Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Ciao ho un SSD Super Talent modello FTM64GX25H da 64 GB su cui ho installato il SO (Seven Home Premium x64) e tutti i programmi (mi rimangono liberi ancora 34GB). Ebbene da quando l'ho comprato (gennaio 2010) monitorandolo con CrystalDiskInfo lo Stato del disco mi è sceso dal 100% all' 80%, nonostante il TRIM venga normalmente rilevato. Ovviamente per il momento non noto nessun rallentamento ed i benchmark sono ancora buonissimi sia in lettura che in scrittura, ho disabilitato la deframmentazione automatica di Seven, non ci faccio un benchmark al giorno, insomma ho seguito alla lettera tutti i consigli dati da un utente qui sul sito, ma lo stato di salute dell'SSD continua inspiegabilmente a scendere. Non è perchè ho lasciato il file di paging su di esso? Vale forse la pena spostarlo sul normale HD dedicato ai dati? Facendo questo praticamente mi si sposta la partizione nascosa da 100MB che Seven si crea all'atto dell'installazione? Inoltre ho fatto bene, da Gestione Dispositivi di Windows ad impostare l'SSD nel seguente modo: "Criteri di rimozione: prestazioni migliori" - "Criteri della cache in scrittura" ho lasciato abilitate tutte e due le spunte (ovvero "Attiva cache in scrittura sul dispositivo" e "Disattiva scaricamento buffer cache in scrittura di windows sul dispositivo". Ah, un'ultima cosa, il SO l'ho installato senza problemi in modalità AHCI. Infine, qualora mi si dovesse deteriorare ancora di più e notassi un calo delle prestazioni, cosa dovrei fare? Buttarlo oppure rigenerarlo? In quest'ultimo caso, con che utility dovrei farlo? Ciao ed aspetto aiuti e consigli da chi potesse e volesse darmene :ok:.
Ciao ho un SSD Super Talent modello FTM64GX25H da 64 GB
su cui ho installato il SO (Seven Home Premium x64) e tutti i programmi (mi rimangono liberi ancora 34GB). Ebbene da quando l'ho comprato (gennaio 2010) monitorandolo con CrystalDiskInfo lo Stato del disco mi è sceso dal 100% all' 80%, nonostante il TRIM venga normalmente rilevato. Ovviamente per il momento non noto nessun rallentamento ed i benchmark sono ancora buonissimi sia in lettura che in scrittura, ho disabilitato la deframmentazione automatica di Seven, non ci faccio un benchmark al giorno, insomma ho seguito alla lettera tutti i consigli dati da un utente qui sul sito, ma lo stato di salute dell'SSD continua inspiegabilmente a scendere. Non è perchè ho lasciato il file di paging su di esso? Vale forse la pena spostarlo sul normale HD dedicato ai dati? Facendo questo praticamente mi si sposta la partizione nascosa da 100MB che Seven si crea all'atto dell'installazione? Inoltre ho fatto bene, da Gestione Dispositivi di Windows ad impostare l'SSD nel seguente modo: "Criteri di rimozione: prestazioni migliori" - "Criteri della cache in scrittura" ho lasciato abilitate tutte e due le spunte (ovvero "Attiva cache in scrittura sul dispositivo" e "Disattiva scaricamento buffer cache in scrittura di windows sul dispositivo". Ah, un'ultima cosa, il SO l'ho installato senza problemi in modalità AHCI. Infine, qualora mi si dovesse deteriorare ancora di più e notassi un calo delle prestazioni, cosa dovrei fare? Buttarlo oppure rigenerarlo? In quest'ultimo caso, con che utility dovrei farlo? Ciao ed aspetto aiuti e consigli da chi potesse e volesse darmene :ok:.
con l'uso le prestazioni deteriorano ma non ti ritroverai mai (spero) con un ssd più lento di un hd meccanico. giusto per dirtene una a furia di installare e disinstallare roba ogni volta che facevo un bench mi ritrovavo valori anche enormemente differenti e si notava pure nell'utilizzo ma solo al momento, si risolveva tutto dopo un riavvio, peraltro velocissimo!!!:love:
la seconda voce dei criteri della cache in scrittura io l'ho disabilitata, non si sa mai salti la corrente: settarlo su rimozione rapida sarebbe la via migliore per preservare i dati in caso di mancanza improvvisa di corrente ma meglio le prestazioni va:asd: in effetti tra avere attiva la cache in scrittura o disattiva le prestazioni di un ssd le noti fin dall'avvio!!!
Riguardo il fatto di spostare il file di "swap" te lo sconsiglio per il semplice fatto che è proprio quel file il primo ad essere utile averlo su di un ssd altrimenti vanificheresti un botto la velocità: non ho provato a spostarlo o eliminarlo (tanto non si può, deve avere almeno 400 MB altrimenti windows si incasina) proprio per questo motivo: l'ssd va usato, sennò a che serve?
Penso che il file di paging (swap) possa essere disattivato su sistemi con più di 6 gb di ram (mia sparata eh:inchino:) altrimenti penso non sia proprio il caso disattivarlo perchè windows comunque si appoggia a questo file e quindi meglio averlo sull'ssd!!!:lol:
quella partizione da 100 mb penso che debba stare dov'è :sisi:
nel caso dovesse arrivare in un punto in cui le prestazioni dovessero essere disastrose (improbabile) allora rigenerarlo sarebbe una buona idea, ma con cosa giuro non saprei!!! Io ho l'intel x25-m g2 80 gb e non ha nessun problema al momento. In caso di rigenerazione ha l'utility apposita che però a quanto pare per avviarlo deve essere disabilitato il ripristino di sistema, vss mi sembra si chiami oppure fa riferimento ancora a quella partizione da 100 mb che giuro non ho mica capito a che serve!!!!
Uhm quindi dici di lasciare tutto come sta e che non arriverò mai ad una soglia di "allarme"? Però ogni 2/3 giorni mi si abbassa la percentuale di "Stato del disco" e questa cosa mi sembra strana ed inquietante :(. E' come se ci fosse qualcosa che lo stressa, ma non riesco ad individiare cosa.... In ogni caso grazie per il tuo feedback... ;)
Io ho Win7 con 2 GB di RAM, niente file di paging e nessun problema. Chiaro che se provi ad avviare un gioco che ha bisogno di 1,5+ GB Win ti manda gentilmente ad arare i campi, ma se hai 4 GB disattiverei il paging tout-court.
Ma la % di stato del disco cosa indica esattamente?
Io ho Win7 con 2 GB di RAM, niente file di paging e nessun problema. Chiaro che se provi ad avviare un gioco che ha bisogno di 1,5+ GB Win ti manda gentilmente ad arare i campi, ma se hai 4 GB disattiverei il paging tout-court.
Ma la % di stato del disco cosa indica esattamente?
Ok, ho fatto qualche ricerca e quella percentuale sembra indicare il n° di scritture che l'ssd può ancora "tollerare", ma non so quanto sia attendibile.
Leggi qua: Support Question Health Status on Crystal Disk Info (anche se è il forum di OCZ)
Ok, ho fatto qualche ricerca e quella percentuale sembra indicare il n° di scritture che l'ssd può ancora "tollerare", ma non so quanto sia attendibile.
Leggi qua: Support Question Health Status on Crystal Disk Info (anche se è il forum di OCZ)
Si, infatti nonostante quella percentuale scenda giorno dopo giorno, sinceramente non noto un degrado delle prestazioni nell'uso quotidiano del pc, soltanto il dubbio resta: mi chiedo quando arriverò allo 0% cosa succederà, dovrò buttarlo???? Sai con quello che l'ho pagato (190 eurozzi per soli 64GB) :nunu:.
Edit: comunque leggendo gli interventi su quel link che mi hai fornito, dovrei stare abbastanza tranquillo.... :)
Si, infatti nonostante quella percentuale scenda giorno dopo giorno, sinceramente non noto un degrado delle prestazioni nell'uso quotidiano del pc, soltanto il dubbio resta: mi chiedo quando arriverò allo 0% cosa succederà, dovrò buttarlo???? Sai con quello che l'ho pagato (190 eurozzi per soli 64GB) :nunu:.
Edit: comunque leggendo gli interventi su quel link che mi hai fornito, dovrei stare abbastanza tranquillo.... :)
Ciao CavalloMatto....... aspettavo un tuo intervento visto che già mi hai aiutato più volte in precedenza ;). Tu cosa ne pensi è preoccupante la mia situazione? Devo fidarmi di CrystalDiskInfo? Nel caso, come lo eseguo l'erase che mi consigli? ;).
E tu cosa ne pensi del fatto di disabilitare completamente il file di paging come mi ha consigliato gentilmente Nicholas, visto che ho 6GB di RAM DDR3? :)
Ciao CavalloMatto....... aspettavo un tuo intervento visto che già mi hai aiutato più volte in precedenza ;). Tu cosa ne pensi è preoccupante la mia situazione? Devo fidarmi di CrystalDiskInfo? Nel caso, come lo eseguo l'erase che mi consigli? ;).
E tu cosa ne pensi del fatto di disabilitare completamente il file di paging come mi ha consigliato gentilmente Nicholas, visto che ho 6GB di RAM DDR3? :)
Per il file di paging quotissimo per Nicholas:ok: Le info di CrystalDiskInfo sono relative,quindi non ti preoccupare delle stesse:sisi:Per l'erase,quando noterai un calo evidente(ne dubito),contattami e ti spiego la procedura da eseguire!Tutto ok il resto??????????????
Per il file di paging quotissimo per Nicholas:ok: Le info di CrystalDiskInfo sono relative,quindi non ti preoccupare delle stesse:sisi:Per l'erase,quando noterai un calo evidente(ne dubito),contattami e ti spiego la procedura da eseguire!Tutto ok il resto??????????????
Allora stamane al riavvio non ho notato nessuna "stranezza" dopo che ieri prima di spegnere il pc avevo disabilitato completamente il file di paging; ma dimmi che cosa potrei notare di strano? Blocchi o cosa? D'accordo, qualora notassi un calo evidente dell'SSD ti contatterò così cortesemente mi spieghi bene la procedura da eseguire per l'erase :ok:. Per i resto, si tutto va
bene, da pochi giorni ho potenziato il pc (Intel Core I7 930 - 6GB di RAM 1666 DD3 Corsair - nuova MB Gigabyte) che mi và come una scheggia, è tornata finalmente la primavera, insomma tutto ok a parte una fastidiosa colite/gastrite :(. Ciao e buona giornata .
Che se apri venticinque applicazioni pesantissime a un certo punto ti salta fuori l'avviso "memoria esaurita" e l'ultima applicazione aperta (di solito, ma non escludo che possa capitare a random a una qualsiasi) si pianta.
Ma per riempire 6GB non so che accidenti devi fare :shock: ne occuperai sì e no 1-1,5, basta che apri il Task Manager / Gestione attività e controlli.
Che se apri venticinque applicazioni pesantissime a un certo punto ti salta fuori l'avviso "memoria esaurita" e l'ultima applicazione aperta (di solito, ma non escludo che possa capitare a random a una qualsiasi) si pianta.
Ma per riempire 6GB non so che accidenti devi fare :shock: ne occuperai sì e no 1-1,5, basta che apri il Task Manager / Gestione attività e controlli.
A posto, allora non sarà il mio caso....... :P Ciao e grazie :ok:.
Ah una cosa: ma il Prefetch come si disattiva su Win 7? Io ho disabilitato il servizio "Ottimizzazione Avvio" è forse questo oppure c'è qualche operazione da compiere?