Dell Latitude E5430 non parte

m_a_x

Nuovo Utente
60
3
Salve, ho preso questo notebook ricondizionato ad inizio 2017 ma ho fatto un acquisto errato perchè lo ho quasi sempre usato collegato alla rete, acceso per molte ore con tastiera e monitor esterni.
Negli ultimi mesi ha iniziato a non partire, dopo pochi secondi si spegnenva il led HDD e lo schermo rimaneva spento; dovevo riprovare più volte per riuscire a farlo partire.
Il problema si è aggravato al punto che l'ultima volta ho impiegato quasi un'ora per farlo partire e poi l'ho lasciato sempre acceso per settimane finchè un giorno è andata via la corrente e non sono piu riuscito a farlo partire.
Ho provato a togliere hard disk e ram ma il video rimane spento.
Non parte ne con batteria ne con alimentatore.
Ora ho acquistato un pc i5-2400 ricondizionato per un centinaio di euro ma devo capire cosa fare con questo notebook.
Credo che il problema sia nella scheda madre che rileva valori di alimentazione anomali e non lo fa partire.
Questi notebook con i5-3320M vengono ora venduti a circa 170€ricondizionati e io non me la sento di spendere decine di euro per una motherboard usata con la complessità che comporta la sostituzione e l'incognita sul buon funzionamento.
Secondo voi c'è mercato per venderlo a pezzi e tirarci su un centinaio di euro?
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Scusa ma vuoi svenderlo a pezzi senza neanche sapere con certezza quale pezzo non funziona? Con il rischio di dover rimborsare chi ti compra i pezzi? Sempre che trovi qualcuno perché il notebook ha i suoi anni ormai e trovare qualcuno a cui servono pezzi sarà difficile, è preferibile comprare un pc nuovo che riparare quel modello.

Prima di disfartene, hai provato a cercare bene la causa del problema? A me sembra che ci sia un problema all'HDD. Controllalo bene con crystal disk info :) Venderlo funzionante sarà più semplice.
 

m_a_x

Nuovo Utente
60
3
Certo che ho provato a cercare la causa del problema, l'ho circoscritto e l'ho anche scritto.
Secondo te, se un hard disk ha dei problemi e tu lo togli, il video non deve accendersi e darti qualche messaggio?
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Certo che ho provato a cercare la causa del problema, l'ho circoscritto e l'ho anche scritto.
Secondo te, se un hard disk ha dei problemi e tu lo togli, il video non deve accendersi e darti qualche messaggio?
Scusa, ho riletto tutto per sicurezza, comunque si fosse un problema di hdd il display sarebbe comunque acceso non c'è dubbio su questo.

Vendendolo a pezzi per fare 100€ ci vorrebbe del tempo, mettiamo che la cpu la vendi "subito" sui 30€, tutti gli altri componenti sono pensati per quella serie di notebook che non so quanto sia diffusa.
 

m_a_x

Nuovo Utente
60
3
Come notebook dovrebbe essere abbastanza diffuso; perlomeno un paio di anni fa era molto trattato da chi vende ricondizionati, non so da nuovo.
Ci sono diversi pezzi oltre alla CPU: ram 1x4gb pc3-12800s, tastiera, hard disk 500gb sata, alimentatore.
E altri un po piu difficili da vendere ma dove si puo fare qualche decina di euro l'uno: video, scocche.
In mancanza di alternative mi sa che ci provo. Alla fine anche se vendo la metà dei pezzi è tutto guadagnato rispetto a tenerlo nel cassetto finchè diventa buono solo da discarica.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili