Delucidazioni sul RAID 0

Pubblicità

mArCo1987

Utente Èlite
Reazioni
4
Punteggio
60
Ciao, in questi giorni mi sto ponendo un paio di domande sulla funzionalità RAID 0, premetto che ho già due hard disk sata-1 in raid e sarei interessato ad aggiungerne altri alla catena. La domanda che mi sorge è, le performance possono solo aumentare o magari con 4 hd da 80GB uguali più si aumenta il numero di hd e più rallenta, ad esempio, il tempo di accesso ai dati, stessa cosa per il sata-2. se sapessi che aggiungendo tot hd in catena potrei raggiungere il limite di 150MB/s imposto dal sata-1 allora penserei ad hd sata-2... ma sopratutto, se aggiungessi un'altro, od altri 2 hd al raid che ho già, le prestazioni di quanto aumenterebbero? vorrei fare 3 o più hd perchè mi trovo bene con questa dimensione dei dischi, di 3 o 4 hd da 160GB non me ne farei niente... se già sapessi che con 3 supporti arriverei ad avere un ancor maggiore velocità nel caricare sarei soddisfatto, il mio sistema quando ho antivirus, antispyware vari, torrent, musica, messenger e internet assieme è afflitto da una lentezza disumana, passare tra un'applicazione e l'altra richiede troppo tempo... ma la lentezza la noto anche senza dover avere aperte molte applicazioni assieme...

Una lentezza con un così elevato numero di applicazioni aperte contemporaneamente è normale... dipende poi anche da molti altri fattori che non sono solo il settore hard disk, ma che possono di pendere da tutto il resto dell'hardware che disponi (a questo proposito potresti postare tutta la config) e "incasinamenti" vari a livello software (a proposito deframmenti regolarmente con un buon programma? hai delle partizioni? quanti prog in background hai? da quanto non formatti? :D)

A mo avviso sarebbe bene prima individuare la causa dei tuoi rallentamenti e poi, se la colpa è del settore di memorizzazione di massa, pensare ad un upgrade. ;)

Togix ha detto:
Una lentezza con un così elevato numero di applicazioni aperte contemporaneamente è normale... dipende poi anche da molti altri fattori che non sono solo il settore hard disk, ma che possono di pendere da tutto il resto dell'hardware che disponi (a questo proposito potresti postare tutta la config) e "incasinamenti" vari a livello software (a proposito deframmenti regolarmente con un buon programma? hai delle partizioni? quanti prog in background hai? da quanto non formatti? :D)

A mo avviso sarebbe bene prima individuare la causa dei tuoi rallentamenti e poi, se la colpa è del settore di memorizzazione di massa, pensare ad un upgrade. ;)
tranquillo, il sistema è sempre tenuto ottimizzato al 100% e altrettanto pulito. cm hw ho fx-57, 512x2 2-2-2-5 237mhz le ram e ultra-d. la limitazione penso sia dell'hd data che frulla come un matto mettendomi in attesa per decine di secondi nei momenti peggiori...

Con quali applicazioni ti swappa? :boh:
Controlla l'utilizzo di ram quando hai questi rallentamenti... se è al limite meglio mettere 2x1GB. :)

Togix ha detto:
Con quali applicazioni ti swappa? :boh:
Controlla l'utilizzo di ram quando hai questi rallentamenti... se è al limite meglio mettere 2x1GB. :)
no la ram son già passato a 2x1gb ma visto che non ne usavo manco 1/4 sono tornato a 2x512mb e rimangono sempre liberi sotto windows almeno 300MB

Pubblicità
Pubblicità
Indietro