Salve a tutti, vorrei alcune delucidazioni su varie cose riguardanti l'hardware PC. Ho bisogno di risposte esaudienti e dettagliate a queste domande, per favore, ditemi tutto ciò che sapete.
Ci proviamo :)
Queste:
Sono raggiunte da 4 linee pci-e, con le ultime mobo di tipo 3.0 per un bandwidth massimo di 32Gb/s
Come posso sapere la compatibilità di un SSD con la porta M.2?
Se ha fattore di forma M.2 è compatibile, altrimenti no
È più veloce una porta M.2 o un SSD SATA III?
Ecco, qui dipende, come tipologia di connessione M.2 è molto più veloce di SATA III (fino a 32Gb/s contro i 6Gb/s del SATA III), ma per quanto riguarda gli SSD dipende da come sono fatti
Gli SSD SATA, tipicamente con form factor da 2,5" hanno velocità di trasferimento medie sull'ordine dei 550MB/s (in pratica sfruttano praticamente tutta la banda del SATA III)
Gli SSD in formato M.2 invece ci sono di due tipologie, con protocollo mSATA e NVMe, i primi raggiungono al massimo le stesse velocità dei SATA III, gli NVMe invece passano abbondantemente i 1000MB/s
che cos'è il SATA Express?
Il sata express è un modo "economico" trovato per aumentare la banda del SATA III
Raggiunge 10Gb/s di banda, ma in pratica sugli SSD si ottiene questo realizzando un RAID 0 di due SSD SATA III messi all'interno di un unico box da 2,5"
In pratica tenderei ad evitare questo tipo di SSD
Come posso vedere se la mia SSD\HDD è compatibile con il SATA Express?
Ci deve essere scritto espressamente nella scheda tecnica del produttore
Comunque, come vedi dall'immagine sopra i sata express hanno il connettore di alimentazione e dati uniti insieme da un pezzetto di plastica mentre i normali sata sono divisi
Come posso sapere se una MB ha la scheda di rete wireless integrata o no?
Leggendo la scheda tecnica sul sito del produttore
E la scheda audio come faccio a sapere se è integrata o meno?
Tutte le mobo, ormai da diversi anni hanno una scheda audio integrata, poi se uno ha esigenze audio particolari ci sono apposta le dedicate (in media decisamente migliori, ma se non c'è un impianto degno da collegarvi in genere non ne vale la pena)
Come faccio a sapere se il PSU è compatibile con il case?
Bisogna guardare la scheda tecnica del case che form factor consente e che formato ha l'alimentatore
Perlopiù ad oggi lo standard è il formato ATX, in particolari case compatti può servire un alimentatore SFX (più piccolo appunto)
Come faccio a sapere se il PSU è compatibile con la MB?
I connettori attuali sono standard, e da molti anni, per cui a meno che tu non vada a ripescare un ali per roba di 20 anni fa, vanno tutti bene come compatibilità (come qualità ti consiglio di guardare il tread apposito:
http://www.tomshw.it/forum/threads/guida-agli-alimentatori-2015.456560/)
Come faccio a sapere se il dissipatore è compatibile con il case?
Di nuovo, scheda tecnica del case e del dissi, se l'altezza del dissi è inferiore a l'altezza massima consentita dal case allora è compatibile
In alternativa se hai già il case puoi misurare direttamente lo spazio a disposizione (cryorig fornisce, scaricabili gratuitamente dal sito, anche degli origami da ritagliare ed incollare per simulare l'ingombro del dissi ;))
Nella scheda tecnica del dissi deve risultare compatibile con il socket della tua mobo (a volte non sono complete, ma ad esempio tutti i socket AMD eccetto l'AM1 hanno lo stesso schema di montaggio, così come gli intel 115x sono tutti uguali tra loro)
La maggior parte dei dissi è universale, poi alcuni sono solo per intel o solo per AMD (e di solito c'è scritto già nel nome ;))
Per alcuni dissi possono dare noia le ram particolarmente alte (per questo conviene leggersi recensioni dei dissipatori)