Dell OptiPlex 7020 che si accende e poi si spegne, in un loop infinito

Pubblicità

Minamoto Kobayashi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
8
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Ciao a tutti.
Anni fa ho costruito uno splendido bartop da utilizzare con Batocera, utilizzando una vecchia ma valida piastra madre Micro ATX
Optiplex 7020 con una CPU Intel i5 con grafica integrata, recuperati da un vecchio PC da ufficio.
Tutto bene fino a ieri quando, mentre stavo trasferendo dei dati dall' HD SSD interno ad una pendrive esterna (in ambiente
Linux) si e' spento tutto quanto senza preavviso.
Quando vado per riaccenderlo, si accende per 2 secondi, partono le ventole, e poi si spegne nuovamente, per poi riaccendersi di nuovo,
in un loop infinito.
La prima cosa che ho pensato e' che la batteria tampone si fosse scaricata, cosi' l' ho sostituita con una nuova, ma il problema e' rimasto.
Ho provato a togliere sia le RAMS che la CPU che l' SSD, ma niente da fare, sempre in loop.
A questo punto, a mio avviso, per esclusione restano solo l' alimentatore e la piastra madre.
Anche se si trovano entrambi su Aliexpress a prezzi bassi, vorrei sapere la vostra opinione su questo problema, ed eventualmente
sapere se e' meglio tentare prima con l' alimentatore o con la mobo, in modo tale da non buttare via soldini per nulla, visto che sono nel
bel mezzo di un periodo di vacche non magre, non magrissime, ma scheletriche!

Grazie in anticipo.

Ma parli del Dell optiplex 7020 del 2024 con chipset Q670?

Si certo le ho provate tutte. Purtroppo devo rimanere sempre sull' alimentatore originale per due motivi:

1. Ha gli attacchi giusti (2) per questo tipo di piastra madre, e mi servono solo questi;
2. Il mobiletto che ho costruito e' stato fatto su misura per ospitare le dimensione di questo ali, e non
ne ho trovati altri con queste esatte dimensioni.

Comincero' a sostituire questo, e poi, se saro' proprio sfigatissimo ed il sistema non partira' ancora,
sostituiro' la piastra madre. Non rimane altro da provare.

Si certo le ho provate tutte. Purtroppo devo rimanere sempre sull' alimentatore originale per due motivi:

1. Ha gli attacchi giusti (2) per questo tipo di piastra madre, e mi servono solo questi;
2. Il mobiletto che ho costruito e' stato fatto su misura per ospitare le dimensione di questo ali, e non
ne ho trovati altri con queste esatte dimensioni.

Comincero' a sostituire questo, e poi, se saro' proprio sfigatissimo ed il sistema non partira' ancora,
sostituiro' la piastra madre. Non rimane altro da provare.
Eh si purtroppo non ti rimane altro da fare

Rieccomi ... allora cambiato alimentatore, stessa zuppa, si accende e si spegne in continuazione, sempre
in un loop infinito.
A quanto pare e' proprio la piastra madre :(

C'e' una cosa che pero' non mi torna: nel 2021 lasciai fermo il PC principale di casa per un anno e mezzo,
la batteria tampone' si scarico', e guarda caso il computer faceva lo stesso tiro che mi fa ora questa miniATX,
ovvero si avviava e si spegneva di continuo.
Siccome non sapevo cosa fosse accaduto, lo portai in un negozio di cinesi vicino a dove abitavo, e loro mi
dissero molto onestamente che avevano sostituito solamente la batteria tampone.
A questo punto mi sorge un dubbio: non e' che dopo aver cambiato la batteria io debba fare qualcos' altro,
tipo una combinazione di tasti, per entrare nel BIOS?
Perche' mi suona strano che il problema sia lo stesso e che la soluzione fosse soltanto cambiare la batteria
(cosa che ho gia' fatto) ...

Rieccomi ... allora cambiato alimentatore, stessa zuppa, si accende e si spegne in continuazione, sempre
in un loop infinito.
A quanto pare e' proprio la piastra madre :(

C'e' una cosa che pero' non mi torna: nel 2021 lasciai fermo il PC principale di casa per un anno e mezzo,
la batteria tampone' si scarico', e guarda caso il computer faceva lo stesso tiro che mi fa ora questa miniATX,
ovvero si avviava e si spegneva di continuo.
Siccome non sapevo cosa fosse accaduto, lo portai in un negozio di cinesi vicino a dove abitavo, e loro mi
dissero molto onestamente che avevano sostituito solamente la batteria tampone.
A questo punto mi sorge un dubbio: non e' che dopo aver cambiato la batteria io debba fare qualcos' altro,
tipo una combinazione di tasti, per entrare nel BIOS?
Perche' mi suona strano che il problema sia lo stesso e che la soluzione fosse soltanto cambiare la batteria
(cosa che ho gia' fatto) ...
Ma non prosegue nel post quindi non è che non va nel BIOS. Di solito il resume del post si fa premendo F1

Pubblicità
Pubblicità
Indietro