DOMANDA deleted

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 129487
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
grazie mille per il consiglio,tuttavia dove posso trovare una cyanogenmod per questo dispositivo?

Ciao, leggi qui:

xda-developers - View Single Post - I have a GT-I9220

Ma soprattutto qui:

I9220 -> n7000 bootloader - xda-developers

Ma prima di toccare qualunque cosa cerca bene come tornare indietro perchè non mi sembra una procedura "semplice ed esente da rischi, su xda ci sono anche post che riportano vari problemi. Comunque per tornare indietro, puoi usare i firmware originali samsung che si trovano qui:

samfirmware.com

Il punto è che per usare le normali rom, prima devi "convertire" il tuo dispositivo nel più classico note 2 "7000" poi puoi usare qualunque rom. Per la connessione dati, il problema potrebbe essere il software del modem (che comunque si modifica se riesci ad eseguire per bene la conversione) l'unico dubbio che mi rimane è che possa esserci un problema di frequenze (anche se non credo) e cioè che in cina le frequenze utilizzate non siano le stesse italiane, in questo caso potrebbe essere anche un problema hardware e non puoi farci niente.

Ultima modifica:
l'unico dubbio che mi rimane è che possa esserci un problema di frequenze (anche se non credo) e cioè che in cina le frequenze utilizzate non siano le stesse italiane, in questo caso potrebbe essere anche un problema hardware e non puoi farci niente.
no, i dispositivi quadriband sono compatibili in tutto il mondo, solo in nordamerica si usano i 1900mhz al posto dei nostri 1800 per le reti 2g, ma i nostri dispositivi le supportano comunque

Cavoli, a questa cosa non ci avevo pensato, dove posso controllare queste impostazioni, e sopratutto dove posso trovare i parametri APN del mio gestore telefonico??

Li trovi qui:

[GUIDA] APN di tutti gli operatori - Gestori - Forum Android Italia - AndroidWorld.it

Una volta che hai individuato il tuo operatore, fai comunque una ricecerca su internet APN unito al nome del tuo gestore, giusto per avere conferme da più fonti.

Un consiglio: se dopo averli impostati comunque non funziona, prova almeno altre due o tre volte cancellando l'APN impostato e se necessario prova sia scrivendoli a mano sia con la funzione copia incolla. Questo perchè mi è capitato di impostare l'S3 di un amico e nonostante gli APN fossero corretti, ho dovuto tentare più volte prima che il telefono iniziasse a funzionare a dovere. Non so spiegarmi il perchè ma è andata così.

1) se fai il wipe partition adesso non perdi nessun dato, ormai credo sia inutile farlo ma aspetta conferme

2) mi sembra strano che non ci sia la classica lista di lingue, evidentemente era un firmware prettamente cinese. Bisognerebbe fare una ricerca se esiste un file di sistema che si possa cambiare e quindi risolvere il problema. .

Io fossi in re rischierei con la cyano ;)

Salve,sono di nuovo qui per aggiornarvi sulla mia situazione:
Ho installato un nuovo firmware,che ho trovato da SamFirmware,ed
Ho seguito il procedimento tramite ODIN ed è andato tutto bene,tranne che per due particolari:

1)"wipe data/factory reset",ma non ho eseguito il "wipe cache partition"

2)Il firmware che ho installato,dalle impostazioni mi fà selezionare solamente la lingua inglese e quella cinese
Grazie ancora per l'aiuto.

Ciao, intanto complimenti, non mi sembrava una procedura proprio "all'acqua di rose" sono contento che tu sia riuscito a fare tutto.

Il wipe cache lo puoi fare anche adesso senza perdere niente e te lo consiglio, è un procedimento in alcuni casi inutile ma è consigliabile dopo ogni flash completo del telefono e serve a rimuovere ogni residuo del vecchio sistema operativo. In teoria, DOPO l'installazione di tutto e DOPO aver fatto un primo avvio andato bene, sarebbe meglio anche formattare la sd interna ed esterna sempre per rimuovere ogni residuo del precedente sistema operativo.

Per la lingua mi sembra strano, prima di reinstallare tutto, cerca su samfirmware la versione internazionale (o meglio ancora proprio la versione europea--> ita) del tuo dispositivo e tenta un altro flash, sono abbastanza sicuro che dovresti trovare la lista di tutte le lingue al primo avvio.

Io penso che tu abbia cercato (giustamente) il firmware relativo al Note 9xxx questo però ti ha reinstallato la versione cinese perchè il note 2 9xxx è in vendita solo in cina. Hai provato a cercare la versione per note 2 7100 che è la versione anche italiana?

NB: il note 2, come altri dispositivi samsung, ha una cartella/partizione denominata EFS. E' molto importante fare il backup di questa prima di ogni flash perchè contiene i dati imei del tuo dispositivo, se li perdi rischi di perdere la possibilità di connetterti (telefonare, navigare ecc) quindi fai attenzione:

http://www.androidiani.com/forum/mo...32293-guida-back-up-restore-cartella-efs.html

Ultima modifica:
Grazie mille,tuttavia su Samfirmware per il mio dispositivo,sono presenti solo firmware con nazionalità cinese,e girando su internet in lungo e in largo non ho trovato rom alternative a quelle orginali.
Per quanto riguarda invece la seconda parte del tuo discorso,credo che tu mi abbia frainteso:
il mio dispositvo dovrebbe essere la versione cinese del Samsung Galaxy Note (N7000) e non un galaxy note 2 cinese,dunque credo che qualsiasi rom del Galaxy note 2 sia incompatibile,giusto?

Sisi probabilmente ha frainteso, non puoi assolutamente installare una rom samsung su un clone :)

Grazie mille,tuttavia su Samfirmware per il mio dispositivo,sono presenti solo firmware con nazionalità cinese,e girando su internet in lungo e in largo non ho trovato rom alternative a quelle orginali.
Per quanto riguarda invece la seconda parte del tuo discorso,credo che tu mi abbia frainteso:
il mio dispositvo dovrebbe essere la versione cinese del Samsung Galaxy Note (N7000) e non un galaxy note 2 cinese,dunque credo che qualsiasi rom del Galaxy note 2 sia incompatibile,giusto?

Si chiedo scusa, non so perchè ma mi ero convinto stessimo parlando del Note 2... Quello che volevi fare tu era comunque trasformare il tuo telefono versione Cinese nella versione euro, quindi secondo me l'unica e provare ad installare il software da samfirmware del note 1 versione ita (euro) e quindi cercare il software per la versione N7000 perchè giustamente, cercando su samfirmware la versione 9xxx non fai altro che reinstallare il software originale perlappunto Cinese. Ora io questa cosa non l'ho mai provata ma nei link che ti avevo postato all'inizio, ci dovrebbe essere la procedura per farlo con qualche ma... Nel senso che da quello che ho letto non è così semplice ed automatico. Il punto è capire se l'hardware della serie 9xxx è assolutamente identico alla serie n7000, in tal caso il cambio di software (attento alla partizione efs che nei Samsung va salvata a parte prima di ogni modifica pena l'impossibilità di connetterti alla rete telefonica) non dovrebbe far altro che far diventare il tuo dispositivo un n7000 a tutti gli effetti risolvendo tutti i problemi di compatibilità.

C'è da dire che tu ormai hai già provato a flashare il firmware originale cinese quindi anche se dopo il flash della versione 7000 qualcosa dovesse andare storto, hai sempre la possibilità di tornare indietro.

Tieni però presente che queste procedure sono rischiose, io non ho esperienza diretta in questo cambio "regionale", ho letto che per altri dispositivi (tipo i nexus) la procedura è fattibile e semplice perchè l'hardware è identico in tutto il mondo ma per il note 1 non so... In pratica ti sto dicendo che il rischio di trovarsi con un telefono che si trasforma in un fermacarte c'è...

Per quanto riguarda i problemi del market che continua a non funzionare, per prima cosa proverei ad eliminare il tuo account google dal telefono, poi entrerei in impostazioni e cancellerei tutti i dati del play store e del play service, riavvierei e tenterei di reinserire il mio account. Se così non va ancora, tu hai i diritti di root sul tuo terminale o utilizzando odin non è necessario averli?

- - - Updated - - -

Scusate,ma credo che il mio dispositivo non sia un clone,credo sia semplicemente la versione cinese del galaxy Note (N7000),prodotto dalla Samsung,ma destinato al mercato Cinese,infatti se scarico samsung Kies e collego il telefono al pc,samsung Kies lo riconosce sotto il nome di GT-I9228 e prima che installassi l'ultimo firmware mi dava anche la possibilità di aggiornarlo,cosa che dopo ho eseguito con ODIN,per via di alcuni problemi con il programma.

Esatto il tuo dispositivo non è un clone ma è la versione Cinese ufficiale Samsung che viene contraddistinta da una sigla diversa.

Grazie mille per l'aiuto :),cmq credo che provando ad installare una rom dell'N7000 Brickerei quasi sicuramente il telefono,poichè da come ho letto su internet,e anche da alcuni forum come xda,l'hardware dell' n7000 e diverso da quello del GT-I9228.
Un'altra cosa che ho notato,che avveniva anche prima dell'aggiornamento firmware,è il non funzionamento della rete 3G,infatti anche dopo aver aggiornato il dispositivo,e aver impostato tutti gli APN corretti,il cellulare si connette ad internet tramite la connessione dati ma non riesce a sfruttare la connessione 3G.
Da cosa potrebbe dipendere questo problema?

P.S.:
su internet ho trovato questo link:

Download driver Samsung GSM(3G) GT-I9228 - Aggiornamento software Samsung

non sono riuscito a capire bene,a cosa servano,sono semplicemente dei driver per windows per far riconoscere il telefono al pc,oppure sono i driver per lo smartphone per fargli riconoscere il 3G?

Non conosco il sito ma credo che siano i driver che permettono al pc di riconoscere il tuo note, credo che tu li abbia già installati altrimenti odin avrebbe fatto fatica a vedere il tuo telefono.

- - - Updated - - -

Grazie mille per l'aiuto :),cmq credo che provando ad installare una rom dell'N7000 Brickerei quasi sicuramente il telefono,poichè da come ho letto su internet,e anche da alcuni forum come xda,l'hardware dell' n7000 e diverso da quello del GT-I9228.
Un'altra cosa che ho notato,che avveniva anche prima dell'aggiornamento firmware,è il non funzionamento della rete 3G,infatti anche dopo aver aggiornato il dispositivo,e aver impostato tutti gli APN corretti,il cellulare si connette ad internet tramite la connessione dati ma non riesce a sfruttare la connessione 3G.
Da cosa potrebbe dipendere questo problema?

P.S.:
su internet ho trovato questo link:

Download driver Samsung GSM(3G) GT-I9228 - Aggiornamento software Samsung

non sono riuscito a capire bene,a cosa servano,sono semplicemente dei driver per windows per far riconoscere il telefono al pc,oppure sono i driver per lo smartphone per fargli riconoscere il 3G?

Alla fine mi sono incaponito su questo problema, purtroppo non ho trovato niente di utile (ah ti ho trovato in quasi tutti i forum che conosco con la domanda sul note!) tranne due possibilità: su xda un tizio dice che in cina la rete è in parte diversa quindi può essere che mentre uno smartphone comprato fuori dalla cina, la funzioni, un cellulare specifico per la rete cinese, qui non funzioni.

Quindi prova anche qui:

http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=888280

E' per il note 1 internazionale ma mi sembra che siano molto preparati, forse riescono a darti una mano a flashare solo la baseband (il software del modem) così almeno risolvi i problemi di connessione.

Scusate,ma credo che il mio dispositivo non sia un clone,credo sia semplicemente la versione cinese del galaxy Note (N7000),prodotto dalla Samsung,ma destinato al mercato Cinese,infatti se scarico samsung Kies e collego il telefono al pc,samsung Kies lo riconosce sotto il nome di GT-I9228 e prima che installassi l'ultimo firmware mi dava anche la possibilità di aggiornarlo,cosa che dopo ho eseguito con ODIN,per via di alcuni problemi con il programma.

Scusate ho frainteso, quindi si sta parlando del note casa samsung destinato al mercato cinese?
e questo note ha un HW diverso dal note europa?

Scusate ho frainteso, quindi si sta parlando del note casa samsung destinato al mercato cinese?
e questo note ha un HW diverso dal note europa?

Eh io ci sto sbattendo la testa da un po' guardate qui:

Samsung GT-i9228 Galaxy Note Specs | Technical Datasheet | PDAdb.net

Samsung GT-i9220 Galaxy Note 16GB Specs | Technical Datasheet | PDAdb.net

A me sembrano identici (con la sola eccezione del modem purtroppo...), forse puoi provare con la MIUI ufficiale (in cinese ed inglese) per il 9220 (tentando di capire se il modem si può lasciare stare), poi sperare che li si possa installare l'italian pack e così risolvi credo tutto... Acnhe la MIUI ha un forum e forse scrivendo nel forum cinese trovi qualcuno che sa parlarti delle rom per il tuo dispositivo che è venduto solo la...

MIUI Official Site

Accidenti accidenti, non mi convince affatto il modem; però se Manu_92 ha detto che all'inizio il cell era in italiano e prendeva campo, non saprei se preoccuparmi o no.
Bisognerebbe vedere se il modem, da punto di vista HW, sia il medesimo del note europa. Perchè da quello che posso intuire in cina usano altre frequenze. Se queste frequenze vengono impostate tramite software allora non ci sono problemi e puoi installare tutte le rom che vuoi. Il contrario non sarei così sicuro.

Pubblicità
Pubblicità