Qualche soluzione più semplice? non sono un esperto..
i portatili non li prenderei in considerazione perchè a quel prezzo si trovano solo con intel celeron/pentium e grafica integrata che al massimo fanno partire qualche gioco più leggero a basse risoluzioni mentre altri probabilmente non sarebbero ingiocabili (penso a roba tipo batterfield, the witcher, crysis,)
come preassemblati la situazione è più o meno la stessa... nei centri commerciali ho visto solo pc con amd vision E ovvero roba molto limitata
mi pare di capire che la destinazione principale del pc saranno i giochi quindi questa è la soluzione migliore a quel prezzo
eventualmente molti siti (compreso quello a cui ho preso i prezzi) inviano il pc già assemblato per 35 euro
in ogni caso ti assicuro che montarlo da solo non è una cosa impossibile, io 3 anni fa ho assemblato il mio e non sapevo NULLA di pc
certo anziché montarlo in un'ora ci ho messo un giorno per montarlo e un altro giorno per installare windows e tutti i driver ma alla fine tutto funzionava
è stato sufficiente seguire ALLA LETTERA
questa guida di tom's dove c'è tutto quello che si deve fare con le foto di tutti i passaggi
per quel che ricordo ho avuto difficoltà solo in un'operazione, per il resto si trattava di avvitare viti e unire spinotti
ps: la soluzione che ti propongo porta a molte seccature ma viene fuori un pc che ti permette di giocare a tutti i giochi a 1280x720p con dettagli alti e a quasi tutti i giochi a 1920x1080 con dettagli medi (praticamente la qualità dell'immagine sarà sempre uguale o migliore di quella di ps4 e xbox one)