PROBLEMA Desktop simula avvio non legge Bios

Pubblicità

packard

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
PACKARD BELL IMEDIA 5100 - A10
RAM 2x2GB
HDD 550 GB
SCHEDA VIDEO GEO FORCE NVIDIA

Il pc ha lavorato pochissimo, benchè abbia 15 anni. Sempre funzionato bene. Da qualche mese dopo poco si spegneva da solo.
Ora all'accensione tutte le ventole girano per 5 secondi, poi tutto immobile nel silenzio più assoluto.
Cambiato pulsante di accensione, inserito pasta termica su microprocessore e scheda video, escluso periferiche una alla volta compreso banchi ram.
Niente, non vuole più accendersi e fare boot strap. QUALCUNO MI PUO' AIUTARE senza andare all'assistenza e farmi spennare?

Non devi andare da nessuna assistenza, è un computer obsoleto che non supporta più nulla degli attuali sistemi operativi e programmi.
Va all'isola ecologica, senza perderci tempo, anche 5 euro o 10 minuti spesi su quel rudere, sono buttati via.

Non devi andare da nessuna assistenza, è un computer obsoleto che non supporta più nulla degli attuali sistemi operativi e programmi.
Va all'isola ecologica, senza perderci tempo, anche 5 euro o 10 minuti spesi su quel rudere, sono buttati via.
Non so se sei rivenditore, ma una riflessione l'ho fatta. Chi ha un auto/moto o qualche altro bene d'epoca che funziona non è fuori dal mondo può anche essere orgoglioso di possederli. Oltre all'aspetto affettivo! scusa non condivido il tuo giudizio. Grazie cmq.

non condivido il tuo giudizio
io invece lo condivido: se vuoi capire dove sta il problema dovresti provare pezzo per pezzo le componenti del tuo PC su un altro PC simile che sia sicuramente funzionante, la vedo veramente dura;
puoi porvare un altro alimentatore, sdempre che non abbia alimentazione proprietaria
la cosa più probabile è che si sia rotta la scheda madre

Non so se sei rivenditore, ma una riflessione l'ho fatta. Chi ha un auto/moto o qualche altro bene d'epoca che funziona non è fuori dal mondo può anche essere orgoglioso di possederli. Oltre all'aspetto affettivo! scusa non condivido il tuo giudizio. Grazie cmq.
il tuo bene d'epoca non funziona io lo cestinerei altro che scervellarcisi sopra

PACKARD BELL IMEDIA 5100 - A10
RAM 2x2GB
HDD 550 GB
SCHEDA VIDEO GEO FORCE NVIDIA

Il pc ha lavorato pochissimo, benchè abbia 15 anni. Sempre funzionato bene. Da qualche mese dopo poco si spegneva da solo.
Ora all'accensione tutte le ventole girano per 5 secondi, poi tutto immobile nel silenzio più assoluto.
Cambiato pulsante di accensione, inserito pasta termica su microprocessore e scheda video, escluso periferiche una alla volta compreso banchi ram.
Niente, non vuole più accendersi e fare boot strap. QUALCUNO MI PUO' AIUTARE senza andare all'assistenza e farmi spennare?
Il problema, anche se ha lavorato poco, e' comunque il tempo.
Anche l'inattivita' ha influenza su alcune componenti (e.g. alcuni tipi di condensatori), anzi l'influenza e' addirittura maggiore rispetto ad un utilizzo continuo (in carica).
(e il sintomo sembra proprio di qualche condensatore che stesse iniziando a "cedere", ed alla fine ha ceduto definitivamente)

Se vuoi mantenere un'auto d'epoca "in salute" sai che spenderai SICURAMENTE MOLTO, ma molto di piu' rispetto a fare un semplice tagliando di un'auto nuova.

Come ha detto @BAT, va indagato/testato ogni singolo componente, e andrebbe fatto su HW analogo (dell'epoca e/o compatibile).
Oppure lo fa qualcuno che ha strumenti e competenza adeguata per verificare lo stato dell'HW, ma questo costa ore di lavoro... e non e' detto che possa essere riparato, quindi il componente andra' sostituito (ammesso di riuscire a reperirlo).

Quindi, se e' importante per te, metti in preventivo che potrai perdere molto tempo... o potrai farlo perdere a qualcun altro che tentera' di ripararlo: se ne vale la pena spettera' a te deciderlo.

Intanto puoi iniziare a reperire un alimentatore compatibile: se sei fortunato potrbbe essere quello il problema e te la cavi con poco.
(i.e. Un tecnico magari controllerebbe tensioni e correnti della PSU, invece di "tentare" direttamente con una PSU differente)

Ultima modifica:
Un vecchio IBM, una typewriter Olivetti M40, quelli sono pezzi da museo. Il tuo è solo un PC da buttare, senza un uso e pure guasto.
Aspetto affettivo? Non è un cane o un gatto, è un pezzo di ferro, silicio e rame, per di più rotto

Portalo pure da un negozio di assistenza, se sono onesti ti dicono la stessa cosa che ti abbiamo scritto qua (buttalo) altrimenti ti spennano 40-50 euro per dirti "abbiamo fatto el verifiche non si può riparare 50 euro grazie"

a parte che i computer raddoppiano le prestazioni ogni 18 mesi (almeno quello è l'ordine di grandezza) e quindi l'utilizzo non è paragonabile a quello delle auto...
se proprio vuoi insistere con l'analogia si potrebbe dire che il tuo PC equivale a un Fiat Duna (arrugginita e, da quanto dici, con il motore fuso): non è sensato spenderci nulla.

poi per carità... ogni scarrafone...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro