Dell XPS 15 - 9550-4514

• Autore discussione Autore discussione tuxon
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

tuxon

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
48
Ciao,
vedendo un po' di notebook su trovaprezzi, ho visto che è presente questo modello di XPS:
Dell XPS 15 - 9550-4514

Ora, in rete non trovo nessuna recensione e poche informazioni (sul sito DELL manco c'è).
Da dove esce?
E' una serie precedente?

Le uniche specifiche che ho visto sono:
processore i5 6300HQ
GTX 960m 2 GB
ram 8 GB (un banco solo, massimo 32GB)
Display full HD (alcuni negozi lo spacciano per il display dell'XPS da 1500-1700 €, altri mettono un'immagine diversa con cornice più larga in alto)
2 USB 3.0 tipo A
Porta Thunderbolt
SSD da 32 GB (nessuna info sul tipo)
batteria 3 celle - 56 Wh - 4 ore

Peso: 1,78 kg
Larghezza: 35,7 cm
Profondità: 23,5 cm
Altezza: 1,7 cm

Costa sui 1200.
Avete qualche info in più?

Ciao, uso del portatile e budget a disposizione?

Ciao, uso del portatile e budget a disposizione?

Ciao, l'uso è cad, solidworks, office, gestione di (tante) immagini, pacchetto adobe.
Lo userò tra ufficio, casa, e viaggi.

Avevo già aperto un paio di thread, ora ho un po' ristretto la scelta.
Ero quasi deciso sul santech t67 (o defiance II che è la stessa cosa), poi visto che la batteria dura:
"3h doing things like browsing the web"
l'ho scartato.

Quello che sembra possa andare bene è in tabella sotto.
Ho evitato apposta le tamarrate, non posso andare a lavoro con un PC rosso o colori vari (purtroppo per questo motivo ho escluso anche il dell inspiron 15 7559).

L'asus fy136t lo trovo da un negozio a 5 minuti da casa mia. Mi monterebbero loro anche un SSD 950 PRO, andando a 1279 €, con garanzia da negozio (i primi 2 anni fan tutto loro). Quello che non mi convince è il pannello TN (confermato) e la batteria non removibile. Resta comunque una scelta molto possibile.

L'MSI è l'unico del suo gruppo con un estetica seria, oltre a pesare 2kg per 2 cm di spessore.
Non so che SSD monta, e pare sia rumoroso e che tenda a surriscaldare.

L'Acer come dimensioni e peso va bene, anche qui il problema è che non so quale SSD monta e che, per aprirlo/upgradarlo/pulirlo bisogna smontare TUTTO, anche la tastiera...

Ce ne sarebbe un altro che non ho ancora inserito in tabella: l' HP Omen a 1399 €.
Esteticamente mi piace molto (a parte quelle cerniere color acciaio brasato e i led di fianco al touchpad, ma ci puo stare)
Intel HM87 Express
i7-4720HQ
Intel® HD 4600 (da 2,6 GHz a 3,6 GHz, 6 MB di cache, 4 core)
NVIDIA GeForce GTX 960M (4 GB di GDDR5 dedicata)
16 GB di SDRAM DDR3L
SSD M.2 da 256 GB
schermo IPS + touchscreen
4 USB 3.0 (HP USB Boost)
batteria 4 celle da 58 WHr
2.12 kg
38 x 24 x 2 cm

E pure qui, non so che SSD monta :sisi:

Poi il Dell XPS 15 - 9550-4514 del primo post, che non si sa cosa sia.

La scelta è sempre più ardua :asd:

notebook1.webp

Ciao, l'uso è cad, solidworks, office, gestione di (tante) immagini, pacchetto adobe.
Lo userò tra ufficio, casa, e viaggi.

Avevo già aperto un paio di thread, ora ho un po' ristretto la scelta.
Ero quasi deciso sul santech t67 (o defiance II che è la stessa cosa), poi visto che la batteria dura:
"3h doing things like browsing the web"
l'ho scartato.

Quello che sembra possa andare bene è in tabella sotto.
Ho evitato apposta le tamarrate, non posso andare a lavoro con un PC rosso o colori vari (purtroppo per questo motivo ho escluso anche il dell inspiron 15 7559).

L'asus fy136t lo trovo da un negozio a 5 minuti da casa mia. Mi monterebbero loro anche un SSD 950 PRO, andando a 1279 €, con garanzia da negozio (i primi 2 anni fan tutto loro). Quello che non mi convince è il pannello TN (confermato) e la batteria non removibile. Resta comunque una scelta molto possibile.

L'MSI è l'unico del suo gruppo con un estetica seria, oltre a pesare 2kg per 2 cm di spessore.
Non so che SSD monta, e pare sia rumoroso e che tenda a surriscaldare.

L'Acer come dimensioni e peso va bene, anche qui il problema è che non so quale SSD monta e che, per aprirlo/upgradarlo/pulirlo bisogna smontare TUTTO, anche la tastiera...

Ce ne sarebbe un altro che non ho ancora inserito in tabella: l' HP Omen a 1399 €.
Esteticamente mi piace molto (a parte quelle cerniere color acciaio brasato e i led di fianco al touchpad, ma ci puo stare)
Intel HM87 Express
i7-4720HQ
Intel® HD 4600 (da 2,6 GHz a 3,6 GHz, 6 MB di cache, 4 core)
NVIDIA GeForce GTX 960M (4 GB di GDDR5 dedicata)
16 GB di SDRAM DDR3L
SSD M.2 da 256 GB
schermo IPS + touchscreen
4 USB 3.0 (HP USB Boost)
batteria 4 celle da 58 WHr
2.12 kg
38 x 24 x 2 cm

E pure qui, non so che SSD monta :sisi:

Poi il Dell XPS 15 - 9550-4514 del primo post, che non si sa cosa sia.

La scelta è sempre più ardua :asd:

Visualizza allegato 207451

Come lo vedi questo?
ASUS - Notebook ROG GL552VW Monitor 15,6" Full HD IPS Intel Core i7-6700HQ Quad Core Ram 16GB Hard Disk 1TB SSD 128GB nVidia GTX960M 4GB 2x USB 3.0 Windows 10 - ePrice

Esteticamente è più da gaming. Ma caratteristiche hardware direi che ci siamo :sisi:

Come estetica siam proprio al limite, è ancora abbastanza accettabile da usare in ufficio ed alle presentazioni :asd:
Pesa 2,55 kg (ci può ancora stare), però è abbastanza grossino, 3.31 cm.

Sinceramente gli avevo dato un'occhiata ma non è stato amore a prima vista :)

Un altro che mi piace molto è l' ASUS ZENBOOK UX501VW-FJ044T, però è a 1600 €, iniziano ad essere un po' troppi

Ultima modifica:
Come estetica siam proprio al limite, è ancora abbastanza accettabile da usare in ufficio ed alle presentazioni :asd:
Pesa 2,55 kg (ci può ancora stare), però è abbastanza grossino, 3.31 cm.

Sinceramente gli avevo dato un'occhiata ma non è stato amore a prima vista :)

Un altro che mi piace molto è l' ASUS ZENBOOK UX501VW-FJ044T, però è a 1600 €, iniziano ad essere un po' troppi

Inspiron 15 serie 7000: il notebook multimediale dalle prestazioni elevate | Dell Italia

Questo invece? Il modello da 1200€ ha 16gb di ram, 1 tb di disco meccanico e 128 gb di SSD. E ha una linea più "sobria" rispetto a certi portatili da gioco,

Per quanto riguarda lo Zenbook bello si. Ma si fa pagare :sisi:

Inspiron 15 serie 7000: il notebook multimediale dalle prestazioni elevate | Dell Italia

Questo invece? Il modello da 1200€ ha 16gb di ram, 1 tb di disco meccanico e 128 gb di SSD. E ha una linea più "sobria" rispetto a certi portatili da gioco,

Per quanto riguarda lo Zenbook bello si. Ma si fa pagare :sisi:

:asd:

E' un po' troppo... rosso :vv:

Dell_Inspiron_15_7559_07_von_18.webp

Nastro nero da elettricista e passa la paura :asd:

l'XPS 15 consigliato da Manuel Ferrari?
Notebook XPS 15 9550 ad alte prestazioni con display InfinityEdge | Dell Italia

Lo paghi ma è più "sobrio".

Non tentarmi, avevo già pensato di wrappare i clevo o gli MSI gaming con la pellicola in alluminio spazzolato :asd:

L' xps 15 costicchia un po' tanto, e proprio in questi giorni lo stanno demolendo su un altro forum (esperienze di utenti e tecnici, uno ne ha addirittura mandati indietro 2 prima di cambiare marca)

Non tentarmi, avevo già pensato di wrappare i clevo o gli MSI gaming con la pellicola in alluminio spazzolato :asd:

L' xps 15 costicchia un po' tanto, e proprio in questi giorni lo stanno demolendo su un altro forum (esperienze di utenti e tecnici, uno ne ha addirittura mandati indietro 2 prima di cambiare marca)

Strano perchè non ho sentito mai parlarne mai, a parte appena uscito quando avevo grossi problemi al bios ed all'autonomia ora completamente risolti

Strano perchè non ho sentito mai parlarne mai, a parte appena uscito quando avevo grossi problemi al bios ed all'autonomia ora completamente risolti

Tra i problemi mi citano:
ghosting
cornice sollevata che crea backlight bleeding
audio scoppiettante
audio gracchiante
wifi
schermo
alcuni ssd poco performanti

Gli ultimi punti arrivano dai forum americani

Tra i problemi mi citano:
ghosting
cornice sollevata che crea backlight bleeding
audio scoppiettante
audio gracchiante
wifi
schermo
alcuni ssd poco performanti

Gli ultimi punti arrivano dai forum americani

Mi sembrano molto pompati questi problemi, si capisce la poca veridicità dal fatto che l'XPS ha probabilmente il miglior schermo in circolazione per i pc consumer, sia in versione 4k che ancor di più in quella Full-hd.
Gli ssd poi hanno velocità superiori a quelli montati sui mac, si parla quindi di 1500 MB/s, probabilmente lo hanno messo in mano a persone non competenti, che lo hanno messo in risparmio energetico dove le prestazione vengono abbassate.
Il wifi poi un modulo di ultimissima generazione, ancora raro nel resto dei pc.
Non mi pronuncio poi sulla qualità audio non sapendone un gran che.
E invece mi pare strano anche il fatto della cornice, la qualità costruttiva è stata elogiata da tutti gli esperti.

Detto questo ovviamente posso uscire, come in tutti gli altri dispositivi elettronici esistenti, degli esemplari fallati, ma questi non sono problemi che persistono sul Dell

Mi sembrano molto pompati questi problemi, si capisce la poca veridicità dal fatto che l'XPS ha probabilmente il miglior schermo in circolazione per i pc consumer, sia in versione 4k che ancor di più in quella Full-hd.
Gli ssd poi hanno velocità superiori a quelli montati sui mac, si parla quindi di 1500 MB/s, probabilmente lo hanno messo in mano a persone non competenti, che lo hanno messo in risparmio energetico dove le prestazione vengono abbassate.
Il wifi poi un modulo di ultimissima generazione, ancora raro nel resto dei pc.
Non mi pronuncio poi sulla qualità audio non sapendone un gran che.
E invece mi pare strano anche il fatto della cornice, la qualità costruttiva è stata elogiata da tutti gli esperti.

Detto questo ovviamente posso uscire, come in tutti gli altri dispositivi elettronici esistenti, degli esemplari fallati, ma questi non sono problemi che persistono sul Dell

Probabilmente ci saranno dei lotti fallati, alcuni ne parlano bene, ma altri veramente male.
L'SSD che monta è il PM951 che non penso raggiunga quella velocità, dovrebbe arrivare al massimo a 770 Mb/s write - 160 Mb/s read.

Un altro utente ha appena aggiunto la sua esperienza "di là", non mi piace il copia incolla fra forum, ma dice questo:
confermo , nello studio di architettura di mio marito ne hanno acquistati 5, modelli da work station ultimissimi modelli 2016, nn ciofeche da 300&euro, sono disperati! in 5 mesi l assistenza ne ha già sostituiti interamente 3, e ancora danno problemi ogni settimana

Probabilmente ci saranno dei lotti fallati, alcuni ne parlano bene, ma altri veramente male.
L'SSD che monta è il PM951 che non penso raggiunga quella velocità, dovrebbe arrivare al massimo a 770 Mb/s write - 160 Mb/s read.

Il fatto è che è la versione NVMe
Cattura.webp

Un altro utente ha appena aggiunto la sua esperienza "di là", non mi piace il copia incolla fra forum, ma dice questo:

Sta parlando di workstation, quindi credo sia il modello con la quadro m1000m ergo il Precision 5510

P.s. poi dirmi in privato qualce forum è così do una letta, voglio informarmi meglio, grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro