Devo sostituire laptop, consigli su samsung

Pubblicità

luca31

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
ho avuto (ed è ancora perfettamente funzionante) un sony vaio sve151c17m di 12 13 anni che però vorrei sostituire.
Vedo che posso acquistare i samsung a prezzi che a me sembrano buoni.
Galaxy book5 360 (15,6" ultra 5 16gb) a 800 euro.
Galaxy book4 (15,6" core 5 16 gb) 520 euro.
Galaxy book4 (15,6" core 7 16 gb) 600 euro.
Tutti da 512 GB.
Corrispondono al mio budget.
Mi piacerebbe avere un computer affidabile come il sony (anche se non pretendo che duri 13 anni) e non so se questi lo siano. I prezzi mi sembrano ok ma chiedo se lo sono davvero.
Io non lo uso per giocare o lavoro. Streaming, navigazione, ricerche...
Come prestazioni so già che qualsiasi di questi 3 sarà superiore al mio attuale (a cui ho sostituito per precauzione la memoria qualche anno fa). Non mi interessa che sia particolarmente leggero.
Mi interessa fare un buon affare con una macchina che possa durare.
Collaboro con amici per un loro progetto di un sito, per ora sto solo facendo sintesi scritte ascoltando audio o video. Non so se mi chiederanno qualcosa in più...

ho avuto (ed è ancora perfettamente funzionante) un sony vaio sve151c17m di 12 13 anni che però vorrei sostituire.
Vedo che posso acquistare i samsung a prezzi che a me sembrano buoni.
Galaxy book5 360 (15,6" ultra 5 16gb) a 800 euro.
Galaxy book4 (15,6" core 5 16 gb) 520 euro.
Galaxy book4 (15,6" core 7 16 gb) 600 euro.
Tutti da 512 GB.
Corrispondono al mio budget.
Mi piacerebbe avere un computer affidabile come il sony (anche se non pretendo che duri 13 anni) e non so se questi lo siano. I prezzi mi sembrano ok ma chiedo se lo sono davvero.
Io non lo uso per giocare o lavoro. Streaming, navigazione, ricerche...
Come prestazioni so già che qualsiasi di questi 3 sarà superiore al mio attuale (a cui ho sostituito per precauzione la memoria qualche anno fa). Non mi interessa che sia particolarmente leggero.
Mi interessa fare un buon affare con una macchina che possa durare.
Collaboro con amici per un loro progetto di un sito, per ora sto solo facendo sintesi scritte ascoltando audio o video. Non so se mi chiederanno qualcosa in più...
1. perchè samsung
2. quale sarebbe il budget preciso?
3. fai sintesi scritte a mano quando ora lo fa l'IA gratis?

il budget è tra 500 e 700 ( 800 al massimo se vale la pena). Samsung perché ho prezzi (credo) buoni e acquisto a rate senza interessi.
Le sintesi le faccio come voglio io ... non sempre l'IA le fa come le desidero. A volte la uso, a volte preferisco di no. A volte in parte. Che problema c'è?

Le sintesi le faccio come voglio io ... non sempre l'IA le fa come le desidero. A volte la uso, a volte preferisco di no. A volte in parte. Che problema c'è?
non è un problema, ma è relativo alla scelta del notebook, volendo sfruttare una propria IA in locale, necessiti di una gpu dedicata, che non serve solo per la sintesi, ma anche per altra roba e dato che stai spendendo soldi, l'acquisto lo fai una sola volta ma buono

notebook con gpu integrata, con cpu superiore ai samsung citati
MSI modern
DELL
omnibook
vivobook

notebook con gpu dedicata
HP victus, il minimo come gpu
HP victus
macbook air

Quindi i modelli che mi stai indicando sono tutti superiori ai samsung che ho citato io?
Questa sera li guardo

Ultima modifica:
Ok. Si sono andato diretto su samsung perché l'acquisto a rate zero interessi e senza fare finanziamento (app unicredit) mi ha attratto e mi sono interessato ad alcuni modelli, quelli più scontati.
Ma se non sono consigliati... questa sera guardo i modelli che mi hai scritto e cerco di orientarmi

Ok. Si sono andato diretto su samsung perché l'acquisto a rate zero interessi e senza fare finanziamento (app unicredit) mi ha attratto e mi sono interessato ad alcuni modelli, quelli più scontati.
Ma se non sono consigliati... questa sera guardo i modelli che mi hai scritto e cerco di orientarmi
con molta roba linkata, c'è il pagamento a 5 o 12 rate di amazon con zero interessi, ed è immediato nel carrello

Screenshot 2025-11-25 alle 07.53.42.webp

Flame / Troll
Non comprare quello che dice mr loco. Utilizzano tutti processori AMD, eccetto l'ASUS Vivobook. Ma qui si preferisce consigliare AMD nonostante è ovvio che Intel sia più affidabile, solo perché pensano che Intel faccia pagare il marchio.

Io sono un felice possessore di un Acer Predator con un processore Intel.

Non comprare quello che dice mr loco. Utilizzano tutti processori AMD, eccetto l'ASUS Vivobook. Ma qui si preferisce consigliare AMD nonostante è ovvio che Intel sia più affidabile, solo perché pensano che Intel faccia pagare il marchio.

Io sono un felice possessore di un Acer Predator con un processore Intel.
la scelta tra AMD e Intel dipende molto dalle esigenze e dalle preferenze personali.
Intel è spesso apprezzata per la stabilità e l’affidabilità, mentre AMD offre ottime prestazioni a prezzi competitivi.
Alla fine, entrambe le soluzioni hanno pro e contro, quindi è importante valutare il tipo di utilizzo e il budget.
Tutti hanno la facoltà di dire e condividere la loro opinione, non serve "screditare o sminuire" quello che viene detto dagli utenti

quindi il più performante tra i consigliati è HP Victus 15-fb2000s con gpu dedicata e cpu di buona potenza
alla fine ho preso questo. Tra gli indicati mi sembra il top come rapporto prestazioni-prezzo. Ho ricercato anche altri modelli costavano in genere appena di più.
Mi fanno una garanzia di un anno (e non posso estenderla), credevo fosse di più.

Grazie per i consigli

Pubblicità
Pubblicità
Indietro