Devo formattare il pc da un ssd

Pubblicità

Emanuele Chinnici

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Io, siccome ho il fisso pieno zeppo di schifezze, ho deciso di formattarlo. Come si fa a formattarlo? uso HDD low lever format tool? Ho anche la chiave di win 10.

Io, siccome ho il fisso pieno zeppo di schifezze, ho deciso di formattarlo. Come si fa a formattarlo? uso HDD low lever format tool? Ho anche la chiave di win 10.

Non serve nient'altro che il supporto di installazione di Windows.
Se non ce l'hai puoi crearlo tramite il Media Creation Tool scaricabile da quì https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

In teoria non ti servirebbe nemmeno quello, dato che Win10 integra alcune opzioni di reimpostazione del sistema (leggi quì https://support.microsoft.com/), ma se per "schifezze" intendi virus forse faresti meglio ad effettuare un'installazione pulita direttamente con l'ultima build disponibile tramite lo strumento indicato prima.

Ricordati di salvare i dati importanti da qualche parte prima di procedere.

La key non serve, ma conservala comunque.
Durante il processo di installazione puoi saltare l'inserimento della chiave, il sistema si autoattiverà una volta connesso il pc ad internet dato che riconoscerà l'hardware in uso.

Ma la formattazione non deve essere fatta espressamente perché pieno di schifezze. Basta semplicemente formattare in fase di installazione del nuovo OS. Se poi hai dei settori danneggiati allora è un altro discorso.

formattare no, io ho 2 hdd. Più precisamente un ssd (dove ho il SO) e un HDD normale da 1 tb

Una volta creato il supporto con quel tool, lascialo inserito e riavvia il computer.
Ti dovrebbe partire automaticamente il processo di installazione; segui i passaggi indicati.

Quando arrivi a dover selezionare la partizione del disco sulla quale installare, fai attenzione a distinguere bene i due dischi.
Elimina tutte le partizioni presenti sul ssd in modo da visualizzare tutto lo spazio come 'non allocato'. Selezionalo e procedi nell'installazione.

Lascia intatte le partizioni sul disco da 1tb, altrimenti perdi il contenuto.

Si tratta comunque di una procedura guidata, non puoi sbagliare se leggi bene cosa c'è scritto.

Ovviamente dovrai reinstallare tutte le applicazioni e rimettere le eventuali cartelle con i tuoi file, quindi assicurati di avere tutto a disposizione prima di procedere.
Ti ripeto: fai una copia di backup dei dati e di eventuali licenze dei software.

io il disco da 1 tb lo devo pulire, formatto anche quello?

- - - Updated - - -

Un'altro problema, sto scaricando win 10 sulla chiavetta. Rimane bloccato allo 0 %

quel disco contiene solo giochi e programmi vari tipo sony vegas, comunque è strano che rimanga allo 0% da 10 minuti. io ci mettevo si e no 1 ora a scaricare tutto

- - - Updated - - -

Adesso scarico windows da un altro pc

- - - Updated - - -

Ora sono già a 5% su un altro pc lol :utonto:

I programmi andranno reinstallati comunque, quindi puoi formattare anche questo disco se vuoi.

I giochi, se collegati a Steam, Origin o Uplay non dovrai reinstallarli, ma se decidi di formattare il disco assicurati di salvare le cartelle dei giochi da qualche altra parte.

Pubblicità
Pubblicità