DOMANDA Desktop equilibrato e silenzioso per Fotoritocco/Home?

Pubblicità

nitrusoxide

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
40
Ciao a tutti, sto preparando la configurazione per il mio nuovo pc che mi appresto ad ordinare in un noto shop futuristico lombardo. Uso Adobe Lightroom prevalentemente, Photoshop CS6 per editing. Poi il resto classiche applicazioni home (Browser, VLC, etc....)

CPU: AMD A10 7850K
Cooler: Zalman CNPS14X Ultra Quiet
MOBO: Gigabyte GA-F2A88X-D3H
RAM: Patriot PVL38G213C1K 8GB KIT 2*4GB DDR3 2133 Viper 3 Series CL11 LOW profile
ALI: Corsair CX 430W (Lo so, non è il max ma nello shop dove lo assemblo per quei W hanno solo questo e Fortron di cui non trovo recensione)
SSD: Samsung EVO 840 250GB
HD: WD RED 2 TB
Masterizzatore/DVD: LG Black
Case: Corsair Carbride 200R
Monitor: DELL P2314H IPS 23"
E' una configurazione equilibrata? Per il gaming sarà solo saltuario (una volta giocavo molto, adesso faccio solo qualche partita raramente a qualche strategico, comunque non m'interessano i giochi).
La mia camera produce RAW da 24MB, riesco a gestirli agevolmente con 8GB di RAM o meglio puntare a 16GB? Ho preso dei moduli veloci perchè fa quanto ho letto Kaveri è molto influenzato dalla velocità della RAM per la parte GPU, questa cosa si vede anche nell'utilizzo giornaliero o solo bench? ho fatto bene o posso stare anche su frequenze più tranquille con latenze più basse (tipo 1600-1866 mhz cl9)?

Ciao e grazie

L.

per quanto riguarda va velocità delle ram, impatta molto sulla grafica integrata dell'apu, così come c'è una bella differenza tra una vga che monti ddr3 piuttosto che ddr5 la differenza è visibile, se vuoi ottenere il massimo che l'integrata può offrire dovresti prendere ram da 2000 2133 Mhz. per il resto della conf. passo la palla a chi ne sa di +

ciao
a quanto ammonta il tuo budget? sei vincolato ad acquistare da quello shop? a quanto ho capito non è molto assortito e se vuoi fare un acquisto di qualità ti consiglio di guardare altrove

Secondo me meglio che ti fai un i5+vga nvidia (trova i benchmark delle professionali vs consumer con le suite che utilizzi) in modo che puoi scegliere il modello corretto, inoltre valuta se possono serviti direttamente 16GB di ram o se lavori tranquillamente con 8...

Compra tipo da ekey e sei a posto!

Il 200R è un gran bel case con un cooler master n200 o n300 risparmi qualcosina!

Per gli hard disk puoi prendere anche un crucial M500 da 240GB che costa meno e non ti accorgeresti a mio avviso della differenza...

Per la frequenza delle ram devi valutare bene se andare oltre i classici 1600mhz, sul come si fa e se serve realmente!

Il monitor è ottimo e se vuoi un 16:10 pensa al 2412 ;) altrimenti un bel 27 tipo aoc i2757fm

Come dissipatore ti basta ed avanza un raijntec themis!

Come alimentatore prenditi un XFX da 450W ;)

PS se i dati che hai sono sensibili e non vuoi e non ti puoi permettere di perderderli o hai un nas/unità esterna su cui fare periodici backup oppure visto che hai scelto al serie red pensa ad un raid 1 di dischi come ho sul mio pc da ufficio e che mia ha salvato gli archivi recentemente!

Ultima modifica:
Ciao, pensavo di prenderlo da quello shop perchè è abbastanza ben fornito e andrei a ritirarlo a mano dato che farlo arrivare a casa sarebbe un problema dato che di giorno non ci sono mai e rischierei di farlo ammuffire in deposito del corriere. E' una rottura però ho necessità di comprare in qualche shop ben fornito dove possa ritirare a mano prov di Milano, Monza o Bergamo.. Il mio budget è di circa 800€ compresa licenza di windows, mouse e tastiera.. max 850€... perchè con 1000€ compreso di monitor (che ho visto ad ottimo prezzo sull'amazone) devo completare la spesa.

Prova a sentire tempashop che è in zona lo contatti e senti cosa ti dice, credo che te lo possa assemblare e configurare come ti piace ed è fornito ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro