DOMANDA DELUCIDAZIONI - SNR Margin (dB) Attenuation (dB)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non e impostato dall telecom quel limite? Poi la connessione fa quel che puo.
Ieri avevo 10700 e navigavo a 9,2 mega, oggi ho 9599 e navigo a 7,8 mega... Anche l'up si è abbassato.
No, è un valore calcolato dal router.
Quando aumenta il rumore sulla linea, purtroppo la velocità cala.

Prima avevo questi valori
[TABLE="class: cms_table_tableBg, width: 640"]
[TR]
[TD="class: cms_table_tdScura, width: 30%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Downstream[/TD]
[TD="class: cms_table_tdScura, width: 30%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_tdScura, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Rate (kbps)[/TD]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]10727[/TD]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]900[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_tdScura, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]SNR Margin (dB)[/TD]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]11.8[/TD]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]11.8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_tdScura, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Attenuation (dB)[/TD]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]22.5[/TD]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]13.2[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ora ho questi

[TABLE="class: cms_table_tableBg, width: 640"]
[TR]
[TD="class: cms_table_tdScura, width: 30%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Downstream[/TD]
[TD="class: cms_table_tdScura, width: 30%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_tdScura, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Rate (kbps)[/TD]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]9799[/TD]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]851[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_tdScura, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]SNR Margin (dB)[/TD]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]12.1[/TD]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]12.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_tdScura, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Attenuation (dB)[/TD]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]22.5[/TD]
[TD="class: cms_table_tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]13.2[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Possibile che con così poca differenza perdo 1MB? (devo ancora fare il controllo al impianto, quello che mi hai linkato)

Non ci siamo capiti... 12dB è il target noise, ovvero SNRm minimo previsto dal tuo profilo ADSL 10 mega caricato sul DSLAM in centrale per "l'aggancio" della portante.
Il tuo profilo prevede inoltre una portante massima di 11616 kbps in download: se non riesci a raggiungerla in quanto lo stato della linea non lo consente, il router negozierà una portante inferiore per alzare il SNRm fino target noise previsto (diminuendo la portante aumenta SNRm).
Purtroppo il rumore presente sulla linea non è una costante ma una variabile: quando aumenta, SNRm diminuisce... ecco perchè in vari momenti della giornata agganci velocità differenti, perchè è presente più o meno rumore sulla linea e il router si allinea sempre e comunque a 12dB, regolando la portante.
Se ti fai attivare il profilo 10 mega con target noise a 6dB dovresti agganciare la portante massima.

Cominciamo con il dire che con l'attenuazione che hai puoi ritenerti moooolto fortunato ad andare a quella velocità...
Su questo valore difficilmente puoi intervenire, eventualmente prova a fare un controllo dell'impianto telefonico seguendo questa guida:
Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL
Per quanto riguarda SNRm è possibile guadagnare qualcosa in up (oltre che ovviamente in down) attivando un profilo con target noise più basso come dici.
boss io ho controllato come nella guida, ed e tutto ok eventualmente per abbassare l'attenuazione esistono altri modi?

Addirittura :D

io ho controllato come nella guida, ed e tutto ok eventualmente per abbassare l'attenuazione esistono altri modi?
No. Se proprio ci fosse qualche ossidazione/giunzione che crea problemi in tal senso in qualche armadio, solo un tecnico può rimediare.
Ma secondo me la tratta è a posto, se solo molto lontano dalla centrale ma come detto fortunato ad avere una linea poco disturbata.

Non ci siamo capiti... 12dB è il target noise, ovvero SNRm minimo previsto dal tuo profilo ADSL 10 mega caricato sul DSLAM in centrale per "l'aggancio" della portante.
Il tuo profilo prevede inoltre una portante massima di 11616 kbps in download: se non riesci a raggiungerla in quanto lo stato della linea non lo consente, il router negozierà una portante inferiore per alzare il SNRm fino target noise previsto (diminuendo la portante aumenta SNRm).
Purtroppo il rumore presente sulla linea non è una costante ma una variabile: quando aumenta, SNRm diminuisce... ecco perchè in vari momenti della giornata agganci velocità differenti, perchè è presente più o meno rumore sulla linea e il router si allinea sempre e comunque a 12dB, regolando la portante.
Se ti fai attivare il profilo 10 mega con target noise a 6dB dovresti agganciare la portante massima.
Capito grazie :D fino a lunedi sono fuori casa, quindi per ora gli ho dato i dati via FB e pare abbiano capito.. Speriamo... Piu o meno quanto tempo ci vuole finche ti impostano sui 6dB? (sono in eth)

Capito grazie :D fino a lunedi sono fuori casa, quindi per ora gli ho dato i dati via FB e pare abbiano capito.. Speriamo... Piu o meno quanto tempo ci vuole finche ti impostano sui 6dB? (sono in eth)
E' un'operazione di 10 secondi :D

Stamattina l'ho richiesto ma fino a lunedi non posso controllare, spero che quando torno sia già attivo :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro