PROBLEMA Diagnosi problema PC

Pubblicità

RenzR

Nuovo Utente
Messaggi
30
Reazioni
2
Punteggio
25
Ho un problema costante e ricorrente che penso sia causato dall'usura del mio HDD.

Il pc ha difficoltà a caricare o in generale lavorare su file di grandi dimensioni: grande lentezza e continui freeze (anche di windows) nei download di aggiornamenti di giochi, installazioni di giochi, et similia. Persino aprire cartelle relativamente pesanti si rivela alle volte un impresa che richiede molti secondi, a volte minuti persino. Diverse volte il SO (windows 7 64) ha dovuto eseguire la verifica dell'integrità del disco, o qualcosa di simile, che risolve temporaneamente il problema.

Il problema è insorto di recente e si è manifestato per la prima volta durante un aggiornamento tramite steam, ma ho potuto verificare che non sia relativo soltanto ad esso.

Ora, il mio HDD è vecchiotto (SATA da 250Gb), più di 5 anni, e sopratutto ne ha passate di cotte e di crude in termini di formattazioni e deframmentazioni, che a quanto mi è stato detto nel lungo periodo lo deteriorano.

Quello che vorrei è una eventuale conferma del fatto che queste seccature siano causate effettivamente dal disco rigido, e quindi verificare che sia il caso di comprarne uno nuovo :|

Grazie in anticipo
 
Ciao, sicuro che sia un problema di disco e non di pulizia del sistema operativo? Comunque se vedi il disco rallentare salva i dati. Dai un'occhiata qua: Benchmark Hard Disk & Tool di diagnostica scarica il software di diagnostica dal sito del produttore del tuo disco e fai un ciclo di ricerca errori. Se dovesse sfortunatamente trovarne utilizza un altro software esterno, come può essere HD Tune.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top