DOMANDA Devo assemblare una workstation BUDGET 1600/1700€

Pubblicità

devilnax

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti e buon 25 Aprile.

Sono un neo iscritto ma è da tempo che leggo il forum.
Vi contatto perchè dovrei assemblare un pc.

Inizialmente avevo pensato ad un iMac però informandomi, ho letto uno dei vostri thread in cui si sconsigliava appunto apple.
Prima di elencarvi i requisiti vorrei porvi qualche domanda per avere delle informazioni aggiuntive.
Domanda 1: se come apple fosse un mac pro? Troppo oneroso? Conviene come qualità/prezzo?
Domanda 2: come vanno le workstation portatili? Conviene più un portatile o un fisso?

Ad ogni modo, per tornare a monte dovrei acquistare un pc uso grafica/fotoritocco/editing video.
Qualche mese fa ho acquistato un Eizo CG246 da 24'' per il fotoritocco ed ora è arrivato il momento di una macchina altrettanto stabile e che - soprattutto - non abbia problemi di incompatibilità (Come quella mia attuale).

Software utilizzati:
Photoshop
Illustrator
Premiere
After Effect

Il budget è di circa 1700€. :sisilui:

Pensavo ad un processore Xeon con 16gb di ram. Penso possano bastare o ne servono 32?
SSD da 256 e un altro hd. Scheda video solitamente ho usato le nvidia geForce ma con quest'ultima non mi sono trovato divinamente. Una quadro può andare? Non saprei.

L'unica necessità che ho, oltre alla stabilità, è un lettore/masterizzatore blu ray.
Per il resto mi affido a voi e spero sappiate consigliarmi :)

Grazie mille in anticipo.

Cristian

Ultima modifica:
Ciao a tutti e buon 25 Aprile.

Sono un neo iscritto ma è da tempo che leggo il forum.
Vi contatto perchè dovrei assemblare un pc.

Inizialmente avevo pensato ad un iMac però informandomi, ho letto uno dei vostri thread in cui si sconsigliava appunto apple.
Prima di elencarvi i requisiti vorrei porvi qualche domanda per avere delle informazioni aggiuntive.
Domanda 1: se come apple fosse un mac pro? Troppo oneroso? Conviene come qualità/prezzo?
Domanda 2: come vanno le workstation portatili? Conviene più un portatile o un fisso?

Ad ogni modo, per tornare a monte dovrei acquistare un pc uso grafica/fotoritocco/editing video.
Qualche mese fa ho acquistato un Eizo CG246 da 24'' per il fotoritocco ed ora è arrivato il momento di una macchina altrettanto stabile e che - soprattutto - non abbia problemi di incompatibilità (Come quella mia attuale).

Software utilizzati:
Photoshop
Illustrator
Premiere
After Effect

Il budget è di circa 1700€. :sisilui:

L'unica necessità che ho, oltre alla stabilità, è un lettore/masterizzatore blu ray.
Per il resto mi affido a voi.

Grazie mille in anticipo.

Cristian
Sicuramente ti conviene farti un fisso rispetto al portatile, i mac non li conosco
Sarà per uso professionale? E' per lavoro? Versione dei programmi? Anche gaming?

Ciao Pulsar grazie per la risposta.

Uso professionale. Col pc ho smesso di giocarci da qualche anno ormai :utonto:. La fotografia ed il fotoritocco sono una grande passione per cui mi capita di fare mostre. Mentre per quanto concerne la grafica e l'editing video, è il mio lavoro e spesso mi capita anche di portare avanti progetti più spinti per band (come artwork album, videoclip, etc... )

Generalmente uso la suite CS6 però se conviene passerei anche a cc.

Ultima modifica:
Ciao Pulsar grazie per la risposta.

Uso professionale. Col pc ho smesso di giocarci da qualche anno ormai :utonto:. La fotografia ed il fotoritocco sono una grande passione per cui mi capita di fare mostre. Mentre per quanto concerne la grafica e l'editing video, è il mio lavoro e spesso mi capita anche di portare avanti progetti più spinti per band (come artwork album, videoclip, etc... )

Generalmente uso la suite CS6 però se conviene passerei anche a cc.
Case Midi Corsair Carbide Series 300R Compact PC Gaming ATX Nero 72,80
Alimentatore PC Antec HCG 520 520W 80+ Bronze 62,40
CPU Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 293,10
Scheda Madre Gigabyte GA-H87-HD3 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 79,50
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) 1600MHz CL9 1.5V 130,30
Dissipatore CPU Raijintek Aidos 18,70
Masterizzatore Interno Blu-ray 16X LG BH16NS40 BD/DVD/CD Nero bulk 68,10
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 76,20
2x Hard Disk Interno Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 2x84,20 (in raid 1)
VGA PNY nVidia Quadro 2000D Core 400MHz Memory GDDR5 128bit 41.6GB/s 1GB 2xDVI Retail 433,70

1403,20

In alternativa potresti passare su socket 2011 considerando però che un i7 4930k costa oltre 500 euro e una buona mobo circa 200 euro

Penso che il risultato ammonterebbe a poco più di 1720€. Passare a socket 2011 penso sia fattibile.

Cosa mi consiglieresti a tal proposito? In tal caso le ram resterebbero le stesse?

E invece altra cosa: perchè gigabyte piuttosto che asrock o asus? Ho sempre usato quest'ultime però ecco non so come si è distribuito il mercato nel frattempo. Non gli sto molto appresso.

Penso che il risultato ammonterebbe a poco più di 1720€. Passare a socket 2011 penso sia fattibile.

Cosa mi consiglieresti a tal proposito? In tal caso le ram resterebbero le stesse?

E invece altra cosa: perchè gigabyte piuttosto che asrock o asus? Ho sempre usato quest'ultime però ecco non so come si è distribuito il mercato nel frattempo. Non gli sto molto appresso.

Se devi passare al socket 2011 dovresti prendere minimo un i7 4930k (6 core/12 threads) altrimenti non avrebbe senso
Le ram andrebbero bene, ma meglio mettere 4x4gb per sfruttare il quad channel ma sopratutto mettere ram ECC in quanto supportato da questo chipset

gigabyte perchè è la prima scheda H87 formato ATX che ho trovato per prezzo più basso (asrock H87 non disponibile e asus costa di più). La gigabyte è comunque ottima, in alternativa una asrock B85 pro4 andrebbe benissimo, tranne che avrai qualche usb in meno e qualche slot in meno
Se passi a LGA2011 devi sostituire questi pezzi

CPU i7 4930k
MOBO Asrock X79 estreme 6
DISSIPATORE raijintek ereboss
RAM 4x4 gb 1866mhz ECC

Sullo shop dove ti ho fatto la configurazione non si trovano tutti questi componenti, c'è solo la cpu a circa 540 euro (se cerchi la trovi a meno) e il dissi a circa 35
La mobo è presa da amazon, circa 200 euro

EDIT: per la ram ti ho scritto una cavolata, serve un intel xeon per montare ram ECC

Ultima modifica:
Ecco si già mi piace di più!
Ma usando 4x4gb finirei gli slot con 16gb? Perchè in futuro potrei avere la necessità di aumentare la ram.

Ho sentito parlare bene anche delle extreme7. Sai dirmi qualcosa in più?

Cmq mi sembra un'ottima opzione :)

Ecco si già mi piace di più!
Ma usando 4x4gb finirei gli slot con 16gb? Perchè in futuro potrei avere la necessità di aumentare la ram.

Ho sentito parlare bene anche delle extreme7. Sai dirmi qualcosa in più?

Cmq mi sembra un'ottima opzione :)
La asrock x79 estreme 6 ha 8 slot per le ram, quindi te ne rimarrebbero liberi 4
Io resterei sulla estreme 6, la 7 ha solo 6 slot per le ram anche se ha fasi alimentazioni migliori
ASRock > X79 Extreme7
E comunque anche la ex 6 ha 12+2 fasi

Comunque, se cerchi bene online i componenti (specialmente quelli più costosi come cpu, ram e vga) risparmi un bel po' rispetto ai prezzi che ti ho scritto sopra
Per esempio, la vga
PNY QUADRO 2000D - VCQK2000DVI-PB - Schede Grafiche VGA - Hw1.it
qui costa 311 euro anzichè i 433

Ultima modifica:
Dato che non fai 3D nè rendering bensì fotoritocco e editing, secondo me non ha molto senso puntare su uno Xeon + RAM ECC perché non avresti modo di sfruttare i plus dati da quella combinazione. IMHO potresti benissimo "accontentarti" di un i7-4770 (eventualmente "K" se vuoi overclockare), 16 o 32 GB di RAM, SSD, 2 o 3 HDD in RAID e come VGA una AMD FirePro V4900... passerei ad una VGA di classe superiore se e solo se applichi molti effetti accelerati da GPU ma, se non ho capito male, tu fai più montaggio che editing, o sbaglio?

Dato che non fai 3D nè rendering bensì fotoritocco e editing, secondo me non ha molto senso puntare su uno Xeon + RAM ECC perché non avresti modo di sfruttare i plus dati da quella combinazione. IMHO potresti benissimo "accontentarti" di un i7-4770 (eventualmente "K" se vuoi overclockare), 16 o 32 GB di RAM, SSD, 2 o 3 HDD in RAID e come VGA una AMD FirePro V4900... passerei ad una VGA di classe superiore se e solo se applichi molti effetti accelerati da GPU ma, se non ho capito male, tu fai più montaggio che editing, o sbaglio?
La scelta Xeon + memoria ECC era stata accantonata per un I7 4930k.
Ma programmi come After effects non sono supportati esclusivamente da schede nvidia? Magari dico una cavolata, ma così ho letto dalle specifiche del programma
https://helpx.adobe.com/it/x-productkb/policy-pricing/system-requirements-effects.html

Grazie Lord per la risposta. Si faccio molto montaggio con photoshop.. mentre per quanto concerne l'editing video uso prettamente premiere. After effect mon spessissimo ma ecco... può capitare :)

- - - Updated - - -

La scelta Xeon + memoria ECC era stata accantonata per un I7 4930k.
Ma programmi come After effects non sono supportati esclusivamente da schede nvidia? Magari dico una cavolata, ma così ho letto dalle specifiche del programma
https://helpx.adobe.com/it/x-productkb/policy-pricing/system-requirements-effects.html

Bisogna capire se i requisiti citati dall'help di adobe si limitino a descrivere solo le nvidia. Effettivamente mi sembra strano.. però aspettiamo il parere di Lord

CS6 è nata con il solo supporto a CUDA mentre quello a OpenCL è stato introdotto dopo e programma per programma (o pressapoco), prima per Mac e poi per PC. Attualmente tutti i programmi supportano al 100% CUDA mentre OpenCL è supportato bene tranne in Premiere e After Effect (anche qui con delle eccezioni ma la faccio breve).

Discorso diverso è Adobe CC e le prossime versioni... in questo caso il supporto a OpenCL è nativo in tutti i programmi fatti salvi 4 o 5 effetti ma c'è da tener presente che anche il nuovo MacPro monta VGA professionali AMD, quindi è più che probabile una migliore ottimizzazione anche nel futuro.

In ogni caso, se proprio vuoi andare su nVidia evita la K600 (piuttosto la V4900 che è 2 volte meglio, CUDA o non CUDA) perché non vale la spesa e vai sulla K2000 (non la 2000 né la 2000D che sono vecchie)

CS6 è nata con il solo supporto a CUDA mentre quello a OpenCL è stato introdotto dopo e programma per programma (o pressapoco), prima per Mac e poi per PC. Attualmente tutti i programmi supportano al 100% CUDA mentre OpenCL è supportato bene tranne in Premiere e After Effect (anche qui con delle eccezioni ma la faccio breve).

Discorso diverso è Adobe CC e le prossime versioni... in questo caso il supporto a OpenCL è nativo in tutti i programmi fatti salvi 4 o 5 effetti ma c'è da tener presente che anche il nuovo MacPro monta VGA professionali AMD, quindi è più che probabile una migliore ottimizzazione anche nel futuro.

In ogni caso, se proprio vuoi andare su nVidia evita la K600 (piuttosto la V4900 che è 2 volte meglio, CUDA o non CUDA) perché non vale la spesa e vai sulla K2000 (non la 2000 né la 2000D che sono vecchie)

E cosa ne pensi invece della k4000? e delle mobo asus?

Spesso lavoro con immagini da 3gb 7000px per 7000px ed il mio attuale pc non regge. Da cosa dipende CPU O GPU?

Comunque ricapitolando potresti gentilmente farmi una configurazione con costo.. adatta per farmi lavorare tranquillo per un pò di anni? :sisi:

Considera che come budget posso tranquillamente spendere sui 1600€. Quindi se posso sfruttarli e stare tranquillo più tempo, non avrei alcun problema.

Grazie mille

E cosa ne pensi invece della k4000? e delle mobo asus?

Spesso lavoro con immagini da 3gb 7000px per 7000px ed il mio attuale pc non regge. Da cosa dipende CPU O GPU?

Comunque ricapitolando potresti gentilmente farmi una configurazione con costo.. adatta per farmi lavorare tranquillo per un pò di anni? :sisi:

Considera che come budget posso tranquillamente spendere sui 1600€. Quindi se posso sfruttarli e stare tranquillo più tempo, non avrei alcun problema.

Grazie mille
Tra me ed Asus c'è un rapporto di amore ed odio, nel senso che io amo i loro prodotti ma mi prendo sempre quel pezzo che non va... quindi non chiedere a me :D

Per la K4000, se vai su Adobe CC lascia perdere... pur costando come una FirePro W7000 nella maggior parte dei frangenti ha le prestazioni di una W5000 e, ormai, Premiere è completamente compatibile con OpenCL (ivi compreso il Mercury Playback Engine) e After Effect lo diventerà fra non molto (Apple Power... mettono due FirePro nel MacPro e subito Adobe implementa l'OpenCL :asd: )

Il fatto che il tuo PC non regga immagini da 3GB è da attribuirsi probabilmente alla RAM. Programmi come PhotoShop lavorano prettamente sulla RAM che, quindi, potrebbe presto saturarsi.

Quanto alla configurazione... vediamo...

Case: quello che ti piace di più
Alimentatore PC Modulare Enermax Triathlor ECO 550W ATX 80+ Bronze € 82,20
Scheda Madre Gigabyte GA-H87-HD3 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 80,70
CPU Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 292,80
Dissipatore CPU Raijintek Aidos Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 € 18,70
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC3-12800 1600MHz (2x8GB) 16GB CL10 1,5V € 126,90
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA € 16,60
SSD Crucial M500 240GB 2.5" Lettura 500MB/s Scrittura 250MB/s SATA3 € 95,70
2 X Hard Disk Interno Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 165,00

TOTALE IVA COMPRESA : € 878,60

Con un PC siffatto puoi rimanere ampiamente dentro il budget mettendo una W5000/K2000 (€ 400,00 circa) oppure arrivare al limite e/o superarlo un pochino mettendo una W7000/K4000.

In alternativa puoi passare ad una piattaforma X79 + i7-4390K ma l'incremento di costo ti costringerebbe a scegliere solo per la W5000/K2000 oltre al fatto che i 2 core/4 thread in più non so davvero quanto ti servano visto il tuo uso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro