Dell & Co: la caduta dei Giganti

Pubblicità

sh4d3

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
26
Ciao a tutti, riporto a tutti le mie spiacevoli esperienze di (non-) acquisto con diversi produttori.
Il comportamento di Dell IMHO spicca per veramente poca serietà e disponibilità.
Mi piacerebbe sapere che ne pensate.

La caduta dei Giganti

Spero la mia esperienza possa servire a tenere gli occhi ben aperti, di fronte ad un acquisto.
Un saluto a tutti.
Ho scritto su altervista per evitare un post chilometrico qui, niente di promozionale... :oogle:
Grazie in ogni caso a tutti per il supporto e i consigli sul 3d dedicato all'acquisto :)

Alla prossima, ciao :)

Un vero appassionato, come ti sei modestamente ritratto, avrebbe ordinato il PC e lo avrebbe aperto per controllare la componentistica.
E solo dopo avrebbe ordinato un SSD della Samsung, essendo così sicuro della compatibilità.

A mio avviso è perfettamente normale che Dell ti dica che se vuoi cambiare i pezzi, puoi comprarli da loro. Altrimenti te la vedi tu.

Re: Dell & Co: la caduta dei Giganti

Innanzitutto grazie per il tempo dedicato a leggere la mia disavventura.
Ovviamente ognuno ha il suo metro di giudizio, riguardo al buonsenso :)
Personalmente credo che nessun commerciante/rivenditore/distributore dovrebbe dare delle risposte tanto sprezzanti e indice di poca preparazione, come ha fatto Dell. Tantomeno dire 'arrangiati', a nessuno dei suoi acquirenti.
Per quanto riguarda me: essere appassionato non significa necessariamente essere sempre esperto. Ho aperto e disassemblato un solo notebook (3 volte, durante la stessa sessione), prima di queste vicende. Non certo per passione, ma per necessità. E credo si capisca chiaramente dalle mie parole che sono stato specifico in relazione alle plastiche e al danno sul Raiontech, niente di più. Non sono appassionato al punto di riconoscere i componenti a vista, in ogni caso. Non ci lavoro, sui componenti hardware, e non ho questa preparazione tecnica. Tantomeno ho la presunzione di considerarmi un esperto di componenti hardware. So solo come tratto le cose e come lavoro quando le smonto: le plastiche di scarsa qualità che si polverizzano al solo respiro saltano fuori, questo è poco ma sicuro (nello specifico: l'episodio chiave è stato la sostituzione delle scocche di un vecchio BlackBerry Curve 8900, ordinate rischiando compatibili dalla Cina (anzi, a fare i pignoli erano contraffatte e non compatibili, visto che il logo BlackBerry spuntava in bella vista sul davanti)). Per quello che ho potuto constatare, per altro, raramente viene stampata qualche informazione in chiaro anche sui componenti, quindi sarebbe stato difficile risalire alle esatte caratteristiche dell'alloggiamento del Dell anche avendolo avuto davanti. Avrei risolto poco (senza contare che per aprirlo avrei dovuto averlo, aspettare novembre, + la disponibilità e l'arrivo degli eventuali componenti compatibili) anche aprendolo.
Mi sono informato, in ogni caso, prima di sentire Dell, non mi piace chiedere e basta, aspettando una risposta. Questa la risposta del venditore più disponibile e preparato, relativamente all'SSD:

"Hi. Specification does say, that it supports PCI, but it does not change the fact, that we do not know, whether your laptop has M.2 drive, and even if it has, it has to be 22/80 M.2 slot to supports SM951.
Some laptops have smaller 22/60 slot.
You do really need to find out with Dell, or open up your Dell belly and check yourself.".

Leggo (sempre al tempo della vicenda Dell) inoltre che di Samsung SM951 esiste sia la versione AHCI che quella NVMe (arabo per me, ma in ogni caso sono 2 versioni del prodotto...immagino compatibili con specifiche differenti).
Per quanto mi riguarda le specifiche tecniche dei componenti (porta PCIe, in questo caso) sono informazioni che il produttore dovrebbe dichiarare senza nessun sollecito, o quantomeno fornirle da assistenza tecnica, se richieste.
Soprattutto quando permette un upgrade dei componenti mantenendo valida la garanzia (sul resto dei componenti, ovvio). Dell (che è il produttore) non fornisce (e non sa, a quanto ho e avete letto) niente di tutto ciò. Non viene menzionato da nessuna parte neanche che si possa rispedire a loro il portatile per un eventuale upgrade successivo, e non mi sono stati in ogni caso forniti né procedure né contatti per soddisfare quest'ultima opzione.
Tu produttore non sai quali SSD e quale MoBo montano i laptop che produci? Devo cercarlo io cliente, o peggio smontarlo per cercare di capirlo? Io non sono di quest'idea, mi dispiace :)

Comunque grazie per il feed, so che è lunga da leggere e ho davvero apprezzato la buona volontà :)

Posso confermare che l'assistenza Dell è tutto tranne che eccellente, anche telefonicamente sono molto poco utili, ed è più facile trovare soluzioni online consultando anche la loro community.
Per il resto, però, non sono minimamente d'accordo con te. Inizi dicendo che hai assemblato e smontato innumerevoli prodotti, e poi non sei in grado su internet di cercare la differenza tra AHCI e NVMe? Per di più, non capisco il senso di comprare un XPS 15 da più di 1500€ e poi spenderne altri 200/300 per aggiornare SSD. Inoltre, ci sono innumerevoli siti, come ad esempio iFixit, che li smontano questi prodotti e ti permettono di vedere tutto quello che c'è dentro dicendoti anche cosa è e cosa non è compatibile.
Ma tornando al punto iniziale, se dici che non hai le competenze tecniche nel capire la componentistica, perchè pretendi di cambiare i pezzi e soprattutto pretendi risposte da chi gestisce i social network, che tutto sono tranne che gli ingegneri che hanno progettato il sistema?

Ciao a tutti, riporto a tutti le mie spiacevoli esperienze di (non-) acquisto con diversi produttori.
Il comportamento di Dell IMHO spicca per veramente poca serietà e disponibilità.
Mi piacerebbe sapere che ne pensate.

La caduta dei Giganti

Spero la mia esperienza possa servire a tenere gli occhi ben aperti, di fronte ad un acquisto.
Un saluto a tutti.
Ho scritto su altervista per evitare un post chilometrico qui, niente di promozionale... :oogle:
Grazie in ogni caso a tutti per il supporto e i consigli sul 3d dedicato all'acquisto :)

Alla prossima, ciao :)
Potrei raccontarti delle cose analoghe e a volte incredibili.....che dire.
Il problema nasce dal fatto che il pc viene venduto con un sistema operativo, non importa quale.
Fino a poco tempo fa non esistevano problemi per rimuoverlo, poi, con l'avvento uefi tutto è cambiato.
Ti invito a riflettere ad esempio che qualche anno fa una nota software house è stata multata a livello comunitario perchè obbligava gli utenti a sorbirsi il suo browser e il suo sistema di posta.
Perciò venne stabilito che quando iniziavi ad operare ti veniva proposta la scelta di questi 2 nuovi elementi.
Oggi invece ci troviamo di fronte ad un fatto ancora più grave che nessuno ha sollevato e sanato.
Tu acquisti un computer ma non sei il proprietario dell'utilizzo di quel computer.
Software house e hardware house lo hanno deciso per te.
In effetti tu paghi per utilizzare un computer non tuo.
La scelta di componenti aggiuntivi etc sono la logica conseguenza di questo, gli esempi sono mille.

Grazie per i post, a tutti...e grazie per il tempo, soprattutto :)
Una precisazione per LosLakers: si sta un po' perdendo il filo del discorso, IMHO :D
Il fatto che io sia o non sia (e non lo sono, ne ho già discusso ampiamente al post precedente...ma ammettiamo anche che lo sia) un esperto/tecnico/appassionato, non sottrae un'Azienda dal fornire le specifiche tecniche relative ai prodotti che vende, soprattutto, ripeto, se permette di sostituirli all'utente, mantenendo la garanzia.
Inoltre vorrei aver davvero visto qualche teardown di un XPS 15 un mese fa, con i dettagli che cercavo, sul web...ti avrei sfidato a trovarne :D
Io capirei anche il discorso, se fossero componenti che so...saldati, o non 'propriamente' sostituibili (nel senso che sicuramente ci sarebbe stato qualcuno che ci sarebbe riuscito)....diciamo saldati: ok? Su quelli capirei anche se non rilasciassero specifiche...alla fine è loro tecnologia (quantomeno assemblata), ma non su una porta a cui si può collegare qualsiasi ssd pcie compatibile (è proprio l'ultima parola il problema :D).
Ultimo: pretendo di 'cambiare' i pezzi io perché sono uno studente e non ho 2000€ per prendere il modello con display 4K touch (di cui non mi faccio proprio un bel niente, né del touch né del 4K), associato per forza ad un SSD da 512 GB (di cui idem, me ne faccio un fico secco, mi sta largo già il 256). Prendere il base gamma e sostituire solo l'ssd con uno da 256 mi viene sicuramente meno dei 500 euro richiesti per questa configurazione obbligata (quella intermedia tra le 2 ha un HDD magnetico e un ssd da 32 su cui ci installi a malapena l'OS, quindi non lo prendo in considerazione). Dell'i7 idem, posso farne tranquillamente a meno.
Grazie a wardencliff per aver analizzato il problema da un altro punto di vista. Hai ragione, effettivamente non ho analizzato la cosa da questo punto...interessante e ahimé come apprendo trascurato :(

Ultima modifica:
Grazie per i post, a tutti...e grazie per il tempo, soprattutto :)
Una precisazione per LosLakers: si sta un po' perdendo il filo del discorso, IMHO :D
Il fatto che io sia o non sia (e non lo sono, ne ho già discusso ampiamente al post precedente...ma ammettiamo anche che lo sia) un esperto/tecnico/appassionato, non sottrae un'Azienda dal fornire le specifiche tecniche relative ai prodotti che vende, soprattutto, ripeto, se permette di sostituirli all'utente, mantenendo la garanzia.
Inoltre vorrei aver davvero visto qualche teardown di un XPS 15 un mese fa, con i dettagli che cercavo, sul web...ti avrei sfidato a trovarne :D
Io capirei anche il discorso, se fossero componenti che so...saldati, o non 'propriamente' sostituibili (nel senso che sicuramente ci sarebbe stato qualcuno che ci sarebbe riuscito)....diciamo saldati: ok? Su quelli capirei anche se non rilasciassero specifiche...alla fine è loro tecnologia (quantomeno assemblata), ma non su una porta a cui si può collegare qualsiasi ssd pcie compatibile (è proprio l'ultima parola il problema :D).
Ultimo: pretendo di 'cambiare' i pezzi io perché sono uno studente e non ho 2000€ per prendere il modello con display 4K touch (di cui non mi faccio proprio un bel niente, né del touch né del 4K), associato per forza ad un SSD da 512 GB (di cui idem, me ne faccio un fico secco, mi sta largo già il 256). Prendere il base gamma e sostituire solo l'ssd con uno da 256 mi viene sicuramente meno dei 500 euro richiesti per questa configurazione obbligata (quella intermedia tra le 2 ha un HDD magnetico e un ssd da 32 su cui ci installi a malapena l'OS, quindi non lo prendo in considerazione). Dell'i7 idem, posso farne tranquillamente a meno.
Comprendo quello che dici, ma non puoi applicare questo pensiero a questa tipologia di prodotti e soprattutto a questo periodo storico. Prima di tutto perchè quasi sempre, che sia un nuovo PC, uno smartphone, ecc..., sono tutti prodotti buttati sul mercato con, chi più chi meno, dei difetti sia hardware che software. Non conviene quindi comprare mai un prodotto appena uscito, ma aspettare almeno 1/2 mesi leggendo recensioni e pareri su internet.
Secondo, per quanto costosi, gli Ultrabook, come in parte anche i MacBook, sono prodotti molto al limite, studiati per funzionare con quello specifico hardware e nient'altro. Se ad esempio cerchi online, ci sono diversi utenti che sconsigliano l'upgrade al Samsung SM951, perchè consuma di più, scalda di più, e soprattutto non è un prodotto per Ultrabook, ma per Desktop e/o Workstation.
Per ultimo, proprio perchè sei studente, come lo sono io, avere un budget ridotto significa dover scegliere il miglior prodotto possibile per le proprie necessità e che non richieda alcun tipo di modifica. Con tutto il rispetto, essere studente e pretendere di cambiare quello che si vuole di un PC nuovo, prima ancora che abbia raggiunto 1/2 anni di vita, lo vedo come molto arrogante e insensato, soprattutto perchè c'è gente che ne sa molto più di noi e che lo ha progettato, con tutti i test del caso.
Riguardo il problema assistenza, vai di Apple e basta, adattati a Mac OSX, fai una partizione con Windows 10 e avrai la miglior assistenza di questo mondo, forse l'unica vera alternativa potrebbe essere Microsoft con i Surface Pro, altrimenti da Dell fino alla più sconosciuta compagnia, spera di averne bisogno il minimo indispensabile.

Vorrei sapere cosa cavolo è successo a Dell negli ultimi anni..l'ultimo laptop acquistato è stato un Dell xps 1530 (circa 7 anni fa) con un assistenza pre e post vendita ottima (i commerciali di Dell li ricordo come il personale più gentile in ambito IT).
Ora non c'è più un numero telefonico per privati, in chat ti rispondono con un italiano che dire stentato è troppo poco..ho capito la crisi, ma hanno deciso di fallire?
Ps: ed a concludere il piccolo sfogo di delusione (sono cliente dell da una decina d'anni ) non capisco neanche perché l'assistenza tecnica ufficiale si appoggi a questo forum..

Ultima modifica:
Me lo sono chiesto anch'io, erano circa 7/8 anni che non entravo sul sito a configurare un prodotto. Totalmente cambiato...purtroppo assolutamente non in positivo, per quanto mi riguarda.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro