PROBLEMA Derivazioni misteriose FTTC Tim

Pubblicità

Ignister127

Nuovo Utente
Messaggi
30
Reazioni
0
Punteggio
4
Apro questa discussione come follow up della mia discussione precedente sulle cadute di rete sporadiche della ADSL.
Ora sono passato a FTTC ma i problemi non si sono risolti, anzi, paiono aumentare giorno dopo giorno.
Partiamo dal primo problema, i primi due giorni la connessione era allineata con un upload ben al di sotto delle aspettative (2 mb/s) ora dopo 4 giorni aggancio 16 mb/s in upload. Ottimo fuori un problema.
------------
Il secondo
Ogni maledetta volta che piove, la connessione salta, non ci sono casi che tengano. Sospetto sia la tratta in rame esterna rovinata. Questo lo dico perchè...
------------
...Terzo
Il modem (fritz 7490, ultima versione firmware) Ha iniziato ieri notte durante un temporale a segnalare nella sezione eventi delle derivazioni sulla rete di 4 e 36 metri. Da allora ogni volta che il modem si riallinea segnala queste esatte distanze, a volte solo quella da 36 ignorando quella da 4. Ma il tecnico in casa dovrebbe aver verificato che non c'erano problemi quando ho mostrato la giunzione che serviva a spostare la prima presa.
Per essere precisi non ci sono nemmeno 36 metri di rame dal punto in cui il cavo del telefono entra in casa e vice versa non dovrebbe esserci nessuna presa entro 4 metri dal modem, come e perchè improvvisamente vede queste derivazioni? Questo persiste anche dopo aver staccato e riattaccato il modem.
-----------------------
Quarto
sempre sospettando la tratta di rame esterna ho una quantità oscena di errori non correggibili segnalati dal router, oltre a quelli come ciliegina sulla torta ho pure perdita di pacchetti in download rendendomi impossibile giocare online o visualizzare stream video/audio senza fastidiosi salti.
Devo chiamare TIM ma non ho idea di cosa riferirgli di preciso per essere sicuro che arrivi il messaggio che la linea è tremendamente instabile senza che si mettano a usare le loro soluzioni a distanza come abbasarmi la velocità per cercare di rendermi più stabile
 

Allegati

  • errori derivazioni-1.webp
    errori derivazioni-1.webp
    258 KB · Visualizzazioni: 4
  • errori derivazioni-2.webp
    errori derivazioni-2.webp
    295.5 KB · Visualizzazioni: 3
  • errori derivazioni-3.webp
    errori derivazioni-3.webp
    293 KB · Visualizzazioni: 2
  • errori derivazioni-4.webp
    errori derivazioni-4.webp
    273 KB · Visualizzazioni: 2
  • errori derivazioni-5.webp
    errori derivazioni-5.webp
    242 KB · Visualizzazioni: 2
  • errori derivazioni-6.webp
    errori derivazioni-6.webp
    27.1 KB · Visualizzazioni: 4
Purtroppo questa è la situazione. Puoi "simulare" disconnessioni staccando più volte il cavo dal fritz, segnalando il problema e sperando che il tecnico che viene possa fare un cambio coppia almeno nella chiostrina. Ma se la chiostrina è inaccessibile ci sono problemi, TIM dovrebbe intervenire, causa legale al titolare del terreno che ne impedisce l'accesso, ecc ecc. Buona fortuna

Questo era il mio ultimo messaggio nell'altro thread e così rimane la situazione. Viste le prove fatte, hai problemi esterni all'impianto in casa. Segnala a TIM e spera...
 
Questo era il mio ultimo messaggio nell'altro thread e così rimane la situazione. Viste le prove fatte, hai problemi esterni all'impianto in casa. Segnala a TIM e spera...
Sì quello lo avevo capito, ho solo aperto un thread nuovo per tenere sotto controllo la situazione nel settore corretto del forum invece che continuare a postare sulla sezione adsl.
Prossimo aggiornamento lo farò solo quando sarò riuscito a contattare tim e a far capire la situazione all'eventuale operatore
 
Abiti in campagna o comunque in una zona periferica?
Di solito in quelle zone si usa creare connessioni tramite linee derivate, non sono un problema nel caso di uso solo telefonico, ma diventano un problema ( a volte enorme) in caso di linee fttc.
linea derivata.jpg
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top