PROBLEMA Devo premere il pulsante di accensione due volte e quando il PC va in sospensione si spegne

Pubblicità

Cava99

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
3
Hola, sicuramente ho sbagliato sezione, ho optato per il sub scheda madre perché è spesso lei la causa dei problemi.

Da quando ho effettuato l'upgrade della GPU (poi vi elenco tutte le specs della build) ho necessità di cliccare due volte il pulsante di accensione per far effettivamente accendere il PC e raggiungere la fase di boot; specifico far partire il boot perché alla prima accensione si alimenta per mezzo secondo per poi spegnersi, mentre al secondo click parte; come effetto collaterale c'è che quando il PC va in sospensione si spegne proprio, dovendo poi ripremere quelle solite due volte il bottone di accensione.

Ora mi direte, il problema è sicuramente dell'alimentatore: nope, prima avevo una PSU della corsair da 850w, che è sempre andato da dio con la rtx 3080; la cosa interessante è che quando ho messo la 4080 si è presentato il problema dell'accensione ma anziché due click ne richiedeva 4 o 5. Ho quindi fatto l'upgrade, sempre PSU corsair ma da 1000w.

Altra cosa assurda è che come ho fatto l'upgrade il mio dissipatore a liquido (Arctic 360mm) ha iniziato a dar problemi. In pratica se era alimentato all'accensione del pc mi spegneva tutto; dovevo quindi (questa è folle preparatevi) staccare le ventole del radiatore, avviare il pc (2 click) e poi riattaccare le ventole prima del boot altrimenti non partiva perché la CPU vuole necessariamente le ventole (protezione lato bios che ho preferito lasciare). Mi son messo in contatto con la Arctic, supporto gentilissimo che nonostante fosse finita la garanzia mi ha comunque mandato ventole ed hub di ricambio e mi ha risolto il problema dello shutdown dovuto al dissipatore.

Rimasto di nuovo col problema di avvio, ho pensato alla GPU difettosa, per cui la ho sostituita con un altra avendola ordinata da Amazon, ma ho avuto lo stesso problema (ricordatevi che il problema è iniziato dopo aver cambiato GPU).

Ho aggiornato il bios, driver e firmware, nada. Non so veramente più cosa provare. Cliccare due volte non è veramente un grosso problema, ma è il non poter mettere il PC in sospensione a dar veramente fastidio.

Le specs sono queste:
- scheda madre Asus rog strix z570-E
- cpu rizen 9 5900X (overclockato a 5.05Ghz con ryzen master, auto-overclock)
- gpu gigabyte aorus rtx 4080
- ram 4x8 GB (tot 32) corsari vengeance 3200MHz (profilo XMP disattivato altrimenti mi appare lo schermo blu ogni tanto)
- alimentatore 1000w corsair (modulare, non ricordo se gold o platinum)
- 1 x ssd m2 2TB, 1 x ssd m2 1TB, diversi ssd e hdd classici
- dissipatore a liquido delle Arctic, radiatore da 360mm con 6 ventole e hub per collegarle

Ogni consiglio è ben accetto, ho veramente esaurito le idee 😭

Direi di iniziare con disinstallare ryzen master, questi programmi di overclock automatico fanno più danni che altro.

Ultima modifica:
Se devi eseguire l'overclock della cpu, chiedi consiglio qui nel forum, meglio applicare i valori manualmente.

Se devi eseguire l'overclock della cpu, chiedi consiglio qui nel forum, meglio applicare i valori manualmente.
Ma non ha sballato i voltaggi, e alla fine è come se mi avesse sbloccato tutti i core alla velocità turbo che già supporta di default. Adesso provo, però mi fa strano perché se fosse un problema di overclock avrei schermate blu a raffica quando sotto stress (gaming, training di reti, ecc)

@G.Pancio7 non è l'overclock il problema. Bios resettato e il problema persiste. Se attivo il profilo xmp schermata blu. Ora devo uscire però quando torno provo a rimettere il profilo xmp e a mettere il voltaggio della ram a 1.37v; 1.37 sarebbe il valore di default ma quando attivo l'xmp me lo riduce ad 1.35v e questo potrebbe essere un problema
--- i due messaggi sono stati uniti ---
per caso spegni l'alimentatore o la ciabatta ?
Si. Devo per forza perché non riesco a disattivare dal bios i led della scheda madre ed avendo il pc in camera è troppo fastidioso. Però considera che anche se la lascio accesa ho lo stesso problema (anche quando sospendo il pc, ciabatta accesa)

Male, i PC moderni necessitano di essere sempre alimentati.
Tieni il PC (anche se spento) con ciabatta e alimentatore sempre accesi. Potrebbero volerci giorni prima di vedere benefici.

@G.Pancio7 non è l'overclock il problema. Bios resettato e il problema persiste. Se attivo il profilo xmp schermata blu. Ora devo uscire però quando torno provo a rimettere il profilo xmp e a mettere il voltaggio della ram a 1.37v; 1.37 sarebbe il valore di default ma quando attivo l'xmp me lo riduce ad 1.35v e questo potrebbe essere un problema
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Si. Devo per forza perché non riesco a disattivare dal bios i led della scheda madre ed avendo il pc in camera è troppo fastidioso. Però considera che anche se la lascio accesa ho lo stesso problema (anche quando sospendo il pc, ciabatta accesa)
Devi cercare la voce Erp nel bios e attivare S4-S5, questa funzione spegnerà i led una volta spento il PC.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro