DET DRAM su asus maximus extreme

Pubblicità

gabrielekykko

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
innanzi tutto saluto tutto il forum io sono gabriele da teramo
ecco il mio problema:
ho appena assemblato il mio pc con i seguenti componenti:
scheda madre Asus Maximus Extreme
scheda video Saphire 4870
cpu Intel 9300
memorie ram 2 banchi di Corsair TW3X4G1333C9DHX
accendo vari controlli nel bios tutto e rilevato cosa strana le memorie son delle 1333 nel bios sengava 1066 e la cpu è da 2,5Ghz mentre nel bios mi diceva 2Ghz
comunque faccio vari riavvii dopo di che mi fermo circa 5 min con pc spento al riavvio il l'LCD poster si ferma su DET DRAM e lo schermo non si accende
fatto varie prove con le ram a scambiarle nei vari slot una alla volta ma niente
i vari led sulla scheda sono tutti verdi ad indicare "normal"
se provo senza ram il pc inizia ad emettere i vari bip di errore
nel bios non ho toccato nulla .
cosa devo fare?

innanzi tutto saluto tutto il forum io sono gabriele da teramo
ecco il mio problema:
ho appena assemblato il mio pc con i seguenti componenti:
scheda madre Asus Maximus Extreme
scheda video Saphire 4870
cpu Intel 9300
memorie ram 2 banchi di Corsair TW3X4G1333C9DHX
accendo vari controlli nel bios tutto e rilevato cosa strana le memorie son delle 1333 nel bios sengava 1066 e la cpu è da 2,5Ghz mentre nel bios mi diceva 2Ghz
comunque faccio vari riavvii dopo di che mi fermo circa 5 min con pc spento al riavvio il l'LCD poster si ferma su DET DRAM e lo schermo non si accende
fatto varie prove con le ram a scambiarle nei vari slot una alla volta ma niente
i vari led sulla scheda sono tutti verdi ad indicare "normal"
se provo senza ram il pc inizia ad emettere i vari bip di errore
nel bios non ho toccato nulla .
cosa devo fare?

Prova a resettare la CMOS.

prova cosi , togli la batteria della scheda madre per 30 secondi , poi rimettila e accendi il pc entra nel bios e setta manualmente le ram a 1066 salva e esci il pc si riavviera di nuovo tranqi e normale ,penso che dovrebbe andare bene , cmq per la maximus le cosair non sono affatto compatibili almeno con il bios originale ti conviene aggiornarlo e poi magari risettare le tue ram a 1333 mhz , hemmm non dimenticare di rimettere l'ora e la data nel bios. ciao

grazie sergioc
quale è la versione del bios migliore?sul sito asus l'ultimo è il 1007 pero da una parte ho visto che per la cpu 9300 danno il 1004 (che è beta)cosa mi consigliate?
basta togliere 30 secondi la batteria?perchè in una discussione ho letto una 20ina di minuti?!!
per l'aggiornamento del bios si puo fare con chiavetta usb?
grazie e ciao

grazie sergioc
quale è la versione del bios migliore?sul sito asus l'ultimo è il 1007 pero da una parte ho visto che per la cpu 9300 danno il 1004 (che è beta)cosa mi consigliate?
basta togliere 30 secondi la batteria?perchè in una discussione ho letto una 20ina di minuti?!!
per l'aggiornamento del bios si puo fare con chiavetta usb?
grazie e ciao

Il reset della CMOS implica il togliere la batteria...

Bastano 10 secondi (per sicurezza, 30); l' aggiornamento del BIOS lo puoi farecon EZ Flash (con chiavetta USB) o con AFUDOS (floppy-disk). :)

allora il trucco della batteria ha funzionato solo che a 1066 stesso problema poi provato a settare a 800 e pare che stia andando (2 riavvii)adesso sto installando windows.
sul bios nella parte delle ram ho letto:Primary Info 7-7-7-20-4-60-8-4
secondary info 8-4-6-4-7-4-7
mentre sulle ram c'è scritto:9-9-9-24-2T 1.7v
come faccio a controllare ho a mettere manualmente questi parametri?

allora il trucco della batteria ha funzionato solo che a 1066 stesso problema poi provato a settare a 800 e pare che stia andando (2 riavvii)adesso sto installando windows.
sul bios nella parte delle ram ho letto:Primary Info 7-7-7-20-4-60-8-4
secondary info 8-4-6-4-7-4-7
mentre sulle ram c'è scritto:9-9-9-24-2T 1.7v
come faccio a controllare ho a mettere manualmente questi parametri?
bene , il settaggio avviene in auto non toccare nulla , e normale che il cas scenda ,visto che lavori in una frequenza minore , istalla il tuo OS , e prendi un po di confidenza con quel mostro di scheda madre , poi vedi di aggiornare il bios quotando Attackment , ciao ;)

Ovviamente per metterle a 1333 forse dovrai aumentare il voltaggio delle ram. Ti consiglio di leggerti una buona guida che trovi su PC tuner.:ok:

Sono indeciso a mettere il 1004 perchè è una versione beta visto i problemi asus..............se qualcuno lo ha messo mi può consigliare?
PHP:
Ovviamente per metterle a 1333 forse dovrai aumentare il voltaggio delle ram
Ma se metto in auto non dovrebbe fare tutto da solo?

Ciao gabriele un tempo avevo anke io le tue stesse ram, esegui l'aggiornamento del bios 1004 poi le ram inseriscile solo negli slot blu, poi nel bios imposta sia la tensione che i timings come dice il manuale della corsair. Fatto questo non dovresti aver + problemi, se caso mai il problema non si risolve fammi sapere.:ok:

Ciao gabriele un tempo avevo anke io le tue stesse ram, esegui l'aggiornamento del bios 1004 poi le ram inseriscile solo negli slot blu, poi nel bios imposta sia la tensione che i timings come dice il manuale della corsair. Fatto questo non dovresti aver + problemi, se caso mai il problema non si risolve fammi sapere.:ok:

Quoto. :sisi:

Frequenza, timings e voltaggio. Tutto manualmente.

ok vi ringrazio per le risposte adesso pian piano arriverò ad aggiornare il bios e poi proverò ad impostare i vari setting per le memorie (sicuramente vi farò un fischio)adesso facciamo sta settimana di ferragosto
però approfitto per un'altra domanda:
all'avvio mi compare sempre la seguente scritta:
unknown CPU is detected,updating bios is required to unleasch its full power!!Pleas enter Setup to recover Bios setting.
cosa significa?che dvo aggiornare il Bios poi?
PS:ma a voi succede che sul sito dell'Asus per aprire una pagina ci vuole un giorno?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro