DOMANDA Delucidazione su spedizione pacco

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Salve ragazzi e buonasera.
Volevo chiedere, a chi è pratico di spedizioni di pacchi etc, come organizzarmi per spedire un pacco?
Devo praticamente vendere un prodotto ad un altro privato, con un peso totale che non arriverebbe nemmeno sui 10Kg e posso inserirlo in un pacco non di notevoli dimensioni. Ovviamente al momento non ho ancora preparato il pacco etc ma ad occhio e croce come peso e misure penso che siano queste(ovvero 10Kg e scatola di dimensioni piccole/medie).

Essendo la prima volta che spedirei un pacco, non so
1)se preferire la spedizione tramite un corriere oppure tramite Poste Italiane
2)quali sono più o meno i costi(considerando il peso che ho detto e aggiungendo che il pacco dovrebbe raggiungere un'altra regione, per una distanza di 300Km più o meno)
3)come in generale organizzarsi, ovvero chiedo prima informazione alla posta o ai corrieri?

Ovviamente vorrei optare per la soluzione migliore in termini di sicurezza(nel senso che il pacco arrivi senza problemi) e al tempo stesso anche più economica.

Grazie in anticipo.
 

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Salve ragazzi, qualcuno ha mai spedito con il servizio Poste Delivery Standard?
Come vi siete trovati?
 

ghost_space

Nuovo Utente
31
6
Salve ragazzi, qualcuno ha mai spedito con il servizio Poste Delivery Standard?
Come vi siete trovati?
Ciao, si ho spedito tramite poste delivery, ti posso dire che la spedizione viene operata interamente da SDA. Per il resto non ho avuto troppi problemi tranne nell'ultimo ritiro a domicilio (riprogrammato 3 volte) ma era un problema generale (stesso problema con resi Amazon).
 

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Ciao ghost, grazie per la risposta.
Io infatti opterò proprio per il ritiro a domicilio ed essendo la prima volta che spedirei un oggetto(da vendere ad un'altra persona) volevo quindi capire bene come funzionava. Ho già visto comunque che il tutto è abbastanza semplice, ho calcolato il costo della spedizione etc tramite il sito.

Per quanto riguarda la "creazione" del pacco, va bene qualsiasi pacco che ovviamente riesca a contenere il prodotto e che sia ben confezionato, giusto? Poi ovviamente devo applicarci la lettera di vettura e anche indirizzo etc del mittente e del destinatario sulla scatola, di modo che se va peduta la lettera di vettura i dati vi sono ancora, giusto?(così mi pare di aver letto da qualche parte).

Grazie ancora.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Non sono pratico, ho solo spedito componenti hardware e smartphone.

Tipicamente in posta sceglievo la scatola/busta adatta, pesavano. Ovviamente completando mittente destinatario e pagavo. So che la posta costa abbastanza, mentre a me mandavano con i vari servizi online risparmiando.
 

Ifrit

Utente Attivo
560
9
Ragazzi una curiosità(prima volta che spedisco un pacco). Ho effettuato l'acquisto della spedizione con ritiro del pacco a domicilio. Ho scaricato la lettera di vettura e ho praticamente due copie(sulla stessa pagina) della stessa(con dati del destinatario, mittente, specifiche riguardo al peso etc oltre al codice a barre, cioè il codice della spedizione). Tra le due, che sono identiche, sta scritto "attenzione non ritagliare: attività a cura dell'Operatore Postale o del Corriere". Ora mi chiedevo: tale ldv la applico sul pacco fissandola con del nastro(come ho visto in svariati tutorial in rete) oppure la consegno al corriere?

Sul sito delle Poste dice appunto di consegnarla al corriere ma così inteso non capisco se intende consegnarla "nelle mani" del corriere oltre al pacco oppure posso applicarla direttamente sul pacco.

Grazie.

edit: risolto!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili