DOMANDA Devo far riparare uno smartphone ma ho dati sensibili, come mi devo comportare?

Pubblicità

bomber90

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio.
Ho rotto uno smartphone Asus, dovrei portarlo a far riparare, ma all'interno ho documenti sensibili.
Che cosa dovrei?
Ho pensato di effettuare il blocco tramite trova il tuo dispositivo da google.
Potrebbe essere un idea? Se volessero prendere il contenuto dello smartphone potrebbero comunque farlo senza troppe difficoltà?

Grazie

Chi lo deve riparare, Asus oppure un riparatore vicino a casa tua?
Che danni ha il telefono?

Il fatto che ti sbircino o no nelle tue cose dipende dalla serieta' e professionalita' del riparatore. Per questo motivo si deve andare da uno serio e professionale e non dal primo trovato a caso.

Una volta che l'hanno riparato, per vedere se e' tutto a posto prima di ridartelo devono accenderlo.

Chi lo deve riparare, Asus oppure un riparatore vicino a casa tua?
Che danni ha il telefono?

Il fatto che ti sbircino o no nelle tue cose dipende dalla serieta' e professionalita' del riparatore. Per questo motivo si deve andare da uno serio e professionale e non dal primo trovato a caso.

Una volta che l'hanno riparato, per vedere se e' tutto a posto prima di ridartelo devono accenderlo.
E' un centro riparazioni, ma non è Asus, ripara sia smartphone che iphone.
Il danno è l'attacco(non so come si chiama) della batteria sulla scheda madre, quindi ci sarebbe da sostituire il pezzo dissaldandolo e risaldandolo.

Se lo mandavi al centro asus un danno del genere non lo riparavano, ti cambiavano totalmente la scheda e ciao ciao ai dati.

Posso darti un consiglio.. se hai dati sensibili e vuoi stare tranquillo, non lo portare in riparazione.. distruggilo e buttalo.. lo so che può sembrare estremo, ma io avrei fatto così..

Se devi passare la notte sveglio a pensare se qualcuno ti ha rubato i dati o no, io farei così.. lo so che sarà sicuramente un danno economico.. ma metti le cose sulla bilancia e vai per la meno peggio..

Non c'è il blocco schermo/password/pin/impronta per entrare? Senza quello al massimo vedono la schermata di accesso e per vedere se si accende e carica la batteria è più che sufficiente.

Ma basterebbe collegarlo al PC per vedere i suoi dati.. o sbaglio?

Non è come il disco di un pc windows che si può smontare e sguardare se non è criptato, su android è tutto sempre crittato in base a pin/password/dati biometrici.

Quindi a meno di avere attivo il debug usb, o di default la lettura file come comportamento al collegamento usb, è necessario sbloccare il telefono per poter scegliere cosa fare con il collegamento usb (solo carica, dati, ecc), almeno così è di norma. Nel caso dai un occhio e vedi se riesci a scegliere di leggere anche i dati da bloccato ma dubito.

Però potrebbe rompere se gli dai il telefono bloccato, o comunque potrebbero formattartelo (ovviamente si parla di casi rari, in genere visto il danno non dovrebbero), quindi un backup lo farei.
E poi c'è il caso limite estremo ni cui cercano di hackerarti il codice del telefono, ma credo che il 99.999% dei riparatori non abbiano conoscenze di questo genere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro