RISOLTO Desktop per Developer,Macchine Virtuali, Progetti Pesanti e varie istanze di Ide's

antoniost68

Nuovo Utente
1
0
Motivazioni esigenza Pc Desktop
Ciao Ragazzi mi chiamo Antonio, sono un Sw e avrei bisogno di creare la mia prima build Desktop, al momento mi trovo con un r7 5700u 16 gb ram che dopo 2 anni sta dando segni di cedimento nonostante abbia voluto cambiare Ssd m2 con un Crucial p3 Plus 1tb; Da problemi di Riavvii e essendo un banco di memoria ram saldata non posso aumentarla perchè non potrei sfruttare il dual channel aumentandola dato che sono 8 + 8.

Per cosa uso il pc?
Per il lavoro ho in dotazione un Dell i7 11th 16 gb che bene o male riesce a gestire i processi di lavoro solo che la maggior parte delle volte va in Swap rallentando tutto il sistema con banalmente 2 Istanze di Visual Studio, 2-3 instanze di VsCode, Docker ecc ecc.. garantendomi un'esperienza risicata e frustrante.

Oltre a ciò ho bisogno di un Pc Performante che possa gestirmi più Desktop Virtuali, che siano Os su VirtualBox oppure banalmente i "Desktop Virtuali" su Windows( che si attivano con win+tab), dato che in teoria ne avrei 3 fissi, Uno dedicato all'Uni, ing inf, dove ci sono svariate tab e applicativi vari tra office , progetti matlab e simulink, arduino ecc, pycharm poi iun Desktop dedicata ai progetti di sviluppo personali - lavorativi ( quindi ciò che ho detto prima, ovviamente con annesse tante tab di edge e chrome )

E poi un Desktop Virtuale per utilizzo Svago, personalmente una cosa irrisoria, gioco su console quindi mi limito a leggere, "consumare" contenuti prendere appunti e cose di questo tipo. Abbastanza Light.

Scusate il Preambolo ma voglio essere chiaro e diretto in modo da evitare di sprecare tempo a tutti.+

Pc Desktop Ideale
Diciamo che ne mastico di Processori e di Frequenze, Threads ecc però è la prima volta che voglio assemblare un Desktop e di conseguenza le mie preferenze sono:
CPU = Credo che la piattaforma AM5 di AMD possa andar bene, per durabilità in primis e per il supporto a degli upgrade migliori anche se overprezzati, ovviamente voglio potenza da vendere e stabilità dato che dovrà fare tutto il processore non so se un 7600x possa bastare.
RAM = Indeciso tra i 32 e 64 gb, che si rivelerebbero magari troppi per il momento ma con il passare degli anni.. meglio stare larghi, se poteste proporne due tipologie ne sarei felice, Es ( 32 gb 6400, 64 gb 6000)
SSD m2 = Ne ho diversi perciò non è necessario, non sono fissato con gen 4- gen 5 magari sono solo ignorante in materia, mi affido ai vostri consigli
Scheda Madre = Qualcosa di non troppo overpriced però che sia di buona fattura e durevole
GPU = Non ne ho bisogno al momento però mi tengo aperto all'idea di poterne utilizzare una perciò essendo che amd5 implementa rdna2 per il momento andrebbe anche bene
Cooler = Pensavo ad un Impianto a Liquido, che tenga il processore a delle temperature basse, max 60-70 Gradi se fosse possibile
PSU = Qualcosa che non vada troppo stretto credo che un 500-600W con l'opzione upgrade GPU che non sarà mai chissà cosa, ex 2060 su ebay a 200 euro penso possa bastare per quel che ci faccio
OS = Win11

Acquisto
L'acquisto delle componentistiche verrà effettuato su Amazon ovviamente in concomitiva con la presenza di prezzi interessanti e di sconti. Quindi sarà diluito da qua a xMesi.


BUDGET = 1500 + Max 1800
Poi se esce qualche variante con prezzo minore meglio.

Ah e perfavore ragazzi se è possibile abbondare con le ventole in modo da non avere un reattore in studio. Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Puoi fare in questo modo:
Come case alternativo il Lian Li LANCOOL III include 4 ventole da 140 mm ed una miriade di opzioni di configurazione, vedi sito ufficiale.
 
  • Mi piace
Reazioni: antoniost68

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili