In realtà non è tutto propriamente corretto, tranne che per il 4k che hai colto nel segno dato che è inutile e lo sarà anche quando ci saranno i contenuti poichè non si potrà distinguere un tv full hd da un 4k entrambi di 50'' a meno che non ci si posizioni a una distanza di 50cm dallo schermo, ergo il 4k è solo una nuova trovata marketing. Per quanto riguarda gli hz c'è da fare effettivamente una distinzione stra lcd(e led) e plasma. Non ti parlo di oled perchè ritengo non sia necessario considerarlo i prezzi proibitivi. Nei lcd e led gli "hz" non sono propriamente la frequenza di refresh, bensì dei sistemi di interpolazione che creano uno o più fotogrammi tra due già esistenti. Ad esempio i 100hz creano 1 fotogramma tra due esistenti (cioè raddoppiano il numero di fotogrammi) mentre i 200hz me creano 2 tra due fotogrammi già esistenti; tutti gli hz superiori a 100 e 200 sono solo sistemi che combinano più sistemi a 100 e 200hz, ed evito di parlartene approfonditamente, ma sappi che sono più gli svantaggi che i vantaggi. Detto ciò qualunque televisore che si rispetti arriva a una frequenza di 60hz ( che sono più propriamente fps) ma i 100 e 200hz non fanno altro che rendere più fluida l'immagine in movimento, a discapito di input lag e artifici grafici.
Tutt'altro discorso per i plasma dove gli hz sono subfield e non hanno nulla a che fare né con hz né con fotogrammi(fps) bensì con il colore, quindi discorso a parte.
Detto cio sappi che comprando un led full hd 50hz (che sisignifica che non crea fotogrammi, ma arriva a 60hz) non è detto che tu abbia la qualità visiva ottimale, poichè via sono altri fattori da considerare, quali livello del nero, scala di grigi, linee risolte in movimento, input lag ecc. Per avere tutte queste caratteristiche devi orientarti necessariamente su un plasma, e ti consiglierei panasonic ( se riesci a trovarne) o al limite Samsung(evita LG) che per il gaming sono la scelta più adatta per via del basso input lag, risoluzione i movimento di tutte le 1080 linee (i led né risolvono solo 300 senza sistemi di interpolazione, e questi aumentano l'input lag) e miglior livello di nero che permette un miglior contrasto delle immagini.
- - - Updated - - -
Come modelli economici guarda il panasonic x60 da 42 e 50'' che costano rispettivamente 370 e 450 euro, e sono hd ready, ma questo non influisce sulla resa grafica a meno che non ti poni a meno di 2,5 metri per il 42 o a meno di 3metri per il 50