Dell Latitude E5430 non parte

Pubblicità

m_a_x

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
37
Salve, ho preso questo notebook ricondizionato ad inizio 2017 ma ho fatto un acquisto errato perchè lo ho quasi sempre usato collegato alla rete, acceso per molte ore con tastiera e monitor esterni.
Negli ultimi mesi ha iniziato a non partire, dopo pochi secondi si spegnenva il led HDD e lo schermo rimaneva spento; dovevo riprovare più volte per riuscire a farlo partire.
Il problema si è aggravato al punto che l'ultima volta ho impiegato quasi un'ora per farlo partire e poi l'ho lasciato sempre acceso per settimane finchè un giorno è andata via la corrente e non sono piu riuscito a farlo partire.
Ho provato a togliere hard disk e ram ma il video rimane spento.
Non parte ne con batteria ne con alimentatore.
Ora ho acquistato un pc i5-2400 ricondizionato per un centinaio di euro ma devo capire cosa fare con questo notebook.
Credo che il problema sia nella scheda madre che rileva valori di alimentazione anomali e non lo fa partire.
Questi notebook con i5-3320M vengono ora venduti a circa 170€ricondizionati e io non me la sento di spendere decine di euro per una motherboard usata con la complessità che comporta la sostituzione e l'incognita sul buon funzionamento.
Secondo voi c'è mercato per venderlo a pezzi e tirarci su un centinaio di euro?

Scusa ma vuoi svenderlo a pezzi senza neanche sapere con certezza quale pezzo non funziona? Con il rischio di dover rimborsare chi ti compra i pezzi? Sempre che trovi qualcuno perché il notebook ha i suoi anni ormai e trovare qualcuno a cui servono pezzi sarà difficile, è preferibile comprare un pc nuovo che riparare quel modello.

Prima di disfartene, hai provato a cercare bene la causa del problema? A me sembra che ci sia un problema all'HDD. Controllalo bene con crystal disk info :) Venderlo funzionante sarà più semplice.

Certo che ho provato a cercare la causa del problema, l'ho circoscritto e l'ho anche scritto.
Secondo te, se un hard disk ha dei problemi e tu lo togli, il video non deve accendersi e darti qualche messaggio?

Certo che ho provato a cercare la causa del problema, l'ho circoscritto e l'ho anche scritto.
Secondo te, se un hard disk ha dei problemi e tu lo togli, il video non deve accendersi e darti qualche messaggio?
Scusa, ho riletto tutto per sicurezza, comunque si fosse un problema di hdd il display sarebbe comunque acceso non c'è dubbio su questo.

Vendendolo a pezzi per fare 100€ ci vorrebbe del tempo, mettiamo che la cpu la vendi "subito" sui 30€, tutti gli altri componenti sono pensati per quella serie di notebook che non so quanto sia diffusa.

Come notebook dovrebbe essere abbastanza diffuso; perlomeno un paio di anni fa era molto trattato da chi vende ricondizionati, non so da nuovo.
Ci sono diversi pezzi oltre alla CPU: ram 1x4gb pc3-12800s, tastiera, hard disk 500gb sata, alimentatore.
E altri un po piu difficili da vendere ma dove si puo fare qualche decina di euro l'uno: video, scocche.
In mancanza di alternative mi sa che ci provo. Alla fine anche se vendo la metà dei pezzi è tutto guadagnato rispetto a tenerlo nel cassetto finchè diventa buono solo da discarica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro