PROBLEMA DELL Optiplex 3020 SFF morto dopo sbalzo di corrente – Ripararlo o cambiarlo?

Pubblicità

Cheeseburger.003

Utente Attivo
Reazioni
150
Punteggio
64
Ciao a tutti,
ho bisogno di un parere tecnico: il vecchissimo DELL Optiplex 3020 SFF di mia madre (monta un Intel Pentium G3220) ha smesso improvvisamente di accendersi dopo un brutto sbalzo di corrente.
È un PC di almeno 13 anni, ma finché ha funzionato, faceva egregiamente il suo lavoro in ufficio (navigazione, mail, stampa documenti, poco altro). Qualche anno fa gli avevo sostituito l’HDD con un SSD Crucial BX500 e sinceramemente andava piu` che bene.

Il problema: non dà segni di vita, nemmeno ventole o LED. Completamente morto.

1) Prima domanda: vale la pena provare ad aggiustarlo?

Visto l'evento improvviso, mi chiedevo se potesse essere un guasto banale (tipo alimentatore interno SFF o cavo danneggiato) e se valga la pena tentare una riparazione fai-da-te. Qualcuno ha esperienza con questo modello e sa cosa si rompe più spesso dopo un picco di tensione?

2) Seconda opzione: se morto del tutto, con cosa lo sostituisco?
Se non ne vale la pena, vorrei sostituirlo con un PC ultra-economico, riciclare l’SSD BX500, e spendere il minimo possibile (la memoria BX500 la posso sempre montare io).
Il requisito è solo avere una macchina affidabile per:
navigazione web, stampare PDF, email, software semplici per ufficio (JuniorBit mi pare), no gaming, no editing. Considerate che il Pentium di 10+ anni fa bastava.

Grazie mille a tutti!

Visto l'evento improvviso, mi chiedevo se potesse essere un guasto banale (tipo alimentatore interno SFF o cavo danneggiato) e se valga la pena tentare una riparazione fai-da-te. Qualcuno ha esperienza con questo modello e sa cosa si rompe più spesso dopo un picco di tensione?
quei modelli dovrebbero avere alimentatori decenti, anche buoni a volte, il problema potrebbe essere solamente lui e che sia saltato qualche condensatore al posto di bruciare altro, devi valutare il costo di un alimentatore nuovo di quel tipo o cercarlo nell'usato
2) Seconda opzione: se morto del tutto, con cosa lo sostituisco?
mini pc se vuoi andare sul nuovo o in qualche altro prodotto d'ufficio usato, possibilmente con intel di 8° gen a salire o ryzen

quei modelli dovrebbero avere alimentatori decenti, anche buoni a volte, il problema potrebbe essere solamente lui e che sia saltato qualche condensatore al posto di bruciare altro, devi valutare il costo di un alimentatore nuovo di quel tipo o cercarlo nell'usato
Provo a vedere se il problema sia dell'alimentatore o della scheda madre (nel caso tante volte sia salatato qualcosa), provo anche a collegare una ventolina (sperando di avercela di riserva) al PSU e vedere se parte qualcosa.
mini pc se vuoi andare sul nuovo o in qualche altro prodotto d'ufficio usato, possibilmente con intel di 8° gen a salire o ryzen
Nel caso fosse tutto rotto, bisognera` comprarlo nuovo. Cosa sono questi Mini-PC (non ne ho mai avuto uno sinceramente), su che fascia di prezzo staremo piu` o meno (l'SSD ti ricordero` che gia` lo possiedo)

Non ti conviene perderci tempo, poi hai parlato di ufficio quindi in ambito business non puoi tenere un pc con un sistema operativo Windows 10 ormai EoL e quel vecchio pc non supporta Windows 11. Inoltre quel ssd Crucial che hai messo, serie BX, è veramente inadeguato come disco di sistema.

Se non fa grandi lavori un minipc va, bene, sono pc compatti con componentistica custom, costano poco, vanno bene, hanno solo il difetto di avere zero espandibilità futura e zero possibilità di riparazione.

Nel caso fosse tutto rotto, bisognera` comprarlo nuovo. Cosa sono questi Mini-PC (non ne ho mai avuto uno sinceramente), su che fascia di prezzo staremo piu` o meno (l'SSD ti ricordero` che gia` lo possiedo)
questo è un mini pc, sfruttano la componentistica dei notebook per ridurre le dimensioni e consumi, puoi aggiornare ram e SSD (M.2), ma finisce la, stanno sostituendo la fascia bassa dei pc desktop, data l'assenza di cpu come i3 e ryzen 3

Se vuoi spendere poco ed avere compatibilità con windows 11 su piattaforma nata per ufficio ricondizionato da azienda con 12 mesi di garanzia:

Grazie a tutti per le risposte. Vi aggiorno: sto valutando seriamente di prenderne uno subito da Amazon, sfruttando il Prime per riceverlo domani stesso, dato che il PC serve con una certa urgenza in ufficio. (sempre NiPo ho visto che in Amazon cons spedizione domani ci fosse questo, a 189 euro anche se non ha almeno 500GB, fodnamentali credo per fare la clonazione 1:1

Volevo chiedervi un paio di cose:

1) Ad esempio mi avevate consigliato il NiPoGi Essenx E1 (Intel Alder Lake-N), che sembra onesto...
Ma esiste qualcosa di simile o più economico, comunque sufficiente per uso base (navigazione, PDF, stampa)?

Inoltre quel ssd Crucial che hai messo, serie BX, è veramente inadeguato come disco di sistema

2) A livello di prestazioni, siamo almeno sopra il vecchio Dell Optiplex 3020 SFF?

Il vecchio PC aveva un Intel Pentium G3220 (2013), SSD Crucial BX500 e andava bene per quello che serviva.

Il BX500 mi era stato consigliato proprio qui nel 2022, ma ora leggo che sia quasi "inadeguato"...
→ Intendete che è lento di suo?
→ Oppure il problema è che non si può installare direttamente il mio SSD SATA?

Se fosse solo questione di clonare/ripristinare i dati sul disco interno del Mini PC, si può fare e quello me lo terrei di scorta.

Grazie ancora

Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte. Vi aggiorno: sto valutando seriamente di prenderne uno subito da Amazon, sfruttando il Prime per riceverlo domani stesso, dato che il PC serve con una certa urgenza in ufficio. (sempre NiPo ho visto che in Amazon cons spedizione domani ci fosse questo, a 189 euro
ha 8gb di ram quella versione, questo a me lo da in consegna domani, raddoppia sia l'SSD che la ram

Pubblicità
Pubblicità
Indietro