Delucidazioni su potenziometri A e B

Pubblicità

garby pitone garby

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve ragazzi sono nuovo del forum.volevo chiedervi una delucidazione: ho una chitarra legator headless 6 corde a cui ho cambiato i pickup.ho montato i blackwinter SD.ho installato il liberator della SD.ora...vorrei oltre al liberator montare un tono o un volume.dovrei scegliere ovviamente un pot da 500 k e non da 250 k vero?essendo due Hum e non single coil...ma soprattutto ho visto che questi potenziometri ce ne sono di due tipi A500k e B500k...quale dei due ê meglio montare? grazie a tutti per la possibile risposta.

Salve ragazzi sono nuovo del forum.volevo chiedervi una delucidazione: ho una chitarra legator headless 6 corde a cui ho cambiato i pickup.ho montato i blackwinter SD.ho installato il liberator della SD.ora...vorrei oltre al liberator montare un tono o un volume.dovrei scegliere ovviamente un pot da 500 k e non da 250 k vero?essendo due Hum e non single coil...ma soprattutto ho visto che questi potenziometri ce ne sono di due tipi A500k e B500k...quale dei due ê meglio montare? grazie a tutti per la possibile risposta.
non conosco la risposta alla tua domanda precisa, posso solo dirti che i potenziometri di tipo A sono logaritmici ovvero variano in maniera logaritmica e quelli di tipo B sono lineari per maggiori chiarimenti vedi il grafico
lin_log_action.gif

al posto di slider metti la parola potenziomerto

"dovrei scegliere ovviamente un pot da 500 k e non da 250 k vero?"
Scusa in base a quale ragionamento hai deciso di dover usare un valore invece di un'altro?

"dovrei scegliere ovviamente un pot da 500 k e non da 250 k vero?"
Scusa in base a quale ragionamento hai deciso di dover usare un valore invece di un'altro?
Guardavo on line che di solito si usano i 250k per i sigle coil e 500k per gli hum.l'unica cosa che saldando un cap da .047 uf sul tono come dicono on line il potenziometro se lo giro per chiudere il suono scende vertiginosamente il volume...se invece lo giro dall'altra parte viene sparato a mina e riaperto.forse dovrei saldare un condensatore different?da .022 se mai

Pubblicità
Pubblicità
Indietro