PROBLEMA Di nuovo lo stesso problema della risoluzione della PS5

Pubblicità

Uncle Scrooge

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
27
Ciao a tutti, ieri ho acceso la Ps5 e si è ripresentato lo stesso problema che avevo avuto una ventina di giorni fa, cioè la risoluzione cambiata della Ps5 senza che io facessi niente. Nell'impostazione "Regola area di visualizzazione", lo schermo risultava ingrandito e ovviamente ho dovuto regolarlo manualmente.

In questi giorni, cioè da quando avevo risolto il problema la prima volta, non ho cambiato nessuna impostazione, né della play né della tv, e l'unica novità degna di nota è stata l'aggiornamento del software avvenuto il 15 febbraio, ma il problema si è ripresentato in questi ultimi giorni, anche perché se fosse successo in concomitanza con l'aggiornamento me ne sarei accorto subito.

E se fosse un malfunzionamento interno della play? Me lo chiedo perché è la seconda volta che accade in pochissimo tempo. Grazie a chiunque risponderà!

Ciao a tutti, ieri ho acceso la Ps5 e si è ripresentato lo stesso problema che avevo avuto una ventina di giorni fa, cioè la risoluzione cambiata della Ps5 senza che io facessi niente. Nell'impostazione "Regola area di visualizzazione", lo schermo risultava ingrandito e ovviamente ho dovuto regolarlo manualmente.

In questi giorni, cioè da quando avevo risolto il problema la prima volta, non ho cambiato nessuna impostazione, né della play né della tv, e l'unica novità degna di nota è stata l'aggiornamento del software avvenuto il 15 febbraio, ma il problema si è ripresentato in questi ultimi giorni, anche perché se fosse successo in concomitanza con l'aggiornamento me ne sarei accorto subito.

E se fosse un malfunzionamento interno della play? Me lo chiedo perché è la seconda volta che accade in pochissimo tempo. Grazie a chiunque risponderà!
Premetto che non ho la PS5 e non ne so nulla, ma ho fatto una ricerca velocissima, vedi se c'è qualcosa che può aiutarti / che sia simile al tuo problema:

Diciamo che potevi riprendere il post di prima e non riaprirne un altro in modo che potevamo riprendere la discussione, i mods potrebbero "infastidirsi"....
Cmq credo sempre che il problema sia sempre la tua TV che sbarella oppure hai una combo di settings tra ps e tv che fa sbarellare la visualizzazione....
C'è da evidenziare però che ci sono stati due aggiornamenti di sistema nel periodo del tuo problema....
Non vorrei che il primo ti ha creato il problema che hai corretto armeggiando sulle impostazioni ed il secondo di pochi giorni fa ha eliminato il bug sbarellandoti però gli ultimi settaggi...
Ora che torno a casa e ti do un suggerimento sulle mie impostazioni...
Tanto stiamo vicini come impostazioni avendo un LG

Diciamo che potevi riprendere il post di prima e non riaprirne un altro in modo che potevamo riprendere la discussione, i mods potrebbero "infastidirsi"....
Cmq credo sempre che il problema sia sempre la tua TV che sbarella oppure hai una combo di settings tra ps e tv che fa sbarellare la visualizzazione....
C'è da evidenziare però che ci sono stati due aggiornamenti di sistema nel periodo del tuo problema....
Non vorrei che il primo ti ha creato il problema che hai corretto armeggiando sulle impostazioni ed il secondo di pochi giorni fa ha eliminato il bug sbarellandoti però gli ultimi settaggi...
Ora che torno a casa e ti do un suggerimento sulle mie impostazioni...
Tanto stiamo vicini come impostazioni avendo un LG
Ok, grazie! Aspetto un tuo aggiornamento

Cominciamo con il TV: ovviamente durante l'utilizzo della Play sulle impostazioni di immagine al rapporto d'aspetto utilizza Originale e se hai l'opzione "Solo ricerca", lascialo su Auto
Sulla Play intanto controlla il segnale di uscita video corrente se hai la risoluzione giusta 3840 x 2160 - 60hz almeno sai che stai armeggiando sulla giusta risoluzione poi imposta
Risoluzione su Automatico
Velocità di trasferimento video su Automatico
HDR Attiva se supportata
Uscita colore intenso - Automatico
Intervallo RGB - Automatico

il resto lascialo disattivato, poi vai a regolare lo schermo come hai già fatto.
Spegni e riaccendi e controlla che le regolazioni siano rimaste...

Ok grazie, dopo pranzo vedo se riesco a fare una prova.

Per quanto riguarda la parte in cui parli di regolare lo schermo, io l'ho già sistemato dopo che si era ripresentato il problema (anche se non so quanto durerà). Devo comunque fare finta di regolarlo di nuovo?

Cominciamo con il TV: ovviamente durante l'utilizzo della Play sulle impostazioni di immagine al rapporto d'aspetto utilizza Originale e se hai l'opzione "Solo ricerca", lascialo su Auto
Sulla Play intanto controlla il segnale di uscita video corrente se hai la risoluzione giusta 3840 x 2160 - 60hz almeno sai che stai armeggiando sulla giusta risoluzione poi imposta
Risoluzione su Automatico
Velocità di trasferimento video su Automatico
HDR Attiva se supportata
Uscita colore intenso - Automatico
Intervallo RGB - Automatico

il resto lascialo disattivato, poi vai a regolare lo schermo come hai già fatto.
Spegni e riaccendi e controlla che le regolazioni siano rimaste...

Allora, ho acceso la play e, per prima cosa, ho controllato le impostazioni della TV, che erano tutte a posto: il rapporto d'aspetto era su Originale e l'opzione Solo ricerca era automatico. Poi sono passato a controllare le impostazioni della play: la risoluzione era quella giusta (3840 x 2160 - 60hz), la Velocità di trasferimento video era su Automatico, l'HDR era già in Attiva se supportata, Uscita colore intenso era già su Automatico e l'Intervallo RGB era già su Automatico. L'unica opzione che non era su Automatico era la Risoluzione, che era impostata sulla massima (2160p). A quel punto l'ho modificata in Automatico. Poi sono andato a controllare l'opzione Regola area di visualizzazione ed era già la risoluzione giusta (cioè i cerchi non erano nettamente tagliati come mi è successo in questo mese), però comunque l'ho risistemata per sicurezza. Quindi ho spento la play e, quando l'ho riaccesa ho notato che tutte le impostazioni erano rimaste così com'erano.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro