Desperate House-Computer

Pubblicità

Hardstare

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Salve a tutti!!! :)
E' il primo messaggio che posto in questo forum e ci tengo innanzituto a slutare gli iscritti ed a complimentarmi con i master del sito!
Fatte le dovute premesse, veniamo al mio problema.

Inizio col posarvi le impostazioni del mio BIOS nella sezione ADVANCED CHIPSET FEATURES SETUP (è un AMIBIOS per la mia MS-6309 Lite/2x)

Set SDRAM Timings by SPD - Enabled
DRAM Frequency - 133 Mhz
SDRAM CAS Latency - 3
DRAM Integrity Mode - Disabled
CPU in order Queue - 1 - Level
AGP Mode - 2x
AGP comp. Driving - Auto
Manual AGP comp. Driving - CB
AGP aperture size - 64 MB
USB controller - USB Port 0&1
USB KB/mouse - Disabled
USB 60/64 port Emulation - Disabled

...ora vi spiego il motivo per il quale ho postato questi settaggi. Praticamente quando le opzioni sono impostate così tutto il sistema va a meraviglia e non c'è alcuna sorta di problema. Viceversa se imposto il "CPU in order queue" a 4 - Level (che sarebbe l'unica opzione alternativa a 1 level) ottengo un sicuro miglioramento prestazionale del sistema (benchmark di sandra alla mano..) ma non capisco per quale diavolo di motivo, il sistema diviene particolarmente instabile ed arriva a riavviiarsi anche più volte nell'arco della stessa giornata.

Qualcuno sa spiegarmi per quale motivo?? Ho davvero bisogno di tenere impostato quel valore a 4 (...che giorovagando su internet ho visto comunemente chiamato IOQD) in quanto anche la visione di un video diventa pressocchè intollerabile.

Il Chipset della mia scheda madre è :
North Bridge VIA VT82C694X Apollo Pro133A

Spero che riusciate a darmi una mano....non so + dove andare a sbattere la testa. Ringrazio in anticipo coloro i quali mi aiuteranno. :ok:

P.S Se volte altre informazioni sul mio sistema chidete pure e sarò lieto di rispondervi....ciauz ;)

Hardstare ha detto:
Salve a tutti!!! :)
E' il primo messaggio che posto in questo forum e ci tengo innanzituto a slutare gli iscritti ed a complimentarmi con i master del sito!
Fatte le dovute premesse, veniamo al mio problema.

Inizio col posarvi le impostazioni del mio BIOS nella sezione ADVANCED CHIPSET FEATURES SETUP (è un AMIBIOS per la mia MS-6309 Lite/2x)

Set SDRAM Timings by SPD - Enabled
DRAM Frequency - 133 Mhz
SDRAM CAS Latency - 3
DRAM Integrity Mode - Disabled
CPU in order Queue - 1 - Level
AGP Mode - 2x
AGP comp. Driving - Auto
Manual AGP comp. Driving - CB
AGP aperture size - 64 MB
USB controller - USB Port 0&1
USB KB/mouse - Disabled
USB 60/64 port Emulation - Disabled

...ora vi spiego il motivo per il quale ho postato questi settaggi. Praticamente quando le opzioni sono impostate così tutto il sistema va a meraviglia e non c'è alcuna sorta di problema. Viceversa se imposto il "CPU in order queue" a 4 - Level (che sarebbe l'unica opzione alternativa a 1 level) ottengo un sicuro miglioramento prestazionale del sistema (benchmark di sandra alla mano..) ma non capisco per quale diavolo di motivo, il sistema diviene particolarmente instabile ed arriva a riavviiarsi anche più volte nell'arco della stessa giornata.

Qualcuno sa spiegarmi per quale motivo?? Ho davvero bisogno di tenere impostato quel valore a 4 (...che giorovagando su internet ho visto comunemente chiamato IOQD) in quanto anche la visione di un video diventa pressocchè intollerabile.

Il Chipset della mia scheda madre è :
North Bridge VIA VT82C694X Apollo Pro133A

Spero che riusciate a darmi una mano....non so + dove andare a sbattere la testa. Ringrazio in anticipo coloro i quali mi aiuteranno. :ok:

P.S Se volte altre informazioni sul mio sistema chidete pure e sarò lieto di rispondervi....ciauz ;)

Benvenuto/a ;)

Allora, non conosco il settaggio che stai tentando di modificare, ma certamente deve essere lasciato a default... Xkè? Semplice, l'altro rende il tutto molto più veloce ma evidentemente causa vari errori e quindi... Sistema instabile. Siccome suppongo tu abbia bisogno di più potenza... Beh, puoi provare così a overclockare... ;)

Incominciamo così: puoi modificare il bus di sistema? Ora utilizzi 133, puoi salire leggermente o passi direttamente a 150? Xkè in quel caso il pc non funzionerebbe quasi di sicuro... In alternativa... Puoi provare ad abbassare Cas Latency a 2.5? Solo come prime impostazioni... ;) In ogni caso, sarebbe meglio che posti gli screen di Cpu-z con "fascicolo Cpu" e "fascicolo Ram"... Cos' vediamo come funziona il tuo sistema attualmente... Inoltre... Beh, qlc modifica può impedire il boot di sistema, sei capace di eseguire un "Reset Cmos"? :)

Grazie mille per la risposta.

....allora faccio di più, spero che non ti dispiacia. Ti allego tutte le schermate di CPU-Z in modo che tu possa avere un quadro completo della mia situzione.

CPU
cpu.jpg

Cache
cache.jpg

Mainboard
mainboard.jpg

Memory
memory.jpg

SPD 1
spd 1.jpg

SPD 2
spd 2.jpg

About
about.jpg

Queste sono tutte le schermate...forse ti ho linkato una inutile come "about"..vabè.

Aspetto tue notizie...cmq potrsti dirmi che cos'è il reset del CMOS...è difficile da effettuare come si procede???
GRazie ancora..ciao ;)

P.S se alcune schermate occupano spazio inutile nel forum, ditemelo e le elimino...ciauz!!!

Meglio poco piu lento ma molto piu stabile. Poi ad una macchina d'annata, (non nel senso diabolico) ma che gli tiri a fare il collo?

Questo è pur vero...ma dati di test alla mano la banda di memoria (ad esempio) passa da 534/517 MB/s a 4 way a 159/162 MB/s quando l'IOQD è impostato su 1 way. Grosso modo una differenza prestazionale pari a 3 volte tanto...non è poco più lento è molto più lento.
Forse inizio a pensare che è la mobo che sta tirando le quoia :(

... non é che centra anche come é raffreddato il tutto?
prova a togliere il pannello ed orientarci contro un ventilatore... tanto per provare.....

Bhe, effettivamente non è da sottovalutare l'opzione temperature. Prova a raffreddarlo se diventa almeno un po piu stabile, forse il nostro amico Kele a fatto centro!

In effetti la questione temperature non và sottovalutata... Potresti darci un'idea delle temperature in idle (a riposo) e in full (al 100% di lavoro)? Giusto x sapere minimo e massimo... Magari si può tentare di recuperare da lì... Cmq quelle ram non sono il top... :doh: Lì hai un grosso rallentamento a Cas 3.0 :cav:

Ps: x reset cmos si parla di "resettare" le impostazioni di bios in caso che il pc non avvii più. Questo capita quando appunto delle impostazioni come overclock causino il blocco totale di sistema, e l'unico modo x ripartire e tornare "come di fabbrica". Questo non significa cancellare nessun dato, solo cancellare le impostazioni del bios sulla ram, cpu... Tutto qui. Prima di fare modifiche dovresti quindi avere dimestichezza sul bios, magari scriverti i vari settaggi... In questo modo se accadesse qlc di simile... Potresti ripartire tranquillamente! :ok:

Come si fà? Semplice, leggi sul manuale della mobo :asd::asd: O se vuoi il metodo più efficace (ci sarebbe un jumpers, ma senza libretto ed esperienza è difficile da individuare) ti basta scollegare la presa di alimentazione, aprire il lato sinistro "dove si vedono le schede" e togliere la batteria tampone x qlc minuto. La reinserisci e poi ricolleghi tutto. :ok:

...allora, da una controllata veloce la temperatura del processore va + o - dai 33/35° in stato di Idle ai quasi 48/50° a pieno carico.
Cmq proverò a fare una verifica più a lungo.

Per quanto riguarda i riavvii ho dimenticato di darvi delle info che credo essere importanti:
praticamente il sistema a volte si riavvia completamente (senza darmi BSoD), altre volte si blocca sull'immagine corrente (desktop,programma,browser,ecc..) altre volte ancora, riesce a darmi un schermata blù.
Nella maggior parte dei casi sono quasi sempre due:
1 - DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

2 - MACHINE_CHECK_EXCEPTION

In ogni caso vi ringrazio dell'aiuto che mi state dando e appena avrò un pò di tempo cerchero di testare il sistema con tanto di ventilatore vicino....ciao ciao ;)

Mmm... Non sembrano eccessive, anzi ;) Se te la senti puoi provare ad alzare fsb e vedere se il tuo sistema regge l'overclock o provare a impostare Cas 2.5 sulle ram... Recupenando un bel pò di potenza :) In ogni caso, ti consiglio di scriverti i vari settaggi del fascicolo bios, nel caso tu sia costretto a fare un reset cmos ;)

Hardstare ha detto:
Niente da fare...anche cambiando il valore CAS :(
Sempre più convinto che si tratti di guasto alla scheda madre.

Guasto? No, non credo... Semplicemente è un'impostazione troppo "aggressiva" x il tuo sistema... Devi trovare un altro modo x riuscire ad aumentarne la velocità ;) E quindi, niente Cas... L'unica è provare un timing delle ram x volta oppure tentare l'overclock di Fsb :ok: Ora cmq sono negli States, dovrai aspettare se vuoi mio aiuto o chiedere a qlc nel forum ;) E qui sono in tanti pronti a dartene! :ok::ok::ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro