Diamondmax 10 200gb SATAII non si formatta - Winxp e nVIDIA nForce3

Pubblicità

nadipie

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho acquistato due giorni or sono un nuovo HD "MAXTOR DIAMONDMAX 10" SATAII da
200 giga da montare come secondo HD per archivio dati. Orbene, dopo aver chiesto delucidazioni al rivenditore circa la
compiatibilità con la mia MB (ASROCK K8UPGRADE-NF3 bios 1.6 – CHIPSET North Bridge nVIDIA nForce3 250 (CK8)) che supporta solo la SATA1 ed essendo stato rassicurato in tal senso, o provveduto ad installare l'hd. Tutto ok, nel senso che WINXP (media center edition 2002
service pack 2) vede fisicamente l'HD ma se provo a formattare, ALLA FINE, mi dice che
la formattazione non è andata a buon fine. Ho provato con il prg "MAXTOR
MAXBLAST4" della casa madre il quale mi dice che la partizione e la
formattazione (stranamente troppo veloce) è ok. Salvo poi constatare che in
gestione risorse tutto è rimasto uguale e l'hd E' INACCESSIBILE (benché visto fisicamente come C) e non posso
formattare. Premetto che ho provato in tutte e due i modi possibili sia con
SATAII abilitato sull'HD sia con il SATAI (via jumperino sull'HD).
Si tratta di un difetto dell'HD e quindi devo sostituirlo oppure ometto
qualche passaggio di configurazione? :coffee:

Io ho avuto e in parte ho un problema analogo; anch'io ho una
MB ASROCK K8UPGRADE-NF3 bios 1.6 – CHIPSET North Bridge nVIDIA nForce3 250 (CK8) che supporta solo la SATA1
il mio hd è un maxtor sata2 da 160 GB diamond max 10
quando provo ad installare win xp home edition al momento del partizionamento il computer si blocca
a questo punto ho modificato il jumper sull'hard disk per forzare la velocità a 150 (da 300)
ho spento, aspettato 10 secondi, e riacceso il computer (NB ne ho comprat 5 di computer con queste caratteristiche)
questa volta la procedura di formattazione ha funzionato e si installato win xp home

a questo punto succede questo: se il computer è spento e lo accendo il windows si carica; se invece il computer è acceso e riavvio (sia con il reset sia da dentro windows dando il comando di riavvia) il computer si blocca durante la schermata di windows in caricamento (molto probabilmente al riconoscimento del hd sata)
pensando fosse un problema di xp ho provato con un win 2000 (non dovendo partizionare); stesso comportamento
blocco se si riavvia, carica il sistema se si parte da spento

a questo punto la mia diagnosi è che la Mb e l'HD non sono compatibili
e mi scoccia molto tenere dei computer in cui non funziona il riavvio

incompatibilità nforce3 con Maxtor SATA2, risolto...

Bhè, dopo non essere stato creduto dal rivenditore dell'HD :mad: , il quale sosteneva la piena funzionalità dell'HD, E DOPO AVER SOSPETTATO SIN DAGLI INIZI UNA INCOMPATIBILITà TRA mb ed HD :skept: , ecco la soluzione dopo 3 settimane di attesa senza PC inviato in assistenza: C'E' INCOMPATIBILITA' TRA MB (chipset) e l'HD maxtor sata 2!!! :ot:

A NULLA SERVIVA SETTARE IL JUMPER DEL SATA2 per settarlo Sata1.

Soluzione? ho montato un MAXTOR ATA133 classico (ma poteva andare bene un sata1, come già montato) e tutto funziona benissimo come prima. :ok:

Consiglio la medesima cosa, lasciar stare il SATA2 se non espressamente supportato dalla Mb. :cav:
Ciao.

X Nadipie

Effettivamente il rivenditore ha perfettamente ragione. L'hard disk se montato su altra macchina con sata funziona perfettamente. Idem per la scheda madre ASROCK. Montando un sata1 (il 1,5Gbit/s) funziona perfettamente.
La soluzione come leggerai su altri topics è di scrivere alla maxtor, la quale provvederà a mandarti un link ad un file .ISO (il firmware) che dovrai eseguire per trasformare il bel SATA2 in SATA1.
Purtroppo è il costruttore MAXTOR associato al chipset NFORCE2-3-4 che ha di questi problemi.
Ci vuole pazienza ragazzi. Mooooooolta
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Azz!!! Questa è unà novità. Io sapevo di incompatibilità solo con NF4... adesso è presente anche per NF3 ed NF2?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro