Grazie per i post, a tutti...e grazie per il tempo, soprattutto :)
Una precisazione per LosLakers: si sta un po' perdendo il filo del discorso, IMHO :D
Il fatto che io sia o non sia (e non lo sono, ne ho già discusso ampiamente al post precedente...ma ammettiamo anche che lo sia) un esperto/tecnico/appassionato, non sottrae un'Azienda dal fornire le specifiche tecniche relative ai prodotti che vende, soprattutto, ripeto, se permette di sostituirli all'utente, mantenendo la garanzia.
Inoltre vorrei aver davvero visto qualche teardown di un XPS 15 un mese fa, con i dettagli che cercavo, sul web...ti avrei sfidato a trovarne :D
Io capirei anche il discorso, se fossero componenti che so...saldati, o non 'propriamente' sostituibili (nel senso che sicuramente ci sarebbe stato qualcuno che ci sarebbe riuscito)....diciamo saldati: ok? Su quelli capirei anche se non rilasciassero specifiche...alla fine è loro tecnologia (quantomeno assemblata), ma non su una porta a cui si può collegare qualsiasi ssd pcie compatibile (è proprio l'ultima parola il problema :D).
Ultimo: pretendo di 'cambiare' i pezzi io perché sono uno studente e non ho 2000€ per prendere il modello con display 4K touch (di cui non mi faccio proprio un bel niente, né del touch né del 4K), associato per forza ad un SSD da 512 GB (di cui idem, me ne faccio un fico secco, mi sta largo già il 256). Prendere il base gamma e sostituire solo l'ssd con uno da 256 mi viene sicuramente meno dei 500 euro richiesti per questa configurazione obbligata (quella intermedia tra le 2 ha un HDD magnetico e un ssd da 32 su cui ci installi a malapena l'OS, quindi non lo prendo in considerazione). Dell'i7 idem, posso farne tranquillamente a meno.
Comprendo quello che dici, ma non puoi applicare questo pensiero a questa tipologia di prodotti e soprattutto a questo periodo storico. Prima di tutto perchè quasi sempre, che sia un nuovo PC, uno smartphone, ecc..., sono tutti prodotti buttati sul mercato con, chi più chi meno, dei difetti sia hardware che software. Non conviene quindi comprare mai un prodotto appena uscito, ma aspettare almeno 1/2 mesi leggendo recensioni e pareri su internet.
Secondo, per quanto costosi, gli Ultrabook, come in parte anche i MacBook, sono prodotti molto al limite, studiati per funzionare con quello specifico hardware e nient'altro. Se ad esempio cerchi online, ci sono diversi utenti che sconsigliano l'upgrade al Samsung SM951, perchè consuma di più, scalda di più, e soprattutto non è un prodotto per Ultrabook, ma per Desktop e/o Workstation.
Per ultimo, proprio perchè sei studente, come lo sono io, avere un budget ridotto significa dover scegliere il miglior prodotto possibile per le proprie necessità e che non richieda alcun tipo di modifica. Con tutto il rispetto, essere studente e pretendere di cambiare quello che si vuole di un PC nuovo, prima ancora che abbia raggiunto 1/2 anni di vita, lo vedo come molto arrogante e insensato, soprattutto perchè c'è gente che ne sa molto più di noi e che lo ha progettato, con tutti i test del caso.
Riguardo il problema assistenza, vai di Apple e basta, adattati a Mac OSX, fai una partizione con Windows 10 e avrai la miglior assistenza di questo mondo, forse l'unica vera alternativa potrebbe essere Microsoft con i Surface Pro, altrimenti da Dell fino alla più sconosciuta compagnia, spera di averne bisogno il minimo indispensabile.