DOMANDA Delucidazione Porta M.2 E Consiglio Ssd

Pubblicità

Daniell

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti, ho appena acquistato il portatile dell'Asus K501UQ-DM012T. Aprendo il portatile ho individuato quella che dovrebbe essere una porta M.2 per aggiungere un SSD, nella prima foto penso sia quella in alto a sinistra:
16knaye.jpg
Ora, ho letto diversi articoli sugli ssd M.2 e ho visto che ci sono alcune porte che sono miste, altre che invece sono solo Pcie. Credo che il mio portatile sia Pcie (seconda foto), potete confermarmelo?
xdikas.jpg
Da quanto ho letto la porta M.2 Pcie non è compatibile con tutti gli ssd M.2 (te pareva), volevo chiedervi quale ssd mi consigliate (marca & modello) per il mio portatile?
Siccome ho già speso 750€ per il pc (e le mie tasche piangono) volevo rimanere su qualcosa di low cost, tipo 50-60€ per un ssd da 128 gb.

Grazie a chiunque mi dia una mano!

Salve a tutti, ho appena acquistato il portatile dell'Asus K501UQ-DM012T. Aprendo il portatile ho individuato quella che dovrebbe essere una porta M.2 per aggiungere un SSD, nella prima foto penso sia quella in alto a sinistra:
16knaye.jpg
Ora, ho letto diversi articoli sugli ssd M.2 e ho visto che ci sono alcune porte che sono miste, altre che invece sono solo Pcie. Credo che il mio portatile sia Pcie (seconda foto), potete confermarmelo?
xdikas.jpg
Da quanto ho letto la porta M.2 Pcie non è compatibile con tutti gli ssd M.2 (te pareva), volevo chiedervi quale ssd mi consigliate (marca & modello) per il mio portatile?
Siccome ho già speso 750€ per il pc (e le mie tasche piangono) volevo rimanere su qualcosa di low cost, tipo 50-60€ per un ssd da 128 gb.

Grazie a chiunque mi dia una mano!

Non esiste la porta M.2. pci-e. Esistono gli adattatori M.2 per collegare un ssd M.2 alla porta pci-e però tu avendo un portatile hai solo un connettore M.2. Gli ssd M.2 variano a seconda della lunghezza.

Per un ssd M.2 da 120 gb devi aumentare leggermente il budget.

Es. questo:

https://www.amazon.it/Crucial-MX300...=1474886043&sr=1-3-fkmr0&keywords=ssd+120+m.2

Mentre gli altri costano ancora di più.

Il tuo portatile supporta gli ssd sata3?

Gli ssd sata3 costano di meno.

Ultima modifica da un moderatore:
Ti ringrazio per la risposta, anche se ora ho un sacco di domande xD.
Per i portatili non vale la differenza tra M.2 Sata e M.2 PCIe?
Se variano a seconda della lunghezza, è sufficiente che misuri la lunghezza dello slot per sapere quello compatibile con il mio notebook?
Questo ssd non va bene?
https://www.amazon.it/Kingston-SM22...=1474886329&sr=1-2-fkmr0&keywords=ssd+120+m.2

Si è compatibile con gli SSD sata 3, ma volevo avere due Hard Disk nel computer. Infatti non so se lasciare l'hard disk da 1TB (5400 rpm) oppure sostituirlo con il Kingston ssdnow v30 che ho già da 240gb.

Si certo che ci sono sempre le stesse distinzioni tra m.2 sata (ahci) e m.2 pcie (nvme).
In questo caso è una m-key

upload_2016-9-27_11-4-12.webp

quindi pcie only. (questa cosa è sbagliata...gli m Key sono sia NVMe che SATA)

Lunghezza max (ma è un po uno standard degli m.2 di questa generazione) 8 cm (il formato si definisce 2280 largh. x lungh.).

Quello che hai segnato è sata, non và. Vedi la connessione che è diversa.

Ti consiglio - per la piena compatibilità - senza prendere cantonate, di verificare la scheda tecnica del notebook che riporterà gli ssd m.2 installabili.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro