Desktop per utilizzo quotidiano (Office, browser, Photoshop/GIMP, possibili giochini iperleggeri), b

Pubblicità

ronkoaus

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
27
Salve a tutti, devo fornire una configurazione a un parente per il computer di casa.
Possiede già un vecchio desktop da cui recuperare case, lettori DVD e quant'altro, inoltre possiede già monitor, tastiera e mouse.
Il budget come da titolo è molto ridotto, ho tirato giù una prima configurazione che però sarebbe meglio "limare" ulteriormente. Potete anche dirmi se è tutto compatibile?

30€ RAM: 4GB G. Skill da 1600 MHz

95€ CPU: AMD A Series A8-7600

18€ DISSIPATORE: Cooler Master Hyper TX3 EVO

53€ SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-F2A78M-DS2

38€ ALIMENTATORE: Thermaltake Hamburg 530W

65€ SSD: ADATA Premier Pro SP920, 128GB

54€ HDD: Western Digital Caviar Green 1TB

SCHEDA VIDEO: niente
CASE: niente
DVD: niente
SISTEMA OPERATIVO: niente

I prezzi sono presi da Qmax@#@#
Totale: 350€, è possibile scendere senza rinunciare a troppo? La prima cosa che viene da pensare è togliere l'SSD ovviamente..
La CPU è sovradimensionata? E' possibile spendere poco mantenendo prestazioni paragonabili a un I5?

Grazie mille a tutti, buona giornata

Sinceramente per gli usi che hai scritto non rinuncerei all'ssd, visto che è l'oggetto le cui prestazioni le noti praticamente in tutte le comuni attività :sisi:

Per il resto piccole variazioni le farei:

30€ RAM: 4GB G. Skill da 1600 MHz ---> sarebbe meglio metterle a 2133MHz, sul sito da te detto le più economiche sono della mushkin a 37,64€, in alternativa potrebbero andare bene anche le Kingston HyperX Fury 1866MHz a 32,80€ anche se un po' perdi in prestazioni; questo perché le APU per lavorare bene hanno bisogno di ram veloce

95€ CPU: AMD A Series A8-7600 ---> Ottima per l'uso :sisi:

18€ DISSIPATORE: Cooler Master Hyper TX3 EVO ---> ok, forse a pieno carico un po' rumoroso, vedi anche l'arctic cooling freezer 7 pro rev2, il costo è uguale (verifica che entrino nel case, anche se comunque sono abbastanza piccoli)

53€ SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-F2A78M-DS2 ---> preferirei una Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 a 58,40€, chipset migliore praticamente allo stesso prezzo

38€ ALIMENTATORE: Thermaltake Hamburg 530W ---> 530W è esagerato per questa configurazione, andrei su un bequiet system power 7 da 300W a 29,38€; qualità ed efficienza leggermente migliore e perfettamente in grado di reggere tutto (in full arriverà a consumare 100-130W)

65€ SSD: ADATA Premier Pro SP920, 128GB ---> Ok, ottimo

54€ HDD: Western Digital Caviar Green 1TB ---> Prenderei il blue a 51€, più performante

Con queste sostituzioni e lo sconto dello shop se intorno ai 340€

Se proprio non può superare i 300€ si potrebbe valutare se ha un hd da recuperare dal vecchio sistema, oppure, a malicuore rinunciare all'ssd (che comunque potrebbe aggiungere in seguito

Sulle RAM a frequenza più alta si può fare ma penso che sarebbero meglio le Kingston a 1866 piuttosto che le Mushkin.
E' consigliabile abbassare la spesa per la CPU e overclockare?
Riguardo il dissipatore penso che sia indifferente, mi segno la tua proposta :)
Ottimo suggerimento riguardo mobo e alimentatore, segno.
Preferisco il Green perchè più silenzioso e meno performante, deve servire da "deposito" più che altro.

Sarebbe meglio cercare di scendere sotto i 300€, dite che sia possibile?

Sulle RAM a frequenza più alta si può fare ma penso che sarebbero meglio le Kingston a 1866 piuttosto che le Mushkin.
E' consigliabile abbassare la spesa per la CPU e overclockare?
Riguardo il dissipatore penso che sia indifferente, mi segno la tua proposta :)
Ottimo suggerimento riguardo mobo e alimentatore, segno.
Preferisco il Green perchè più silenzioso e meno performante, deve servire da "deposito" più che altro.

Sarebbe meglio cercare di scendere sotto i 300€, dite che sia possibile?

Si, per le ram vanno abbastanza bene anche le 1866 (soprattutto per una questione di costo - guadagno in prestazioni)
Abbassare sulla cpu si può fare andando su apu meno recenti, non scenderei comunque sotto un A10 5800k (con risparmio di 10€ e perdita di prestazioni, occando un po' risolvi, ma perdi la convenienza, visto che il dissipatore serve più performante e, soprattutto perdi molto in efficienza) o senza oc ad un A8 6500; per risparmiare davvero dovresti passare ad una configurazione con pentium, ma da un punto di vista grafico perdi un esagerazione (come cpu non molto) e soprattutto con programmi come photoshop e giochi (anche leggeri) l'apu è superiore non poco :sisi:

Scendere sotto i 300, senza rinunciare ai componenti e senza perdere in prestazioni è piuttosto difficile :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro