Delucidazioni Chipset Asus A8N SLI deluxe e Q-FAN

ezicat

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti ragazzi! Sono nuova e ho bisogno di un aiuto e sopratutto di qualche consiglio da voi vista la vs competenza! Ho deciso di assemblare per la prima volta un PC ed ho qualche dubbio!!!
Ho una A8N SLI DELUXE e da qualche giorno il chipset ha cominciato a diventare un po rumoroso. Premetto che la scheda è nuova di trinca (1 mese). Chiedevo ai possessori di qst MB se è normale e cosa hanno fatto per ovviare a questo problema (volendo un pc il piu silenzioso possibile ho acquistato anche un ENERMAX EG565 SLi e un ARTIC COOLING FREEZER 64 per un AMD 4000+.). E' possibile da BIOS impostare qualche parametro per diminuire i giri della ventola??? Il tool AI BOOSTER puo aiutarmi in qst??? Potete darmi qualche dritta per configurare al meglio il sistema? E' possibile montare un dissipatore o qualcosa del genere su questo chipset???
Consultando Ai BOOSTER il valore del chipset è standard sui 8800 rpm con punte sui 9300.
Grazie a tutti per qualsiasi suggerimento.
Katia.
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
purtroppo la ventolina del chipset e' un gran neo della a8n-sli

l'unica soluzione e' la sostituzione con una piu' silenziosa. spesa totale 7euro

alimentatore silenzioso prendi il noisetaker, dissipatore un a64 freezer.

l'ai booster servono per l'oc automatico

una dritta che posso darti per dare una spinta in piu' al sistema e' impostare nel menu' ddram setting il controller mode a 1T

ciaoo
 

vitiellofra

Utente Attivo
1,061
0
non mi sembra si possa abbassare via software il numero di giri. dovresti acquistare un cavetto che ti porta la tensione di alimentazione da 12v a 7v in modo tale da ridurre la velocita' della ventola. altrimenti potresti comprare un dissipatore con ventola silenziosa della coolermaster da 6€ che' e' di buona qualita' ma purtroppo non ha i ganci per essere fissato alla mb (il fissaggiop avviene tramite pd termico e non e' dei migliori).
 

ezicat

Nuovo Utente
9
0
Che ventolina mi consigli da acquistare? è difficile da sostituire il dissipatore del chipset?
il discorso delle ddr ram dove lo faccio? dal BIOS?
Scusa le domande stupide ma sono proprio all'inizio.
Ciao e grazie per i consigli :)
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
io ci ho montato quella citata da fra.
va bene, bella da vedersi, solo un pò delicata per via di quel pad adesivo....
almeno è silenziosa :)
per montarla devi togliere tutta la scheda madre dal case, se non l'hai mai fatto ti consiglio di fartelo fare da qualche amico

il discorso delle ram lo fai da bios ;)
 

vitiellofra

Utente Attivo
1,061
0
la garanzia non la perdi. se si dovesse rompere la mobo, prima di mandarla in gar rimetti la vecchia ventola (che saggiamente non si butta ;) ) et voila' RISOLTO IL PROBLEMA GARANZIA
 

ezicat

Nuovo Utente
9
0
nel frattempo che arrivi lo zalman, qualcuno puo darmi una dritta a come funziona il prg Speedfan per abbassare le temperature e i rpm del chipset?????
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!