delucidazioni su software per conversione da 2D a 3D

Pubblicità

tomhdw19

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
ciao a tutti,

per prima cosa mi scuso se non ho scritto nel topic corretto.

Il dubbio è il seguente (dato che non ho mai fatto praticamente la conversione 2D a 3D):

posto che il film o video nativo 3D ha già codificato all'origine effetti come l'uscita fuori dallo schermo di certi personaggi in particolari scene e perciò è il top per l'effetto che ho descritto prima,
e che i softwares di conversione da 2D a 3D ad es. SBS, non sono il suddetto top perchè ne sono i "sostituti",
come fanno però essi a "scegliere", per un film normale 2D (cioè non nativo 3D), quali figure ed in quali momenti e per quanto tempo devono essere tridimensionali, emergendo dallo schermo del televisore?

Il dubbio mi è sorto perchè:
ci sono in rete le versioni 3D con effetti "funzionanti" come nei nativi (soprattutto SBS) di film originariamente non nativi 3D;
le case di produzioni cinematografiche intendono (ma mi sembra che già lo fanno) diminuire i costi girando i film in 2D per poi convertirli in 3D via software, se non erro.

In definitiva, vorrei sapere se, intervenendo con questi software che si trovano in internet su un normale film 2D, riesco ad ottenere anch'io lo stesso effetto (o come fare?); in altre parole, queste versioni SBS dei film in rete come sono state ottenute? posso farle anch'io con la stessa qualità o invece devo usare per forza i softwares più professionali (ma quali sono?)?
SalutandoVi ringrazio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro