Devo cambiare alimentatore

Pubblicità

-NeMo-

Utente Attivo
Reazioni
94
Punteggio
46
Allora, il mio caro fornetto da 350W OEM sta tirando le cuoia. Mi capita che il pc "perda potenza" e si spenga senza nessun avviso. Sono sicuro che sia colpa dell'alimentatore perché in questi casi ci avvicino la mano e scotta più della CPU :lol:
Quindi ora è arrivato il momento di fare l'ultimo (spero) upgrade a questo PC, in quanto fra un anno cambierò finalmente il tutto (Nehalem:love:).
Secondo http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine la mia config (ho impostato l'overclok della CPU, "CPU 100%", "peak load" e "aging 20%") ciuccia 373W. Con i parametri che ho messo posso star sicuro che non supererò MAI quella soglia.
C'è un ma: se tra sei mesi trovassi un 2600XT AGP usata a un prezzo stracciato e decidessi di prenderla, dovrebbe consumare più o meno come la mia 6600GT, no? Quindi un 400W sarebbe ok comunque, giusto?
Consigli?

EDIT: sono un pollo... Non avevo cambiato il voltaggio della CPU in oc.. Ora mi 407, sempre al "massimo del massimo" come carico (situazione teorica...)
Anche mettendo come GPU la 2600XT il wattaggio complessivo varia di 2W.
Quindi? 400W sarebbe al pelo, 450 sprecato?

Ciao NeMo..

Quei conti di W li puoi fare solo con alimentatori di marca.. nessun alimentatore con "scritto" 500W eroga effettivamente quella potenza.. più la marca è scarsa più devi stare "abbondante"..

Inoltre bisogna considerare anche gli amperaggi...
Per un ali non di marca non scendere sotto i 520W...

Cmq dipende dal tuo budget..
Con un LC Power Green o un Lc Power Titan (meglio..) te la cavi e stai sicuro di avere un buon ali (non un super ali, ma un buon ali..)

Un LcPower Titan 560W costa 55 euro e stai sul sicuro con tutto.. anche se in futuro decidessi di montare quel che vuoi..

PS: la mia config è simile alla tua.. io presi un ali da 520W non di marca a suo tempo (Q-Tec mi pare).. ma lo pagai cmq 45 euro... a quel punto (con le conoscenze di oggi) avrei aggiunto 10 euro e mi portavo a casa un Titan! Per soli 10 euro non vale la pena nemmeno pensarci.. imho ovvio..

Beh, io dico che nn ti conviene molto stare proprio così sulle spine con un 400w, tanto a quello che ho capito se fin'ora hai usato un'ali OEM (che è una pessima idea :asd:) ti puoi tranquillamente accontentare di un LC POWER (che tanto va gia benissimo) da 420/450W che si trovano tranquillamente sui 40/45 euro. Poi nn so, forse sbaglio, ma penso che possa andare bene. :)

Beh, io dico che nn ti conviene molto stare proprio così sulle spine con un 400w, tanto a quello che ho capito se fin'ora hai usato un'ali OEM (che è una pessima idea :asd:) ti puoi tranquillamente accontentare di un LC POWER (che tanto va gia benissimo) da 420/450W che si trovano tranquillamente sui 40/45 euro. Poi nn so, forse sbaglio, ma penso che possa andare bene. :)

oc, ma meglio quello da 550 o 560W

Beh sinceramente ho chiesto consiglio qui proprio perché non ho intenzione di prendere un altro OEM. Non tanto per la potenza (se già un 350W regge al pelo, con 550W da 35 euro starei apposto...) ma per l'affidabilità e la durata. E' vero che sto poveretto ha quasi 5 anni, ma mi ha sempre dato "problemucci". In più non è quando cambierò PC questo finirà in cantina, anzi! Deve durare ancora diversi anni!
Quindi un LC-Power 420W o 450W potrebbe andare? Il Silent da 420 lo trovo sui 50€ negli shop di Torino (=no spedizione), com'è come prezzo?

oc, ma meglio quello da 550 o 560W
Si infatti.. meglio stare su quello da 560W che costa poco di più e può andare bene anche sul pc nuovo in caso di problemi di qualunque tipo... (ex banale, resto a piedi con quello del nuovo, smonto al volo questo dal vecchio e vado avanti..)

Tanto come dicevo non vale la pena lesinare per 10 euro..
Anche perchè con 420W poi funziona solo sul pc vecchio.. mentre con 560W lo puoi sempre rivendere che più o meno basta per tutti i pc..

Si è vero, sarebbe meglio un'ali da 550w ad esempio, però deve vedere lui se c'è c'è un LC simile nello shop che ha trovato dove nn pagherebbe le s.s., perchè se no SOLI 5-10 euro in più si trasformano in 15-20 euro in più :asd:. :)

Beh, c'è "LC Power Super Silent rev. 2 550W" in offerta a 52,50€, che dite, mi butto?
Ah ma allora ti riferisci allo stesso negozio e allo stesso modello che ho ordinato io! Eprice.it no? Beh allora si quel modello credo che vada benissimo (almeno spero, dato che l'ho da poco ordinato), e poi così nn paghi niente di aggiuntivo se nn 2,50, e te lo danno in un negozio della tua città senza preoccupazioni per il pacco... :)

Ah ma allora ti riferisci allo stesso negozio e allo stesso modello che ho ordinato io! Eprice.it no? Beh allora si quel modello credo che vada benissimo (almeno spero, dato che l'ho da poco ordinato), e poi così nn paghi niente di aggiuntivo se nn 2,50, e te lo danno in un negozio della tua città senza preoccupazioni per il pacco... :)

Beh si, infatti.. E' quello!

Però mi rimane il dubbio: non è sovradimensionato? Non penso che il mio carcassone possa ciucciare 550w... Lo so che il prezzo è simile, però... A quello stesso prezzo, sempre in città, trovo il 420W GreenPower. Sono 100W in meno, ok, ma sono W inutilizzati. E poi il GreePower consuma meno ed è più efficiente...
(Si sono un rompiballe ambientalista:lol: Fosse per me mi accontenterei di giocare tutti i giochi 800x600 se potessi consumare meno di 300W!)

Beh, c'è "LC Power Super Silent rev. 2 550W" in offerta a 52,50€, che dite, mi butto?
Io il Super Silent non lo conosco.. aspetta un secondo, vedo che mi dice Andy.. (se è in linea..)

EDIT: non è online.. sul Titan e sul Green sono sicuro, il modello che mi dici tu invece non lo conosco.. aspetterei altri commenti..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro