delucidazioni riguardo subito e il suo metodo di consegna (e possibile truffa)

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
NON dare il numero di telefono!
SUBITO addirittura avverte/consiglia di usare SOLO la propria chat e di EVITARE di dare o rendere pubblico il numero di telefono!

Nel caso servisse (nelle tarttative di compravendita concluse: per darlo come riferimento al corriere)... e' Subito che lo invia (dato che lo ha), NON TU.
 

Lele1990

Utente Attivo
233
21
Tempo fa avevo venduto una cosa ad un ragazzo, il ragazzo è venuto a prendere la cosa a casa dopo che ci siamo accordati telefonicamente. Il ragazzo tra l'altro gentilissimo mi aveva chiesto il numero di telefono per accordarci e qualche giorno dopo l'affare è stato concluso. Sarò stato fortunato 😀😀
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,409
10,577
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Tempo fa quando ero ancora un neofita sai come un pezzo di cacca è riuscito a truffarmi?
Mi ha chiesto il numero di cellulare, mi cercò su WhatsApp con numero italianissimo, mi mandò un link con la pagina uguale a quella di subito.it, ho inserito i dati e mi ha fregato 120 euro..
Sono andato alla postale, dopo svariate telefonate al numero di telefono che mi aveva cercato rispose un uomo anziano che probabilmente WhatsApp non sapeva nemmeno cos'era..
Morale della favola chi mi ha truffato ha rubato il numero di cellulare di questo uomo, lo ha inserito sul suo WhatsApp, e si diverte a fregare la gente.
Da quel momento in poi ho insegnato a effettuare i pagamenti SOLO tramite tutto subito e senza l'utilizzo di link esterno.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Tempo fa avevo venduto una cosa ad un ragazzo, il ragazzo è venuto a prendere la cosa a casa dopo che ci siamo accordati telefonicamente. Il ragazzo tra l'altro gentilissimo mi aveva chiesto il numero di telefono per accordarci e qualche giorno dopo l'affare è stato concluso. Sarò stato fortunato 😀😀
Tempo fa... quando Subito NON era cosi' controllato e la chat non era in tempo reale, il numero di telefono serviva (o si pensava servisse) a una maggiore garanzia (anche se, come mostrato dall'esperienza, in realta' non e' cosi')... e ci si sentiva (anche via whatsapp) finanche per accordarsi sul metodo di pagamento e la spedizione: lo facevo anche io, lo facevamo tutti, affinche' ci si fidasse gli uni degli altri... visto che NON c'erano ancora nemmeno feedbaks e valutazioni.
(ma era anche terreno fertile per i malintenzionati)

Oggi praticamente la chat e' a tutti gli effetti una replica di WhatsApp, comunichi in tempo reale (da PC o smartphone), e oltretutto le conversazioni servono anche per tutelare la trattativa (e.g. se chiedi: "l'oggetto e' in buone condizioni?", la risposta rimane agli atti, sui server di Subito): via telefono ognuno puo' raccontare quello che vuole e verificare i messaggi di Wathsapp (ammesso che lo si faccia!) puo' volerci del tempo.
Insomma rimanere sulla chat di Subito e' una tutela per entrambi, quindi a che pro' chiedere/dare il numero di telefono?

Cosa diversa nelle compravendite AUTO/MOTO/CASE/etc (beni che sono annoverati nei Pubblici Registri e dove comuqnue occorre un atto legale per la vendita) ... e forse posso capire il caso in cui qualcuno stia venendo a prendere qualcosa "di valore" direttamente a casa tua (anche se, venendo al tuo domicilio, avra' gia' un tuo riferimento)... ma per il resto, eviterei... soprattutto (assolutamente!) negli acquisti a distanza.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!