Tempo fa avevo venduto una cosa ad un ragazzo, il ragazzo è venuto a prendere la cosa a casa dopo che ci siamo accordati telefonicamente. Il ragazzo tra l'altro gentilissimo mi aveva chiesto il numero di telefono per accordarci e qualche giorno dopo l'affare è stato concluso. Sarò stato fortunato 😀😀
Tempo fa... quando Subito NON era cosi' controllato e la chat non era in tempo reale, il numero di telefono serviva (o si pensava servisse) a una maggiore garanzia (anche se, come mostrato dall'esperienza, in realta' non e' cosi')... e ci si sentiva (anche via whatsapp) finanche per accordarsi sul metodo di pagamento e la spedizione: lo facevo anche io, lo facevamo tutti, affinche' ci si fidasse gli uni degli altri... visto che NON c'erano ancora nemmeno feedbaks e valutazioni.
(ma era anche terreno fertile per i malintenzionati)
Oggi praticamente la chat e' a tutti gli effetti una replica di WhatsApp, comunichi in tempo reale (da PC o smartphone), e oltretutto le conversazioni servono anche per tutelare la trattativa (e.g. se chiedi: "l'oggetto e' in buone condizioni?", la risposta rimane agli atti, sui server di Subito): via telefono ognuno puo' raccontare quello che vuole e verificare i messaggi di Wathsapp (
ammesso che lo si faccia!) puo' volerci del tempo.
Insomma rimanere sulla chat di Subito e' una tutela per entrambi, quindi a che pro' chiedere/dare il numero di telefono?
Cosa diversa nelle compravendite AUTO/MOTO/CASE/etc (beni che sono annoverati nei Pubblici Registri e dove comuqnue occorre un atto legale per la vendita) ... e forse posso capire il caso in cui qualcuno stia venendo a prendere qualcosa "
di valore" direttamente a casa tua (anche se, venendo al tuo domicilio, avra' gia' un tuo riferimento)... ma per il resto, eviterei... soprattutto (assolutamente!) negli acquisti a distanza.