Degrado velocità e stabilità FTTC Fastweb

Pubblicità

Deka

Nuovo Utente
Messaggi
112
Reazioni
8
Punteggio
43
Ciao a tutti,
ho una linea FTTC con Fastweb fino a 100 mbps da ormai 5 anni.
Da qualche settimana la velocità della linea è diminuita da circa 90/95 mb/s a circa 70 ed è diventata molto più instabile: spesso i download si interrompono, speed test falliscono ed è molto difficile navigare.
La linea si appoggia su TIM (forse ora Fibercop ma poco cambia) e l'armadio è esattamente di fronte alla casa.

Ho già sentito l'assistenza un paio di volte ma hanno solo fatto un reset del router e mi hanno detto di ricontattarli se si fosse ripresentato il problema ma ogni volta non fanno altro che un reset. Loro ovviamente dicono che 70 mbit sono buoni per una linea da 100 ma mi sembra strano aver perso 20 mbit da un giorno all'altro. Senza contare che la connessione è spesso inutilizzabile perchè molto instabile.

Qualcuno ha mai avuto un problema simile con la FTTC? A cosa può essere dovuto?
Non escluderei nemmeno che fosse un problema del modem FastGate. Purtroppo è talmente bello che non è possibile nemmeno vedere le statistiche della linea
 
Potrebbero aver attivato altre utenze, purtroppo le linee fttc risentono molto delle interferenze di altre utenze che viaggiano sullo stesso cavo multicoppia ( diafonia).
Oppure hanno fatto dei lavori sulla linea ( e non sempre questo equivale a miglioramenti per le utenze fttc).
Tieni conto che comunque i gestori ormai stanno abbandonando le centrali su rame, quindi non sono interessati a investire sulla manutenzione.
 
Grazie per la risposta.
La diafonia può essere anche su un tratto di pochi metri?
Sullo stesso cavo multicoppia non credo ci siano altre utenze visto che è una casa singola e da casa non vedo altre reti oltre la mia (ma non lo escludo)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top