devo aggiornare un po' la rete

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ecupno

Nuovo Utente
2
0
buondì, scusate in anticipo la lunghezza del post:
come ho detto nel post di presentazione sono rimasto un po' "arretrato" su certi argomenti tecnici (di cui spesso si occupano altre persone, mentre io devo badare agli aspetti amministrativi) e ho bisogno di consigli vari per dare il servizio migliore possibile ai miei clienti e ricominciare a prendere tempo per STUDIARE le basi tecniche. Mi trovo anche a dover riordinare il locale per aggiunta di un banco da lavoro e in questo contesto mi sono reso conto di dover un po' aggiornare il mio sistema di rete e di connessione a internet

Mi trovo a non poter fare (ancora...) un contratto a banda larga con IP statico e me la cavo con un ADSL Infostrada 20 MB, la quale funziona BENISSIMO durante il giorno (sono vicino alla centrale e va a 18/1 senza problemi, senonchè, almeno una volta (quando non sono 2) la connessione salta; basta staccare il cavetto telefonico e riattaccarlo e si ripiglia subito.

L'assistenza Infostrada mi ha spiegato che gli IP dinamici, raggiunta una soglia di traffico "eccessiva" si scollegano. mah... 'sta storia è un po' strana, vi risulta che sia vero??? Dovrei fare un IP statico ma è "amministrativamente" complicato, lo farò più avanti.

Alla rete vanno collegate 3 PC fissi (un mac mini alla cassa, laboratorio, grafica) e 2 PC accesi saltuariamente (il mio portatile e uno per i corsi di informatica base), 2 stampanti wifi e una ethernet, 2 videocamere per sorveglianza, un NAS Synology (che forse diventeranno 2). Oltre a ciò si collegano mediamente da 4 ai 10 computer di clienti (via ethernet o wifi a seconda del tipo) e alcuni cellulari/tablet per aggiornamenti ecc, tutti dispositivi che si attaccano e si staccano una volta terminato il lavoro.

Uso un router Linksys WAG320N, copertura Wireless molto buona, velocità più che sufficiente, senonchè ogni tanto scollega internet senza motivo. Mi serve innanzitutto STABILITA. Se il sistema si scollega mentre sto facendo un aggiornamento a un Iphone è una bella rottura.

Tra i router che ho montato ai clienti le marche principali sono Linksys, Zyxel, Asus, TP-LINK, Atlantis Land. Mediamente i TP-Link si sono rivelati i peggiori come stabilità, non posso installarli se i clienti sono lontani dalla centrale, mentre Zyxel e Asus sono quelli che si comportano meglio.
I casi più disperati mi sono stati risolti da ASUS (ma si tratta pur sempre di piccoli clienti, privati o uffici senza grosse pretese). Sarei quindi orientato su un router ASUS con rete Gigabit.
Avete provato l'ASUS DSL-N16U e il DSL-N55U? Differenze?

Considerato che devo anche configurare servizi di accesso remoto al mio NAS e alla videosorveglianza, ma non mi interessa assolutamente il peer to peer o i videogames, cosa dite di questi 2 modelli?
Altri suggerimenti?
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
io prenderei un DGN2200 v4, stabilissimo sotto il profilo adsl ma penoso per il wifi. A questo ci affiancherei un AP come questo TL-WA901ND - Benvenuti in TP-LINK e sei piu che ok.
PS: io sono possessore di entrambi i prodotti quindi posso confermarti la loro validità. ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!