttavia potresti segnalare l'account a instagram come profilo fake (se proprio vuol far sì che la cosa non passi completamente inosservato).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top