Devo comprare un HDD. Leggete un pò

Pubblicità

axel6630

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
37
Ho un pc portatile Asus X5EAE con HDD da 500gb e credo stia per partire, nel senso che va lentissimo anche da appena formattato. Lento ad aprire programmi, cartelle e via dicendo. Credo sia l'hdd.
Avevo un hdd esterno autoalimentato da 500gb che lo usavo per vedermi i film in mkv sul televisore. Mi si è rotto e quindi stavo pensando di comprarne uno da 1tb da mettere nel portatile e usare quello del portatile per vedere i film alla tv.

Ma ho dei dubbi.
A volte, alcuni film andavano a scatti. La tv ha una sola presa usb e alcuni film veramente pesanti (28gb) andavano a scatti.
Stavo pensando, se comprassi un hdd esterno alimentato a parte (con la presa cioè), e lo collego alla tv con la usb (ovviamente), la tv me lo legge senza problemi? Mi conviene fare così per evitare che mi vadano a scatti? Credo sia l'usb della tv che non lo alimenta bene.

Inoltre c'è da tenere presente che l'hdd del pc lo metterei nel box dell'hdd che ho intenzione di comprare (e che quindi sarà alimentato con la presa) e viceversa quello nuovo metterlo nel pc.
A livello di alimentazione potrei avere problemi?

Innanzitutto scarica CrystalDiskInfo e posta una foto della schermata smart per vedere in che condizioni è l'HDD. Per la questione del video a scatti può dipendere da molti fattori, stato dell'HDD, TV, encode (tra l'altro film di 28GB???).
L'HDD dei portatili sono da 2,5", quindi anche messi in un box esterno saranno sempre alimentati dalla presa USB.

Cattura.webp

Comunque si, 28gb. Cosa c'è di strano? Ci sono mkv anche più pesanti, ed è normalissimo.

Quindi l'idea sarebbe quella di comprare un un HDD esterno alimentato e sostituirlo a quello del pc e non avrò problemi?

Quello è CrystalDiskMark, serve CrystalDiskInfo.
Mi sembra starno perché sono abituato a file grandi non oltre 7-8 GB, personalmente mai visti 28GB di film.
Allora, ricapitoliamo un attimo: il tuo portatile è diventato lento, e pensi sia colpa dell'HDD vecchio, giusto?
Se è così, hai due soluzioni: o prendi un nuovo HDD, da 2,5", o fai il grande salto passando a un SSD, cosa che renderà il sistema molto più reattivo, notando subito il cambio di velocità. Gli SSD hanno un costo maggiore e minore capacità di archiviazione rispetto agli HDD, quindi sta a te decidere se vuoi maggior spazio di archiviazione o maggiore reattività/velocità del sistema.
In ogni caso gli HDD da 2,5" (quelli presenti nei portatili) non hanno bisogno di alimentazione ausiliaria, quindi se vuoi riutilizzare quello del tuo portatile (sempre se è in buono stato) devi prendere un box adatto a ospitare questo genere di HDD.

cry.webp

Per la questione "film a scatti" cosa mi consigli? Prendere un HDD alimentato? In questo caso, però, non potrei usare quello del mio portatile, e quindi continuerei ad averlo lentissimo (sempre se è l'HDD la causa).
Oppure dovrei rinunciare a prenderlo alimentato, in modo da sostituirlo a quello del pc, e comprare un box per HDD 2.5. È tutto corretto?

Vorrei aggiungere un particolare: il vecchio HDD che avevo e che usavo per guardare i film alla tv (2.5 500gb, autoalimentato, usb 2.0) andava bene, nel senso che non mi mandava i film a scatti. Oddio, solo in certi punti, quando il rendering era molto pesante (presumo, non ci vedrei alcun nesso se no), andava a scatti, ma era qualcosa come 5 secondi di "scattosità", poi tutto fluido.

Me ne hanno prestato uno adesso (Verbatim 500gb usb 3.0) e, gli stessi film, me li dà a scatti. Ma in modo eccissivo, di fatti non mi è stato proprio possibile vedere un film. Altri film invece (5-8gb), perfettamente fluidi.

Tu cosa mi consigli?

MAnca tutta la parte dei dati smart successivi al parametro "BB". Scorri in giù nella finestra e fai un altro screenshot.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro