DOMANDA Dell Inspirion i5 8th generazione.

Filip_Filip

Nuovo Utente
29
4
Salve a tutti, mi scuso in anticipo per aver aperto un'ulteriore discussione sull'acquisto di un portatile; A mia discolpa posso dire di aver letto davvero una marea (o un terabyte) di quesiti nel forum, prima di decidere di porre una domanda in maniera diretta. Ma veniamo al sodo.

Sono riuscito a racimolare quella che per me è l'enorme somma di 750€, dunque: budget max 800€ .
Ho fatto un giro sul sito della Dell, notando che il nuovo inspirion 15 5000 ha delle caratteristiche niente male.

Il portatile in questione :
  • Processore Intel® Core™ i5-8250U (ottava generazione)
  • 8 GB di Ram, espandibile.
  • SSD da 256 GB
  • Scheda grafica dedicata AMD Radeon 530 con 4 GB di memoria GDDR5
  • Lettore di impronte digitali.
Il problema è che non ho trovato recensioni di questo portatile praticamente da nessuna parte. Qualcuno saprebbe darmi qualche informazione riguardo il vero funzionamento?(Funziona bene, male, è veloce, etc...)
Il gaming occasionale non mi dispiacerebbe ma è l'ultima delle caratteristiche che mi interessa( e la prima della quale posso fare a meno), dovrei principalmente simulare sistemi operativi in V-Machine e usare programmi di sviluppo 3D.

Ovviamente sono ben accetti anche ulteriori consigli sull'acquisto da fare nel caso conosceste prodotti migliori sempre entro il budget stabilito.

Vi ringrazio.

P.S.( ho già consultato la guida all'acquisto ma nella fascia 600/800 euro non mi pare di aver trovato valide alternative.)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Filip_Filip

Nuovo Utente
29
4
Xiaomi Mi Notebook Pro ?
Ho visto , correggimi se sbaglio, che bisogna aspettare che venga scontato perché costa un po' più di 800euro oltre che 5 giorni lavorativi dall'ordine.
Purtroppo non ho tanto tempo; il pc dovrò acquistarlo il 20 giugno(che sarà il giorno in cui riuscirò ad avere tutti i soldi) e non posso rischiare inconvenienti. Dell dovrebbe essere logisticamente precisa ...
 

sjack93

Nuovo Utente
10
2
Ciao, io l'ho acquistato su amazon a 620€, ma lo stesso venditore lo ha messo "usato ma venduto come nuovo" a 560 € perchè è stata aperta la scatola ( occhio agli altri venditori che lo vendono a prezzo più basso ed hanno poche recensioni che sono delle truffe) . La differenza da quello che mi pare di vedere rispetto a quello sul sito della dell stà solo nel fatto che non ha il lettore di impronte digitali. Altre alternative oltre a questo sono il mi pro e lo swift 3 che è in sconto da Mediaworld sempre sui 600€ che ha sempre i5 ed ssd ma uno schermo ips ( molto riflettente tra l'altro e niente scheda video) , mentre io non mi sono fidato di prendere il mi pro poichè lo schermo non è in garanzia , quindi se hai dei pixel bruciati te lo tieni oltre un possibile effetto bleeding, oltre ad avere lo schermo lucido.

Recensione ( scopiazzio un po' dalla mia recensione amazon) : deluso un po' dalla ssd M.2 , speravo fosse una nvme, invece è una normale sata con i dati di lettura scrittura in allegato, non sono un esperto ma dicono non si noti la differenza per l'uso normale rispetto una nvme. Non sono riuscito a spremerlo al massimo ancora, lo utilizzo principalmente per programmare, simulare ( matlab ), navigare e per quello che lo uso è una scheggia e le ventole non partono quasi mai. (Ovviamente aggiornando bios e driver all'ultima versione). I tasti nella digitazione danno un buon feedback, anche se da come ero abituato li preferivo meno distanziati. Touchpad un po' scivoloso ma mi ci sono abituato velocemente. Per lo schermo, posso darti il mio punto di vista, in molti lo definiscono un po' "plasticoso", ma non avendo mai avuto altri schermi anti riflettenti non sò come possano essere gli altri, certo, ha una bassa gamma di colori e non raggiunge retroilluminazioni molto elevate, ma penso che sia nato per utilizzarlo in ufficio e non per giocarci, sopratutto quando vedo un portatile lucido in giro capisco i grossi vantaggi che ha su quel punto di vista, anche se ho sacrificato un po' di colore. Unica cosa che non mi piace è che il case è fatto da una plasticaccia, robusto si ed è molto simile al metallo, ma si sporca molto facilmente lasciando gli aloni al contatto con la pelle ( si nota solo sotto luce naturale e guardando di lato) . Devo ancora stimare bene la durata della batteria per il mio uso, ma per uso navigazione dovresti stare sulle 4/5 ore con luminosità al minimo .Peso sui 2.5Kg su carta, ma pesandolo sulla mia bilancia mi dice 460g :/, quindi o la mia bilancia da cucina è rotta o loro tengono conto di tutto l'imballaggio .Se devi simulare programmi 3d non sò se ti basta la scheda grafica(io ci ho fatto solo un po' di editing video), ripeto che non sono un esperto, e in quel caso il mi pro ti potrebbe essere più utile. Concludo dicendo che forse per me sarebbe bastata la versione base a 500€ senza scheda grafica ed ssd, e poi avrei potuto aggiungerla io quest'ultima , magari una ssd da 2.5'' al posto del lettore cd, quella che c'è nella versione da 600€ dovrebbe essere una m.2 (meglio se verifichi anche su internet) .Spero di essere stato esaustivo, se hai domande chiedi pure
 

Allegati

  • dati.png
    dati.png
    403.7 KB · Visualizzazioni: 36
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Filip_Filip

Filip_Filip

Nuovo Utente
29
4
Spero di essere stato esaustivo, se hai domande chiedi pure
Si, molto.
Io fino ad ora ho usato un portatile Asus da 300euro che mi dava problemi di lag anche su Chrome, quindi suppongo sarà un salto di qualità a prescindere. La questione dell'SSD è comunque risolvibile montandone un altro, vero? mi pare di aver capito che Ram e disco rigido si possano sostituire senza problemi.

Se riesci a usare senza problemi matlab, io potrò sicuramente usare AndroidStudio senza dover aspetttare un minuto tra un click e l'altro...
Grazie mille per la risposta, un'ultima domanda; ho visto che c'è la stessa versione 15 5000 ma touch-screen(le altre caratteristiche sono uguali), Penso che il discorso della sostituzione di SSD e Ram non cambi per il modello touch no?
 

sjack93

Nuovo Utente
10
2
Penso che il discorso della sostituzione di SSD e Ram non cambi per il modello touch no?
Su youtube avevo trovato un tipo che lo aveva smontato e gli aveva cambiato hd e ram, quindi si è facile per farci qualche upgrade, io ero al limite del budget e non ne ho ancora avuto modo. Il dell ha sia una porta nvme che quella m.2 (che è quella su cui viene messa la ssd nel modello commerciale) , quindi puoi usarle contemporaneamente oltre che avere lo spazio per aggiungerci anche un hd . Prendi le mie parole con le pinze però, che sono un neofito in questo campo :). Guarda mi sembra che tu abbia abbastanza tempo per poter ordinarlo su amazon, vedere come ti trovi e nel caso ritornarlo .P.s. sei sicuro che ci sia la versione touch? non riesco a trovarlo
 

Filip_Filip

Nuovo Utente
29
4
Penso che il discorso della sostituzione di SSD e Ram non cambi per il modello touch no?
Su youtube avevo trovato un tipo che lo aveva smontato e gli aveva cambiato hd e ram, quindi si è facile per farci qualche upgrade, io ero al limite del budget e non ne ho ancora avuto modo. Il dell ha sia una porta nvme che quella m.2 (che è quella su cui viene messa la ssd nel modello commerciale) , quindi puoi usarle contemporaneamente oltre che avere lo spazio per aggiungerci anche un hd . Prendi le mie parole con le pinze però, che sono un neofito in questo campo :). Guarda mi sembra che tu abbia abbastanza tempo per poter ordinarlo su amazon, vedere come ti trovi e nel caso ritornarlo .P.s. sei sicuro che ci sia la versione touch? non riesco a trovarlo

Eh il tempo non ce l'ho purtroppo. La somma di denaro la otterrò totalmente il 20, ed in quei giorni dovrò fare tutto in pochissimi giorni. Tutti sommato, ho chiesto anche a terze parti e mi dicono che Dell è affidabile.

A me il dubbio è sorto solo per via di alcune cattive recensioni lette su forum remoti di internet .

Questa mi pare sia appunto la stessa versione ma touch screen (correggimi se sbaglio).

http://www.dell.com/it-it/shop/2-in...79/spd/inspiron-15-5579-2-in-1-laptop/cn57908

Inviato da G8141 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ho visto , correggimi se sbaglio, che bisogna aspettare che venga scontato perché costa un po' più di 800euro oltre che 5 giorni lavorativi dall'ordine.
Purtroppo non ho tanto tempo; il pc dovrò acquistarlo il 20 giugno(che sarà il giorno in cui riuscirò ad avere tutti i soldi) e non posso rischiare inconvenienti. Dell dovrebbe essere logisticamente precisa ...

Devi comprarlo il 20 giugno per forza ?
 

Filip_Filip

Nuovo Utente
29
4
Ho visto , correggimi se sbaglio, che bisogna aspettare che venga scontato perché costa un po' più di 800euro oltre che 5 giorni lavorativi dall'ordine.
Purtroppo non ho tanto tempo; il pc dovrò acquistarlo il 20 giugno(che sarà il giorno in cui riuscirò ad avere tutti i soldi) e non posso rischiare inconvenienti. Dell dovrebbe essere logisticamente precisa ...

Devi comprarlo il 20 giugno per forza ?
Purtroppo si...

Inviato da G8141 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Nemmeno qualche giorno dopo ?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Mmmm capisco, allora se prendi il Dell dal sito online non lo avrai mai per tempo
 

sjack93

Nuovo Utente
10
2

aaaah ok,io ho il 5570, quello lo avevo scartato per via dello schermo lucido e del fatto che il 2 in 1 mi sembra fragile. Se deve arrivare in 5 giorni non sò se ce la fai.. un mio amico ha preso l'xps dal sito ed ha detto che é stato parecchio per arrivare, comunque se sei studente hai un 10% di sconto
 

Filip_Filip

Nuovo Utente
29
4

aaaah ok,io ho il 5570, quello lo avevo scartato per via dello schermo lucido e del fatto che il 2 in 1 mi sembra fragile. Se deve arrivare in 5 giorni non sò se ce la fai.. un mio amico ha preso l'xps dal sito ed ha detto che é stato parecchio per arrivare, comunque se sei studente hai un 10% di sconto
Anche a me pare fragile, però non resisto al touch che mi permetterebbe di disegnare modelli meccanici 3D con facilità, senza dove comprare una tavola da disegno... Comunque tratto sempre bene le mie cose perciò non dovrei avere problemi.

Lo sconto studenti mi è già arrivato, infatti aspetto di usarlo su questo prodotto e ne sono molto contento, sono pur sempre circa 80€ risparmiati.
Per i tempi di consegna, cercherò di ordinarlo il prima possibile...

Grazie per i consigli e la pazienza!


"Il potere è questione di influenza"
 
  • Mi piace
Reazioni: sjack93

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!