PROBLEMA Desktop bloccato, sfondo ed icone non cliccabili

Pubblicità

balmung89

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
29
Salve, è da circa una settimana che mi sto ritrovando con questo fastidioso problema.
Di tanto in tanto mi ritrovo col desktop bloccato, cioè che non è cliccabile.
Per "desktop" intendo la parte con lo sfondo e le icone.

Improvvisamente sfondo ed icone non reagiscono più a click destro o sinistro del mouse, ma per il resto funziona perfettamente.
Cartelle, browser, applicazioni... Posso cliccare su tutto tranne che sul desktop.

Ho Windows 11.
Il problema si presenta la maggior parte delle volte dopo aver chiuso un gioco. In un paio di occasioni è capitato anche all'avvio del pc o in altri momenti a caso.

Prova a cambiare sfondo, vedi se le icone spariscono .
Devi farlo però quando il problema è presente.

.

Ultima modifica:
Assurdo! Mi ha fatto sta cosa per una settimana, ora dopo aver scritto qui, non lo sta facendo più. 😕
Buono, eh! 😃

Poi ok, ora che ho scritto questo, possiamo stare certi che tra 5 minuti il problema si ripresenterà e tra 10 minuti starò a dire che lo ha fatto di nuovo.

Assurdo! Mi ha fatto sta cosa per una settimana, ora dopo aver scritto qui, non lo sta facendo più. 😕
Buono, eh! 😃

Poi ok, ora che ho scritto questo, possiamo stare certi che tra 5 minuti il problema si ripresenterà e tra 10 minuti starò a dire che lo ha fatto di nuovo.
se dovesse succedere di nuovo, prova cosi:
premi CTRL + SHIFT + ESC si apre gestione attività.
vai su processi
cerca esplora risorse o Windows Explorer.
clic destro e su Riavvia

Lo ha rifatto, e questa volta non dopo aver chiuso un gioco, quindi probabilmente non centra nulla
Prova a cambiare sfondo, vedi se le icone spariscono .
Devi farlo però quando il problema è presente.

.
Fatto.
Cambia lo sfondo, le icone restano, il problema pure.
Caratteristiche del tuo pc?
Nome dispositivo
Processore AMD Ryzen 5 7600X 6-Core Processor (4.70 GHz)
RAM installata 32,0 GB (31,1 GB utilizzabile)
ID dispositivo (non so se è un dato sensibile, nel dubbio ho cancellato)
ID prodotto (idem come sopra)
Tipo sistema Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Penna e tocco Nessun input penna o tocco disponibile per questo schermo
se dovesse succedere di nuovo, prova cosi:
premi CTRL + SHIFT + ESC si apre gestione attività.
vai su processi
cerca esplora risorse o Windows Explorer.
clic destro e su Riavvia
Ho digitato entrambi.
Provato con "Esplora Risorse", il problema rimane.
Windows Explorer non lo trova nemmeno.

Lo ha rifatto, e questa volta non dopo aver chiuso un gioco, quindi probabilmente non centra nulla

Fatto.
Cambia lo sfondo, le icone restano, il problema pure.

Nome dispositivo
Processore AMD Ryzen 5 7600X 6-Core Processor (4.70 GHz)
RAM installata 32,0 GB (31,1 GB utilizzabile)
ID dispositivo (non so se è un dato sensibile, nel dubbio ho cancellato)
ID prodotto (idem come sopra)
Tipo sistema Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Penna e tocco Nessun input penna o tocco disponibile per questo schermo

Ho digitato entrambi.
Provato con "Esplora Risorse", il problema rimane.
Windows Explorer non lo trova nemmeno.
allora puoi montare la iso del sistema operativo e rifare una installazione indicando di mantenere i file correnti

se hai la iso del tuo sistema operativo, la monti come se fosse un dvd clicchi col destro del mouse sull'icona della iso e fai monta, si crea una unità di lettura virtuale che vedrai insieme alle unità disco...come se fosse un lettore dvd, avvii l'installazione e nella schermata dove ti chiede che tipo di installazione vuoi fare, gli indichi una installazione mantenendo i file presenti
cosi facendo reinstalli il sistema operativo senza perdere i dati presenti sul pc
1767186363979.webp1767186308461.webp1767186396830.webp

se hai la iso del tuo sistema operativo,
Non credo, ma penso si possa creare, giusto?
Credo che con la iso (correggimi se sbaglio) mi serva una certa quantità di spazio libero sull'ssd, corretto?
Ma quindi in pratica si tratta di reinstallare Windows? Vanno bene anche altri metodi per risolvere il problema?

Non credo, ma penso si possa creare, giusto?
Credo che con la iso (correggimi se sbaglio) mi serva una certa quantità di spazio libero sull'ssd, corretto?
Ma quindi in pratica si tratta di reinstallare Windows? Vanno bene anche altri metodi per risolvere il problema?
la reinstallazione credo sia la meno problematica e la più risolutiva

Non lo so! Cercherei su google o youtube, e opterei per la soluzione più semplice.

Me ne sono appena ricordato.
L'ultima volta che ho dovuto reinstallare windows lo feci tramite il bios, seguendo un video su youtube dal telefono.
Cancellai per sbaglio un file di sistema importante e avendo "rotto" windows dovetti fare per forza in quel modo 😅
Cercai qualcosa del tipo " come reinstallare windows senza avviare il pc".

Non è che il tuo metodo non mi piace, ma dovrei comunque vedere come fare, e poi non hai risposto alla domanda "serve dello spazio libero per le iso"? Perchè in quel caso dovrei cancellare un po di cose.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro