DOMANDA Delle domande inerenti a questa sezione

Pubblicità

Xpovos

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ho visto che siete esperti in materia di audio e impianti per musica e da completo ignorante ne approfitto per rubarmi una parte delle vostre infinite conoscenze XD
Appena avrò i soldi (ed ecco una delle tante cose che volevo sapere, da quanto parte il budget?) credo che mi comprerò un impianto per la musica (ascolto di tutto, principalmente musica elettronica e quindi con vari effetti di bassi ecc), di solito sempre ad un volume medio-alto. Il problema è che non so da dove cominciare, probabilmente non riceverò risposte dato che nessuno avrà voglia di rispondermi...
Ho letto che esistono impianti 2.1, 5.1 e 7.1. Ma qual è sostanzialmente la differenza? Cercando i 2.1 vedo solamente 2 casse, con le 5.1 e 7.1 ne vedo un sacco. Spulciando in rete ho visto che le 5.1 bisogna metterle ai muri della stanza per dare un effetto tridimensionale (sarebbe bello avere una mini discoteca in stanza XD) ... ma ci sono delle regole precise da seguire per posizionarle? Sono abbastanza colpito dalle 5.1, ma attualmente non avendo ascoltato nulla provenire da altre casse all'infuori delle mie Logitech x-140 non avrei idea di come sia la qualità di un miglior impianto audio. Punterei soprattutto alla qualità, non mi interessa il design. Spero che mi possiate dare dei consigli, vorrei solo ascoltare della musica decentemente xD Grazie mille in anticipo!

@Napalmfx

Al PC vuol dire che compri una scheda audio più due casse o diffusori, a se stante vuol dire; amplificatore o sintoamplificatore, diffusori, ipotetico lettore CD o altro, quindi parliamo di Home Theater. In parole povere, un sistema che non piloti tramite PC.

Al PC vuol dire che compri una scheda audio più due casse o diffusori, a se stante vuol dire; amplificatore o sintoamplificatore, diffusori, ipotetico lettore CD o altro, quindi parliamo di Home Theater. In parole povere, un sistema che non piloti tramite PC.
Nono, niente lettore CD, tutto su PC!
Quindi una scheda audio integrata non basterebbe?

eviterei l'integrata per l'ascolto di musica
come per le tue esigenze forse sarebbe meglio un 2.1 più che un 5.1 (che va posizionato con regole abbastanza ferree)
budget?

Ho visto che siete esperti in materia di audio e impianti per musica e da completo ignorante ne approfitto per rubarmi una parte delle vostre infinite conoscenze XD
Appena avrò i soldi (ed ecco una delle tante cose che volevo sapere, da quanto parte il budget?) credo che mi comprerò un impianto per la musica (ascolto di tutto, principalmente musica elettronica e quindi con vari effetti di bassi ecc), di solito sempre ad un volume medio-alto. Il problema è che non so da dove cominciare, probabilmente non riceverò risposte dato che nessuno avrà voglia di rispondermi...
Ho letto che esistono impianti 2.1, 5.1 e 7.1. Ma qual è sostanzialmente la differenza? Cercando i 2.1 vedo solamente 2 casse, con le 5.1 e 7.1 ne vedo un sacco. Spulciando in rete ho visto che le 5.1 bisogna metterle ai muri della stanza per dare un effetto tridimensionale (sarebbe bello avere una mini discoteca in stanza XD) ... ma ci sono delle regole precise da seguire per posizionarle? Sono abbastanza colpito dalle 5.1, ma attualmente non avendo ascoltato nulla provenire da altre casse all'infuori delle mie Logitech x-140 non avrei idea di come sia la qualità di un miglior impianto audio. Punterei soprattutto alla qualità, non mi interessa il design. Spero che mi possiate dare dei consigli, vorrei solo ascoltare della musica decentemente xD Grazie mille in anticipo!

@Napalmfx
Dunque la differenza in parole povere è che con un audio posizionale a 5.1 o 6.1 7.1 sei circondato come dice la parola stessa (surround) dal suono ed è più ricco di sfumature grazie alla codifica multicanale Dolby surround/Digital, AC3, DTS è in versione HD in cui delle tracce prestabilite ti localizzano un suono a destra sinistra centro lateralmente è posteriormente con precisione. Per questo vedi tante casse… rispetto al 2.0 o 2.1 che è solo stereo e le tracce quindi sono minori è le sfumature sono minori esitono sul mercato prodotti venduti con il fantomatico virtual surround ma è solo uno stratagemma per dare la sensazione di surround è non la stessa cosa di avere più diffusori reali. Ultimamente dopo il boom dei pc e del audio multicanale sul pc come centro d’intrattenimento il settore nello specifico rispetto ad un tempo a rallentato è sostanzialmente le evoluzione sonore sono limitate è titubanti su piccoli miglioramenti di quello che è uscito sul mercato fino a 3 o 4 anni fa…. Anche perché ai consumatori medi gli va bene quello che c’è ora è se vuoi qualcosa di più ti devi orientare su soluzioni molto costose è per di più self-made nel senso di scegliere un sintoampli è le casse singolarmente perché di KIT evoluti molto potenti non ne escono quasi più c’è un margine che il mercato a notato vuoi per la crisi vuoi per altro è che quindi non si preferisce una potenza eccessiva ma nella media è di sufficiente/buona qualità. Questo vale anche per le schede audio in cui il settore ormai è passivo le schede audio integrate discrete nelle mainboard sono arrivate ad un livello sufficiente per l’utente medio è l’industria crea solamente prodotti di nicchia per l’utente che vuole qualcosa in più ma pur sempre con investimenti di ricerca e sviluppo limitati rispetto ad un tempo per il mercato consumer o semi professionale; infatti molte schede di diversi anni fa sono superiori tecnicamente a quelle odierne; ma purtroppo in molti casi sono prive ormai di supporto da parte dei produttori e mandato avanti a livello amatoriale da community di utenti con buoni risultati è permettono a queste schede di funzionare ancora e supportare i nuovi standard e sistemi operativi dove è possibile. Ad un livello professionale com già datto, il discorso cambia per uso di intrattenimento le cose al momento stanno così. Detto questo tu vorresti allestire un impianto multicanale per pc in stanza/salotto? Spiegami bene ai bisogno anche di una scheda audio nuova?

cominciamo con questi: Se riesci a trovare un buon Kit della Creative di un tempo... Parlo dei GigaWorks S750 750 e 800 di picco Watt RMS! o in alternativa Logitech Speaker System Z906 o Concept E 450 Digital "5.1-Set + Abbinate ad una ASUS Xonar (Essence o HDAV) + Modulo H6 6 canali analogici. un ottimo sonoro.

Se butti un occhio al prezzo:

Una Creative Sound Blaster Z + Teufel Concept E 150 5.1-Set

Se il tuo budget è proprio basso: questo sufficiente/buonino kit della Creative Inspire T63005 abbinato alla Sound Blaster Z

Ultima modifica:
eviterei l'integrata per l'ascolto di musica
come per le tue esigenze forse sarebbe meglio un 2.1 più che un 5.1 (che va posizionato con regole abbastanza ferree)
budget?
Ciao, non sono sicuro su quale set sia più mirato per la musica... Napalm mi consiglia i sorround e tu i 2.1.. sono confuso :S riguardo al budget io inizialmente credevo che 100 euro mi fossero bastati ma ora mi accorgo che non sono niente D: sicuramente non più di 300..

Dunque la differenza in parole povere è che con un audio posizionale a 5.1 o 6.1 7.1 sei circondato come dice la parola stessa (surround) dal suono ed è più ricco di sfumature grazie alla codifica multicanale Dolby surround/Digital, AC3, DTS è in versione HD in cui delle tracce prestabilite ti localizzano un suono a destra sinistra centro lateralmente è posteriormente con precisione. Per questo vedi tante casse… rispetto al 2.0 o 2.1 che è solo stereo e le tracce quindi sono minori è le sfumature sono minori esitono sul mercato prodotti venduti con il fantomatico virtual surround ma è solo uno stratagemma per dare la sensazione di surround è non la stessa cosa di avere più diffusori reali. Ultimamente dopo il boom dei pc e del audio multicanale sul pc come centro d’intrattenimento il settore nello specifico rispetto ad un tempo a rallentato è sostanzialmente le evoluzione sonore sono limitate è titubanti su piccoli miglioramenti di quello che è uscito sul mercato fino a 3 o 4 anni fa…. Anche perché ai consumatori medi gli va bene quello che c’è ora è se vuoi qualcosa di più ti devi orientare su soluzioni molto costose è per di più self-made nel senso di scegliere un sintoampli è le casse singolarmente perché di KIT evoluti molto potenti non ne escono quasi più c’è un margine che il mercato a notato vuoi per la crisi vuoi per altro è che quindi non si preferisce una potenza eccessiva ma nella media è di sufficiente/buona qualità. Questo vale anche per le schede audio in cui il settore ormai è passivo le schede audio integrate discrete nelle mainboard sono arrivate ad un livello sufficiente per l’utente medio è l’industria crea solamente prodotti di nicchia per l’utente che vuole qualcosa in più ma pur sempre con investimenti di ricerca e sviluppo limitati rispetto ad un tempo infatti molte schede di diversi anni fa sono superiori tecnicamente a quelle odierne; ma purtroppo in molti casi sono prive ormai di supporto da parte dei produttori e mandato avanti a livello amatoriale da community di utenti con buoni risultati è permettono a queste schede di funzionare ancora e supportare i nuovi standard e sistemi operativi dove è possibile ad un livello professionale il discorso cambia per uso di intrattenimento le cose al momento stanno così. Detto questo tu vorresti allestire un impianto multicanale per pc in stanza/salotto? Spiegami bene ai bisogno anche di una scheda audio nuova?

cominciamo con questi: Se riesci a trovare un buon Kit della Creative di un tempo... Parlo dei GigaWorks S750 750 e 800 di picco Watt RMS! o in alternativa Logitech Speaker System Z906 o Concept E 450 Digital "5.1-Set + Abbinate ad una ASUS Xonar (Essence o HDAV) + Modulo H6 6 canali analogici. un ottimo sonoro.

Se butti un occhio al prezzo:

Una Creative Sound Blaster Z + Teufel Concept E 150 "5.1-Set"

Wow il GigaWorks fa paura xD però come dice Maurilio86 ci sono delle regole precise da seguire per questi set e potrebbe essere che non ne posso rispettare qualcuna data la posizione del mio pc in stanza, vedete: la mia stanza è un 6 metri x 4 più o meno, la scrivania ce l'ho nell'angolo in alto a destra, aspettate ora vi faccio un 'disegnino', si capirà poco.. xD
Untitled.webp
Che dite?

Be in effetti per l’ascolto della sola musica sono più adeguati set stereo 2.0 o 2.1 anche per registrazioni o elaborazioni ad uso puramente professionale; per uso home al giorno d’oggi è più adeguato un impianto surround che ti permette così di giocare o guardare film oltre che avere la diffusione della musica più ambia grazie ai multi speaker è comunque se vuoi apprezzare veramente un impianto 2.1 devi prender un prodotto di un certo pregio è costo a partire da 300 euro molti impianti 5.1 o più possono essere adatti ottimamente ad utilizzo stereo è quelli più eco grazie al multi speaker compensano la potenza come se avessi un impianto stereo di più alto livello spero di essermi spiegato bene comunque dalle foto della tua camera in effetti mi sembra eccessivo il Gigaworks è più da salotto è anche il teufel (il primo che ho messo il secondo ci sta dentro..)

Ultima modifica:
più che altro un buon 2.1 parte da 80 euro per il sub (in offerta) ed un 100 per le casse + le spese per la scheda audio

un 5.1 minimale parte da quei 250 euri circa ma dipende dal sintoamplificatore che ce ne sono di adatti alla musica e di totalmente inadatti
un 5.1 con anche una buona coppia frontale per la musica viene anche 500

Per i 2.1, parlando terra terra meno di 100 € non c'è niente, dice bene mauri, purtroppo questo è il mercato, e tra l'alto pure limitato a Empire o Edifier, per quello che riguarda i compatti belli e pronti. Per i 6 diffusori il prezzo sale decisamente, sopratutto se si vuole ottenere un vero surround, con diffusori in grado di riprodurre le giuste frequenze con la giusta qualità e potenza. Al di sotto del budget sopra descritto si rischia di avere una bella delusione, e ovviamente non scordiamoci la scheda audio con le codifiche del caso.

2.1 si trovano anche a cifre minori ma nel tempo 3/4 anni anchè meno in molti casi sono da buttare.... se vengono utilizzati ad un volume alto... la sospensione elastica comincia a deteriorarsi è la bobina mobile idem è si comincia a sentire pian piano grachiare alle medio-alte frequenze... Ora sta a tè.

Ti aggiungo un altro buon set 2.1 ecco: Bose Companion 3 Multimedia System Non costa pochissimo circa 280/300 euro ma è di buona qualità se non vuoi il 5.1 questo fà per te.

Ultima modifica:
OK, io sono del parere che l'acquisto si debba fare una volta ma che debba essere di buona qualità in modo da durare nel tempo... il sorround mi attira particolarmente perché collegandolo al pc da gaming potrei usarlo un po' per tutto, oltre al suo principale compito che sarà riprodurre musica.
Insieme ai 6 diffusori (diffusori = casse vero? Quindi si sottointende un set 5.1 perché ne sono 6, sono troppo intelligente :lol: ma se si dice 5.1 è perché ci sono 5 diffusori e un basso? mi manca pure la terminologia :cry:) è inoltre necessaria una nuova scheda audio e una buona coppia frontale? Un ultima cosa: Ci sarà modo di posizionarlo bene in stanza o è assolutamente negata?
Questo thread mi è servito per imparare un po' la materia, ed è per questo che vi ringrazio tutti! In questo momento non ho ancora tutti i soldi, ero convinto di spendere 100 euro xD Quindi per un breve-lungo periodo sparirò e quando avrò raggiunto il budget tornerò in questa stessa discussione e torneremo a parlare del vero e proprio acquisto!

la terminologia è l'ultimo dei problemi... ce la si fa nel tempo
cmq subwoofer il basso è lo strumento

onestamente per un 2.1 entry level non vedo proprio come scendere senza intaccare ulteriormente la qualità
quindi empire r1000 o edifier r1600 come 2 e un sub come l'empire sw2 come .1

già così hai un buon sistema... ovvio non si può comparare alle IPL IPL ACOUSTICS**** TRANSMISSION LINE KITS... ma ti assicuro che molti diffusori confrontati con esse rimangono bastonati... ma non credo sia questo il caso

per un 5.1 se si sfrutta molto la scheda audio (una decente per lo meno)
si può aggiungere altre coppie come quelle di prima... rimanendo sulle attive... se si va sulle passive i costi aumentano.

diciamo che solitamente sconsiglio la BOSE uno dei peggiori marchi come rapporto qualità prezzo.
però forse se ascolti solo elettronica e sei sicuro di ascoltarla per molti anni a venire potrebbero andar bene... ma bisogna essere proprio sicuri sicuri di non cambiare genere perchè se passassi al rock o anche al metal le BOSE non darebbero una buona riproduzione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro