Descrizione circuito elettrico

Pubblicità
Qualcuno potrebbe descrivermi come sono collegati i componenti di questo circuito? Grazie infinite
Visualizza allegato 458560
R1-R2 sono un partitore di tensione che polarizza la base del transistor Q1, l'emettitore del transistor è collegato alla R4 una resistenza detta di feedback la sua funzione è stabilizzare il punto di lavoro del transistor per evitare la distorsione del segnale in uscita dall'emettitore.
R2 limita la corrente di collettore del transistor C1 fa da filtro C2 con R5 formano un filtro CR un filtro passa alto da dove viene prelevato il segnale da misurare con un eventuale oscilloscopio.
Il circuito in figura è un amplificatore intorno ad un transistor NPN

I transistor sono la base dell'elettronica moderna. Sono essenziali per il controllo in quasi tutti i circuiti. A volte li vedi, altre sono nascosti all`interno di un circuito integrato. In questo tutorial apprenderemo le basi del transistor a giunzione bipolare (BJT).
Foto




In piccole quantità i transistor possono essere utilizzati per creare semplici interruttori elettronici, "logica digitale" e circuiti di amplificazione dei segnali. In quantità di migliaia, milioni o miliardi i transistor sono interconnessi e incorporati in minuscoli chip per creare memorie per computer, microprocessori e altri circuiti integrati complessi.
In questa esercitazione
Dopo la lettura di questo tutorial dovresti avere una visione più ampia di come funzionano i transistor. Non andremo a scavare troppo nella fisica dei semiconduttori o equivalenti, ma capirete come un transistor può essere utilizzato sia come interruttore che come amplificatore.

SIMBOLI PIN E COSTRUZIONE
I transistor sono dispositivi costituiti da tre terminali. Su un transistor a giunzione bipolare (BJT) i pin sono etichettati come Collettore (C), Base (B) ed Emettitore (E).
I simboli circuitali sia per il BJT NPN e PNP sono i seguenti:
Foto




L'unica differenza tra un NPN e PNP è la direzione della freccia sull'emettitore.
 
Ultima modifica:
Tanto per passare il tempo ed aggiungere una'ulteriore spiegaizone, circuito sopra dicesi banalmente amplificatore ad "emettitore comune". in classe A.
R1 R2 R3 servono per la "polarizzazione" del transistor BJT NPN. La base deve essere polarizzata attorno agli 0,6V, mentre tramite R2 si posiziona il punto di lavoro del transistor per la classe A, posizione centrata tra interdizione e saturazione.
R4 e C3 sull'emettitore sono anche detti circuito per la "compensazione termica", potrebbero anche essere omessi per test.
C1 e C2 anche detti di bypass, servono a separare la continua dal segnale, solo il segnale passa oltre ai condensatori.
R5 che e' il carico, ai capi del quale vedi la forma d'onda in uscita.

Guadagno = Vu / Vi
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top