Device manager (periferiche fantasma si ricreano)

Pubblicità

USBstick

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
40
In seguito ad un problema al mouse che mi frizza\fa uno stuttering di 1 secondo e mezzo circa ogni tanto quando vuole il pc\sistema\ mouse sono arrivato a dare un'occhiata alla sezione device manager, e noto che esistono moltissimi profili nascosti "i cosisddetti fantasma, che nonostante io li cancelli, a dei riavvii o per altre ragioni che non conosco si ricreano, rinascono, e non vorrei fossero la causa dei rallentamenti.

Sto pensando di risolvere il problema mouse acquistandone uno nuovo.. intanto ho deciso, vedendo due secondi fa due frizzate sul mouse Tecknet m009 fuori commercializzazione ora passato a TitanWolf (e maggiorato di 6 Euro di prezzo rispetto a quando lo presi io)...di fare una prova con mouse basilare proprio sui desktop per vedere se anche questo mouse mi da problemi.

Coimunque al di la del mouse: questo è una domanda windows, normale che tutti questi "hidden profiles" ci siano e che si ricreino ogni volta? O c'è qualcosa di serio e quasi grave?
Tra l'altro proprio riguardo a questi problemi noto che esistono sia Nvidia Audio HD che Realtek che molti negli anni passati ed in quello rpesente riportano creare incompatibilità .. Addirittura essere causa di frizzate dello schermo, dell'audio o appunto anche del mouse. Nel mio caso è il mouse che da questo problema a partire da 23 luglio circa, proprio quando Microsoft ha iuniziato a rilasciare update di security e altro a palla e ha anche smesso di supportare windows 10. Che strano!

Non chiamatelo complotto. Sono cose che fanno.
Comunque non sono qui a fare il boia.
Alcuni dicono online di disabilitare questo Realtek service qui: (foto 2)
Comunque cosa centra con la domanda? La mia domanda è sul device manager. Vi ringrazio se potreste dare qualche delucidazione su come funzionano questi profili che si continuiano a creare nonostnate io li disinstalli... in continuazione manualmente (Uninstall\ o via "X" in alto).

Stranissimo per quanto mi riguarda.

1692210953925.webp

1692211263498.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Update: Casualmente stavo andando a vedere perché oggi quando vado nella directory C e in Windows folder, mi scrolla impazzito. Noto questo post, ma deve essere un caso che entrambi abbiamo simili indizi...

Se leggete in fondo alla persona che espone il problema in fondo al messaggio.
Ho provato a rimuovere "Scroll inactive Windows when I hover on them" ...

Ho paura che cercando di risolvere il mouse che frizza ho creato altri problemi.

Ultima modifica:
Non so proprio dove sia uscito che il supporto a windows 10 sia cessato se viene correttamente aggiornato:

Ultima modifica:
Non so proprio dove sia uscito che il supporto a windows 10 sia cessato:
Ho letto che da Luglio 23 2023 non c'è piu development solo aggiornamenti di sicurezza etc. Tanto che mi è stato consigliato proprio da windows di passare a win 11, non è un caso.

Si ma il punto del topic è un altro.
Normale che si creino queste periferiche fantasma in continuazione?
Tutti avete questo?

Si ma il punto del topic è un altro.
Normale che si creino queste periferiche fantasma in continuazione?
Tutti avete questo?
Ogni volta che cambi porta USB si crea un collegamento alla periferica USB e quello precedente diventa latente

anche io li ho quei device fantasma, solo che non tengo mai impostato per mostrarli, li ignoro e li lascio lì
prova a considerare un difetto hardware del mouse

Grazie. (quindi tutto normale quella cosa dei device nascosti)

Sapete che credo di aver scoperto cosa sia?
L'avevo pensato perchè tendo ad avere un pensiero laterlae molto forte in genere.
Da qualche tempo accanto a me una lampadina smart ha iniziato a cercare la "base" mentre prima la accendevo e la spegnevo senza che questa facesse qeusta ricerca. Quindi credo che queste frequenze siano talmente potenti da disturbare un mouse cablato. (la cosa strana è proprio questa... come fa a disturbare un pc una mobo .. boh. stiamo parlando di 1 metro di distanza...
Fatto sta che ora, svitata e non ho questo problema... non lo so.
Potrebbe essere che la MOBO asus b550 a-gaming sia così sensibile?
Del resto quando una lampadina smart ricerca qualcosa è una questione di pochi ms...
Essendo questo problema diffuso, e essendo molti ad utilizzare queste tecnologie in casa e notando che il problema si è diffuso attorno agli anni 2020 circa.. potrebbe essere questo ...

Nel frattempo poi l ho anche aperto, ho aggiornato il bios, ho fatto una disinstallazione in ultimo (mentre era la prima cosa da fare) della perfierica mouse e dell applicazione davvero poco seria ma il cui funzionamento è "interpretabile"... (disinstallandolo poi ... ho dovuto fare un sacco di giri per farlo rifunzionare come.. rifarmi i profili personalizzati ... ma vabbe).
Nessun errore piu... o insomma mouse lag.
Inoltre ho dato un cambio anche alle ventole che facevo girare con il fan tuning... (dopo che ogni bios update mi resetta il programma ventole)...
Per ora non ho avuto piu mouse frizzate di 1 secondo ... Inoltre nel mouse c'era qualche batuffoletto di polvere. E certo qualche capello purtroppo... del resto è così...
Insomma, non so cosa fosse, secondo me può essere qualche update di windows strano che ha fatto danni verso fine luglio.
Ora siamo ad un mese dal primo avvistamento del problema.

Tutto questo discorso perché il problema dei device che riappaiono credevo fosse connesso al problema del mouse.
Quindi se è tutto a posto.. e il mouse dopo 6 anni di utilizzo ancora dura.. siamo di fronte ad un caso comunque strano, e anche unico, in qualsiasi caso.

Quindi mi sono salvato 35 Euro... perché in teoria avrei dovuto ricomprare il mouse!
Basta avere pazienza pare e le cose si risolvono, si spende "solo tempo", pazienza, e bisogna leggere un po', e scrivere qua e la e darsi da fare.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro