DOMANDA Determinazione Numero Cicli Di Ricarica Ed Età Delle Batterie

Pubblicità

solarium

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti!
Una domanda al volo sulle batterie degli smartphone...
Mi interessava sapere se, analizzando una batteria (solo essa, senza il telefono), sarebbe tecnicamente possibile (per un centro assistenza) determinare il numero di cicli di ricarica che sono stati effettuati, nonché l'età della batteria.
Tenete conto che sto parlando di batterie di smartphone cinesi (prodotti qualche anno fa), non dell'ultimo modello della Apple o della Samsung...

sì, da una misura diretta della capacità reale della batteria si può confrontarla con i dati di targa della batteria stessa e quindi rifacendosi a delle curve che mettono in relazione appunto capacità e numero di cicli e capacità e aging si può risalire euristicamente, e con un certo grado di approsssimazione, alla situazione della batteria in esame

Benone!
Naturalmente queste relazioni tra grandezze descrivono situazioni ordinarie, non anomale. Diversamente, suppongo che in presenza di batterie difettose (o presunte tali) tali modelli non possano essere affidabili. Voglio dire, con una batteria difettosa (ad es. con delle celle di pessima qualità) ovviamente si riduce drasticamente il numero di cicli e l'età, quindi la "prematura" perdita di capacità reale non darebbe indicazioni utili circa numero di cicli ed aging.
E immagino anche, correggimi se sbaglio, che un qualsiasi centro assistenza non sarebbe neanche in grado di determinare l'età di una batteria che, per ipotesi, si sia gonfiata (6 mesi? 1 anno? 2 anni?), a meno che ci siano tecniche semplici tramite le quali, aprendo fisicamente la batteria e analizzando le celle, si possa stimare l'età della batteria. Ma mi sa tanto che una roba del genere neanche nei centri di ricerca riuscirebbero a farla, mi sbaglio?

Perfetto! Grazie 1000 per le delucidazioni!
Mi sembra di capire quindi che l'analisi dello stato delle batterie ha per lo più scopi di efficienza produttiva (con l'impiego di metodologie statistiche), quindi niente che abbia lontanamente a che fare con un comune centro assistenza.
Così anche l'eventuale analisi di batterie difettose, nonché, in generale, l'apertura delle batterie, utile, come scrivevi, solo ai progettisti e per nulla indicativa del numero di cicli. Mi sa che tale informazione potrebbe essere ottenuta solo se le batterie fossero dotate di chip che memorizzano il numero dei cicli di ricarica effettuati. Forse avrò sentito male ma una roba del genere dovrebbe avvenire attualmente solo in alcuni recenti prodotti Apple.
Se ci si pensa un attimo, garantire un numero di cicli di ricarica, da parte dei produttori, sarebbe un bel passo avanti, visto che attualmente viene offerta una generica garanzia convenzionale di 6 mesi.
Al momento troppo oneroso per i produttori ma questo parametro del numero dei cicli di ricarica sarebbe a dir poco fondamentale da includere nella garanzia convenzionale. Purtroppo nessuno si azzarda, anche perché poi ci sono alcuni fattori che sono completamente fuori controllo da parte dei produttori (come l'uso di caricabatterie inadeguati da parte degli utenti o il surriscaldamento dei dispositivi).
Vedremo cosa accadrà in futuro...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro