Devo cominciare a dubitare di Samsung?

• Autore discussione Autore discussione Neal
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Neal

Utente Èlite
Reazioni
1,192
Punteggio
166
Salve amici di tom's

Ieri smanettando sul pc con 2 noti programmi (crystal disk info e hdd healt) ho scoperto una cosa che mi ha sorpreso molto, e mi ha portato a pensare che gli hd Western sono più longevi degli altri.

Ho verificato le condizioni di salute di molti hd sia wd che samsung tenendo in considerazione le ore di lavoro che hanno e Western in pratica straccia sia samsung sia seagate in fatto di longevità, sotto riporto tutti i dati.

Modello------------ore-------salute

WD2500AVJS----34503----- 98%
WD10EARS------19663-----100%
WD10EARS------17020---- 100%
WD5000AAKS-----6961----100%
WD5000AAKS---- 8104---- 100%
WD10EZEX---------150---- 100%

HD753LJ-------- 22743------77%
HD103SJ----------7853---- a rischio
HD103SJ----------3540----- 70%
ST500DM005-----3425----- 82%
ST9320325AS----3112------78%
STM3160215A----1906----- 79%
HD400LD----------1021----100%
SSD120GB----------150----- 99%

Voi cosa ne pensate?

Ultima modifica:
per quanto riguarda i dischi meccanici, posso solo dire che i vecchi spinpoint che montavo, a suo tempo veloci e silenziosi, non godono di uno stato di salute come i WD e qui mi trovi molto in accordo, ora il paragone perde senso, dal momento che il comparto dischi meccanici Samsung è stato assorbito da Seagate, per quanto riguarda SSD è ancora presto per stilare una casistica.

infatti ce anche un ssd in gioco, il samsung 840 120gb

Ho visto che c'è un SSD Samsung ma anche a me SMART status dava 99% appena l'ho installato! Dato questo non interpretabile.
La vita di un SSD al momento è, per me, scandita dal numero progressivo di scritture rispetto al valore nominale dato dal costruttore... e sto con le orecchie tese per cogliere eventuali disfunzioni anticipate.
Come dice dirklive, è presto per una valutazione di affidabilità/durata degli SSD sata.
Tutt'altro discorso HDD....la qualità WD emerge. Grazie Neal.

per quanto riguarda i dischi meccanici, posso solo dire che i vecchi spinpoint che montavo, a suo tempo veloci e silenziosi, non godono di uno stato di salute come i WD e qui mi trovi molto in accordo, ora il paragone perde senso, dal momento che il comparto dischi meccanici Samsung è stato assorbito da Seagate, per quanto riguarda SSD è ancora presto per stilare una casistica.

beh ho 3 seagate e tutti e 3 avendo molto meno ore di utilizzo dei wd (nel pc che uso tutti i giorni) hanno meno salute dei wd
per quanto riguarda l'ssd ha pochissime ore di vita, appena comprato ovviamente era tutto apposto adesso con appena 150 ore d'utilizzo è sceso a 99%

ho anche un ssd sandisk, comprato dopo del samsung, che ha 140 ore di utilizzo ed ha il 100% di vita

- - - Updated - - -

Ho visto che c'è un SSD Samsung ma anche a me SMART status dava 99% appena l'ho installato! Dato questo non interpretabile.
La vita di un SSD al momento è, per me, scandita dal numero progressivo di scritture rispetto al valore nominale dato dal costruttore... e sto con le orecchie tese per cogliere eventuali disfunzioni anticipate.
Come dice dirklive, è presto per una valutazione di affidabilità/durata degli SSD sata.
Tutt'altro discorso HDD....la qualità WD emerge. Grazie Neal.

no a me dava il 100% di salute appena installato, fino alla prima settimana di vita lo monitoravo tutti i giorni ed era sempre al 100%, poi 2 giorni fa ho fatto tutti questi test e l'ssd era sceso a 99%

Io ti dirò, attualmente ho cambiato 2 hard disk, sempre Western Digital, ora ho un blu che da molte meno problematiche, ma i primi due Green che presi, durarono un anno prima di iniziare a dare problemi di livello meccanico. Ora è solo una mia esperienza e continuo ancora a valutare la WD ed i suoi Hard disk ottimi....

Ricordiamoci che un hard disk può morire di punto in bianco....un giorno la sua salute è al 100% il giorno dopo un misero 65% e ti rallenta e impalla tutto.
L'informatica....stupenda e meschina allo stesso tempo.

quante ore di vita ha?

- - - Updated - - -

Io ti dirò, attualmente ho cambiato 2 hard disk, sempre Western Digital, ora ho un blu che da molte meno problematiche, ma i primi due Green che presi, durarono un anno prima di iniziare a dare problemi di livello meccanico. Ora è solo una mia esperienza e continuo ancora a valutare la WD ed i suoi Hard disk ottimi....

Ricordiamoci che un hard disk può morire di punto in bianco....un giorno la sua salute è al 100% il giorno dopo un misero 65% e ti rallenta e impalla tutto.
L'informatica....stupenda e meschina allo stesso tempo.

Non penso che le cose stiano come dici tu, la vita scende in base all'utilizzo dell'hd e dalle operazioni di scrittura e lettura effettuate, poi se ti cade a terra e si danneggia non ha colpa l'hd

Seagate? A me è durato 3 anni
Maxtor? Uno ha 8 anni e ancora funziona (ma è lento lento), un altro è morto in 1 anno!
Western Digital? Ne ho sentito parlare bene troppo tardi, anch'io sento spesso note favorevoli alla loro longevità ;)

Io ho fiducia comunque nel mio Samsung 840Pro :giudice:

Se l'alimentazione elettrica è cattiva, gli sbalzi aiutano.....mi riferivo a questo, scusa, omesso totalmente nel primo messaggio.

Mi dice acceso da: 5879 ore :utonto:

beh dopo 5879 ore ha ancora il 93% di vita, non è male come risultato :)

- - - Updated - - -

Se l'alimentazione elettrica è cattiva, gli sbalzi aiutano.....mi riferivo a questo, scusa, omesso totalmente nel primo messaggio.

Ahh, si concordo :) il fatto è che sullo stesso pc ho l'ssd sandisk 2 wd10ears e 1 hd103sj, quindi alimentati dallo stesso alimentatore:)
sia l'ssd che i wd hanno il 100% e invece il samsung ha il 70%

Pubblicità
Pubblicità
Indietro