Deviatori sul neutro

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Volevo installare un interruttore smart a casa ma mi sono ritrovato nella 503 praticamente tutti neutri, a luce spenta il cavo che veniva dalla lampadina risultava in tensione usando il cercafase, chiudendo il circuito e accendendo quindi la luce diventavano tutti neutri, niente 220, quindi ho pensato di ritrovarmi con un impianto di questo tipo
Annotazione 2019-12-10 161056.jpg
, tecnicamente è possibile?
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
in che senso diventavano tutti neutri accendendo la luce? se la luce si accende un cavo(di quelli che erano neutri) sarà in tensione.
il collegamento dei deviatori è corretto;non è corretta la posizione della fase e del neutro che devono essere invertite
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
in che senso diventavano tutti neutri accendendo la luce? se la luce si accende un cavo(di quelli che erano neutri) sarà in tensione.
il collegamento dei deviatori è corretto;non è corretta la posizione della fase e del neutro che devono essere invertite
Nel senso che il cercafase appena chiudo il circuito non si accende più, tipo nello schema che ho fatto la luce sarebbe accesa e in quel caso nei deviatori per il cercafase non passa nulla, in ogni caso l'impianto è fatto così da almeno 30 anni, forse anche più, e pare che tutte le luci della casa siano collegate così, credo che a quel punto invertirei i cavi sotto al Salvavita delle luci, quello che mi chiedevo e se fosse possibile che da anni funziona così, al contrario, non dovrebbe scattare nulla? È normale che funzioni lo stesso?

Inviato da SM-N960F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
per il cercafase...nel circuito che hai disegnato tu hai 2 morsetti senza tensione(e li avresti anche con le fasi invertite)
certo che funziona...l'unica differenza è che hai la lampadina costantemente sotto tensione.
per convenzione/sicurezza si usa mandare la fase negli interruttori deviatori ecc.
se sono tutti così ti basta invertire i cavi del salvavita come hai detto(immagino sappia cosa stai facendo...contatore staccato spero!)
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
per il cercafase...nel circuito che hai disegnato tu hai 2 morsetti senza tensione(e li avresti anche con le fasi invertite)
certo che funziona...l'unica differenza è che hai la lampadina costantemente sotto tensione.
per convenzione/sicurezza si usa mandare la fase negli interruttori deviatori ecc.
se sono tutti così ti basta invertire i cavi del salvavita come hai detto(immagino sappia cosa stai facendo...contatore staccato spero!)

Perdonami ma ho scritto così (per il cercafase) per cercare di essere il più chiaro possibile. Grazie per la risposta, me lo aspettavo, funziona lo stesso, mi sa che tutto l'impianto è così... mi chiedo perché si improvvisano elettricisti (lo puoi fare ma a casa tua) e fanno lavori così, appena ho il tempo inverto i cavi sperando di non far prendere fuoco alla casa, ovviamente si lo so, devo staccare prima il contatore generale e poi lavorare sul Salvavita corrispondente alle luci, non è il mio obbiettivo di vita friggermi con la 220.

Ovviamente essere sempre in tensione causa danni alle lampadine, giusto?

Inviato da SM-N960F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
per il cercafase...nel circuito che hai disegnato tu hai 2 morsetti senza tensione(e li avresti anche con le fasi invertite)
certo che funziona...l'unica differenza è che hai la lampadina costantemente sotto tensione.
per convenzione/sicurezza si usa mandare la fase negli interruttori deviatori ecc.
se sono tutti così ti basta invertire i cavi del salvavita come hai detto(immagino sappia cosa stai facendo...contatore staccato spero!)
Per i morsetti non ho capito, sono deviatori, è normale che possano esserci due morsetti non in tensione

Inviato da SM-N960F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
no non causa danni alle lampadine… ma metti il caso che qualcuno voglia cambiare(sbagliando)una lampadina con la "corrente" attaccata...sul portalampada avresti comunque la 220v anche se l'interruttore è spento.
per i morsetti dei deviatori lo stavo specificando,hai scritto così:
Nel senso che il cercafase appena chiudo il circuito non si accende più
e mi sembrava di capire che ti sembrasse un anomalia :ok:
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
no non causa danni alle lampadine… ma metti il caso che qualcuno voglia cambiare(sbagliando)una lampadina con la "corrente" attaccata...sul portalampada avresti comunque la 220v anche se l'interruttore è spento.
per i morsetti dei deviatori lo stavo specificando,hai scritto così:
e mi sembrava di capire che ti sembrasse un anomalia :ok:

okok grazie di tutto, mi chiedo come mai non si sia fulimnato ancora nessuno cambiando le lampadine, è facile toccare il contatto per errore
 
  • Mi piace
Reazioni: ince

ince

Utente Attivo
1,368
744
eh fortuna vuole che di solito non ci metti le dita dentro(se il connettore con la fase è il centrale) se la fase è sul filetto è molto più facile beccarsi uno scossone...probabilmente chi ha fatto l'impianto non si è preso la briga di controllare.
ti racconto un aneddoto della casa dove abitavo io da ragazzino;un giorno i rubinetti di casa cominciano a dare delle scossettine(i salvavita non si usavano) e per trovare il problema(io purtroppo ero piccolo e non controllavo niente)facevo la cavia e toccavo i rubinetti dopo i vari controlli...dopo circa 10/15 scosse (oggi sarebbe stato da arresto mio padre ahahahahahahah)si scopre che un portalampada di quelli con doppia spina incorporato batteva su in tubo d'acqua all'esterno e probabilmente per l'umidità(era sotto una tettoia) era riuscito a fare contatto col tubo. :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Romeo_

gpsambe

Utente Attivo
616
215
okok grazie di tutto, mi chiedo come mai non si sia fulimnato ancora nessuno cambiando le lampadine, è facile toccare il contatto per errore
Se mentre cambi la lampadina sei su una scala isolata, con scarpe isolate ecc, scorre poca corrente verso terra e non senti nulla, anche se sfiori la fase, diversamente (per fare un esempio), se sei seduto a terra con i pantaloni di una tuta sportiva, senti "friggere",toccando la fase in una presa.. comunque dovrebbe scattare il salvavita..
 
  • Mi piace
Reazioni: ince e Romeo_

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
Se mentre cambi la lampadina sei su una scala isolata, con scarpe isolate ecc, scorre poca corrente verso terra e non senti nulla, anche se sfiori la fase, diversamente (per fare un esempio), se sei seduto a terra con i pantaloni di una tuta sportiva, senti "friggere",toccando la fase in una presa.. comunque dovrebbe scattare il salvavita..
Grazie anche se lo sapevo, le basi un po' le conosco, non lo avevo scritto per mettere in dubbio, ma più che altro per dire; che fortuna che nessuno si è trovato a toccare i contatti senza isolarsi da terra

Inviato da SM-N960F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

ince

Utente Attivo
1,368
744
Se mentre cambi la lampadina sei su una scala isolata, con scarpe isolate ecc, scorre poca corrente verso terra e non senti nulla, anche se sfiori la fase, diversamente (per fare un esempio), se sei seduto a terra con i pantaloni di una tuta sportiva, senti "friggere",toccando la fase in una presa.. comunque dovrebbe scattare il salvavita..
giusto quello che dici...ma se per un caso fortuito e sfortunato il ditino tocca i due poli del portalampada prendi lo scossone e il salvavita non interviene :ok:(nel caso che la luce "sia accesa")
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe e Romeo_

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
eh fortuna vuole che di solito non ci metti le dita dentro(se il connettore con la fase è il centrale) se la fase è sul filetto è molto più facile beccarsi uno scossone...probabilmente chi ha fatto l'impianto non si è preso la briga di controllare.
ti racconto un aneddoto della casa dove abitavo io da ragazzino;un giorno i rubinetti di casa cominciano a dare delle scossettine(i salvavita non si usavano) e per trovare il problema(io purtroppo ero piccolo e non controllavo niente)facevo la cavia e toccavo i rubinetti dopo i vari controlli...dopo circa 10/15 scosse (oggi sarebbe stato da arresto mio padre ahahahahahahah)si scopre che un portalampada di quelli con doppia spina incorporato batteva su in tubo d'acqua all'esterno e probabilmente per l'umidità(era sotto una tettoia) era riuscito a fare contatto col tubo. :asd:
Beh dai ti è andata bene, senza salvavita si rischia molto, meno male che si si trattava di tubi che girano un po' ovunque quindi la corrente si disperde

Inviato da SM-N960F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili